Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Itinerario tra Umbria e Toscana: 4 borghi da visitare

Scritto da Eliana Iorfida, 01/09/20

Il viaggio perfetto di inizio autunno? Un itinerario tra Umbria e Toscana, nei più bei borghi della Val d'Orcia e Val di Chiana.

Oggi scopriamo due territori incantati, caratterizzati da piccole pievi, antiche cascine e un'offerta enogastronomica inimitabile: Val d'Orcia e Val di Chana, sospese in un itinerario tra Umbria e Toscana che arriva fino al Lago Trasimeno e regala le emozioni più belle di inizio autunno.

Tour Umbria Toscana: i borghi da vedere

Paesaggi gradevoli, piccoli borghi di origine medievale, decine di peculiarità naturalistiche, culturali ed enogastronomiche protette, che valgono ai territori compresi nel nostro itinerario tra Umbria e Toscana svariati riconoscimenti UNESCO: i caratteristici cipressi ridisegnati in filari in epoca rinascimentale, le eccellenze della cucina tipica, come la pasta fersca, i salumi di Cinta Senese, il Pecorino di Pienza e il Brunello di Montalcino DOC, solo per citarne alcuni.

Tra i borghi magici a cavallo di queste due regioni, ne abbiamo scelti 4 per voi...

Pienza

Questo gioiellino, in provincia di Siena, è uno dei rari progetti di "Città Ideale" concepiti e realizzati in epoca rinascimentale. Il progetto fu curato da Bernardo Rossellino per conto di papa Pio II e vale al centro storico cittadino la dichiarazione di Patrimonio dell'Umanità UNESCO.

Due passi nella piazza centrale ci consentono di ammirare la cattedrale, il palazzo gentilizio papale e la sede del comune e del vescovo.  

Pienza è anche un gioiello della gastronomia locale, tra le tappe imperdibili di un itinerario tra Umbria e Toscana per chi deisdera assaggiare un pecorino DOC senza eguali.

Montepulciano

Restando in terra tosca, ma spostandoci dalla Val d'Orcia alla Val di Chiana Senese, visitiamo il borgo medievale di Montepulciano.

È qui che possiamo godere di uno dei più grandi vini italiani, il Nobile di Montepulciano, da degustare lungo la meravigliosa "Strada del Vino Nobile di Montepulciano e della Valdichiana Sense", dove incontrare anche gli altri prodotti tipici del territorio, come la carne di razza bovina autoctona: la celebre Chianina.

Passignano sul Trasimeno

L'itinerario tra Umbria e Toscana ci fa raggiungere il bellissimo borgo perugino di Passignano sul Trasimeno, dove il Medioevo impera sulle rive di uno dei più bei laghi del centro Italia.

Parte de "I Borghi più belli d'Italia", Passignano mantiene inalterato il proprio nucleo più antico, che ci appare ancora come un borgo fortificato dalla cinta muraria originale.

Castglione del Lago

Infine, l'itinerario tra Umbria e Toscana si conlcude in una località lacustre di grande relax, sempre in provincia di Perugia: Castiglione del Lago.

La vista dal suo centro storico, posto su un promontorio sulla riva occidentale del Lago Trasimeno, si apre su un panorama che rasserena l'anima. La cittadina deve il proprio nome al simbolo della famiglia che anticamente la governava: il Castellum Leonis, ovvero il Castello del Leone, volgarizzato poi in Castellioni. 

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY  [123rf/stevanzz] c

Toscana

La Toscana è una delle mete italiane preferite dai turisti, tra le regioni più belle d’Italia. Questa terra vanta innumerevoli borghi storici, città d’arte,...

Altri Suggerimenti

Alla scoperta di Tropea, Borgo dei Borghi 2021

Alla scoperta di Tropea, Borgo dei Borghi 2021

Seguiteci alla scoperta di Tropea, Borgo dei Borghi 2021 e delle meraviglie che le hanno fatto conseguire questo importante riconoscimento.

Emilia Romagna tour: le città più belle da visitare

Emilia Romagna tour: le città più belle da visitare

Pronti per l’Emilia-Romagna tour? Un itinerario alla scoperta di una delle regioni più varie e generose d'Italia, tra arte, cucina e movida.

I borghi più belli del Pollino da visitare

I borghi più belli del Pollino da visitare

Arroccati a mezza costa o ai piedi del massiccio, i borghi più belli del Pollino sono piccoli presepi abitati, dal fascino antico.

Alla scoperta di 5 città poco conosciute da visitare in Italia

Alla scoperta di 5 città poco conosciute da visitare in Italia

Viaggio nella provincia, ovvero tra 5 città poco conosciute da visitare in Italia, veri e propri gioielli da scoprire.

Visitare la Calabria in una settimana

Visitare la Calabria in una settimana

Scopri come visitare la Calabria in una settimana, con un itinerario perfetto da nord a sud e da est  a ovest, che tu sia in macchina o con un trekking coast to coast.

Borghi da visitare in Toscana: i 5 più belli

Borghi da visitare in Toscana: i 5 più belli

Piccoli centri racchiusi da mura medievali, su dolci colline: questa l'immagine da cartolina di 5 borghi da visitare in Toscana.