Itinerario tra Umbria e Toscana: 4 borghi da visitare
Il viaggio perfetto di inizio autunno? Un itinerario tra Umbria e Toscana, nei più bei borghi della Val d'Orcia e Val di Chiana.
Indice
Oggi scopriamo due territori incantati, caratterizzati da piccole pievi, antiche cascine e un'offerta enogastronomica inimitabile: Val d'Orcia e Val di Chana, sospese in un itinerario tra Umbria e Toscana che arriva fino al Lago Trasimeno e regala le emozioni più belle di inizio autunno.
Tour Umbria Toscana: i borghi da vedere
Paesaggi gradevoli, piccoli borghi di origine medievale, decine di peculiarità naturalistiche, culturali ed enogastronomiche protette, che valgono ai territori compresi nel nostro itinerario tra Umbria e Toscana svariati riconoscimenti UNESCO: i caratteristici cipressi ridisegnati in filari in epoca rinascimentale, le eccellenze della cucina tipica, come la pasta fersca, i salumi di Cinta Senese, il Pecorino di Pienza e il Brunello di Montalcino DOC, solo per citarne alcuni.
Tra i borghi magici a cavallo di queste due regioni, ne abbiamo scelti 4 per voi...
Pienza
Questo gioiellino, in provincia di Siena, è uno dei rari progetti di "Città Ideale" concepiti e realizzati in epoca rinascimentale. Il progetto fu curato da Bernardo Rossellino per conto di papa Pio II e vale al centro storico cittadino la dichiarazione di Patrimonio dell'Umanità UNESCO.
Due passi nella piazza centrale ci consentono di ammirare la cattedrale, il palazzo gentilizio papale e la sede del comune e del vescovo.
Pienza è anche un gioiello della gastronomia locale, tra le tappe imperdibili di un itinerario tra Umbria e Toscana per chi deisdera assaggiare un pecorino DOC senza eguali.
Montepulciano
Restando in terra tosca, ma spostandoci dalla Val d'Orcia alla Val di Chiana Senese, visitiamo il borgo medievale di Montepulciano.
È qui che possiamo godere di uno dei più grandi vini italiani, il Nobile di Montepulciano, da degustare lungo la meravigliosa "Strada del Vino Nobile di Montepulciano e della Valdichiana Sense", dove incontrare anche gli altri prodotti tipici del territorio, come la carne di razza bovina autoctona: la celebre Chianina.
Passignano sul Trasimeno
L'itinerario tra Umbria e Toscana ci fa raggiungere il bellissimo borgo perugino di Passignano sul Trasimeno, dove il Medioevo impera sulle rive di uno dei più bei laghi del centro Italia.
Parte de "I Borghi più belli d'Italia", Passignano mantiene inalterato il proprio nucleo più antico, che ci appare ancora come un borgo fortificato dalla cinta muraria originale.
Castglione del Lago
Infine, l'itinerario tra Umbria e Toscana si conlcude in una località lacustre di grande relax, sempre in provincia di Perugia: Castiglione del Lago.
La vista dal suo centro storico, posto su un promontorio sulla riva occidentale del Lago Trasimeno, si apre su un panorama che rasserena l'anima. La cittadina deve il proprio nome al simbolo della famiglia che anticamente la governava: il Castellum Leonis, ovvero il Castello del Leone, volgarizzato poi in Castellioni.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia