Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Vacanze in Molise Covid Free, tra paesaggi e sapori unici

Scritto da Redazione , 06/08/20

Le vacanze in Molise Covid Free sono certificate e la regione viene scelta da tantissimi turisti che quest'anno l'hanno eletta tra le mete privilegiate della vacanza sicura.

Terra incontaminata, la regione offre ai turisti che la visitano aree archeologiche, incantevoli colline, borghi medievali, e aree naturali preziosissime.

Quest'anno un valore aggiunto: le vacanze in Molise Covid Free, ovvero  all'insegna della salute, del benessere e della sicurezza anti-contagio.

Scopriamo tutti i modi di vivere le vacanze in Molise Covid Free...

Vacanze in Molise: cosa fare

Regione d'Italia tra le più salubri e incontaminate, del patrimonio ambientale molisano fanno parte le Riserve Naturali di Montedimezzo e di Collemeluccio, rientranti nel progetto UNESCO “MAB” (Man And Biosphere), e il Matese. 

Il capoluogo, Campobasso, offre panorami piacevoli: la città sorge a 700 metri dal livello del mare e sul suo colle più alto svetta il Castello Monforte, imponente struttura che sembra dominare l’intero paese. Da visitare anche la Cattedrale, il Museo del Presepe e la chiesa di San Bartolomeo. 

Il Molise fu popolato già in era preistorica: nel sito archeologico di Isernia La Pineta è stato scoperto il più antico giacimento paleolitico d’Europa. Tra le attrazioni turistiche da non perdere il Museo Nazionale del Paleolitico di Isernia, custode di antichi tesori, e il Teatro Sannita di Pietrabbonndante, tappa fondamentale delle aree archeologiche molisane. 

Merita una visita anche il Castello Svevo di Termoli, una meravigliosa costruzione vicino al mare realizzata per volere di Federico II di Svevia. 

Volete farvi prendere per la gola? Tra le eccellenze enogastronomiche regionali da non perdere, i cavatelli, un tipo di pasta senza uova, e un calice di Tintilia, vitigno autoctono. 

Vacanze in Molise sul mare

Le vacanze in Molise Covid Free passano anche per la bellezza delle acque limpide e poco profonde della Riviera Molisana, la Riviera del Conero: spiagge bianche e sabbiose; lungomare attrezzato e tanti locali dedicati ai turisti. 

La Frazione di Campomarino offre spiagge ampie e pulite, sempre Bandiera Blu, circondate da rigogliose pinete che arrivano alla foce del fiume Biferno.

Vacanze in Molise con bambini

Perfette per chi parte con bambini, le vacanze in Molise Covid Free offrono attività all'aria aperta per tutti i gusti, dallo snorkeling al mare alle escursioni guidate in montagna; senza contare le avventure didattiche da vivere nei parchi archeologici, sulle tracce dell'uomo preistorico, che in questa regione ha lasciato davvero le testimonianze più preziose del proprio passaggio. 

Vacanze in Molise in camper

Destinazione perfetta da scoprire in camper, le vacanze in Molise Covid Free passano infine per l'autentico contatto con la natura e l'esperienza on the road.

Lontano dalle mete prese d’assalto dal turismo di massa, il Molise è una terra ricca di fascino nella quale trascorrere una vacanza perfetta in camper. Tante le aree attrezzate per il campeggio e la sosta, vicine al mare e a bellissime spiagge, oppure in montagna, tra i dolci paesaggi collinari che rendono questa regione ideale per un soggiorno in totale relax.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY  [123rf/Enzo Lisi] c

Molise

Terra incontaminata, il Molise accoglie aree archeologiche, incantevoli colline, borghi medievali, e aree naturali preziosissime. Del patrimonio ambientale molisano...

Altri Suggerimenti

Emilia Romagna tour: le città più belle da visitare

Emilia Romagna tour: le città più belle da visitare

Pronti per l’Emilia-Romagna tour? Un itinerario alla scoperta di una delle regioni più varie e generose d'Italia, tra arte, cucina e movida.

I borghi più belli del Pollino da visitare

I borghi più belli del Pollino da visitare

Arroccati a mezza costa o ai piedi del massiccio, i borghi più belli del Pollino sono piccoli presepi abitati, dal fascino antico.

Alla scoperta di 5 città poco conosciute da visitare in Italia

Alla scoperta di 5 città poco conosciute da visitare in Italia

Viaggio nella provincia, ovvero tra 5 città poco conosciute da visitare in Italia, veri e propri gioielli da scoprire.

Visitare la Calabria in una settimana

Visitare la Calabria in una settimana

Scopri come visitare la Calabria in una settimana, con un itinerario perfetto da nord a sud e da est  a ovest, che tu sia in macchina o con un trekking coast to coast.

Borghi da visitare in Toscana: i 5 più belli

Borghi da visitare in Toscana: i 5 più belli

Piccoli centri racchiusi da mura medievali, su dolci colline: questa l'immagine da cartolina di 5 borghi da visitare in Toscana.

Cosa vedere a Parma in un giorno a piedi

Cosa vedere a Parma in un giorno a piedi

Facciamo due passi nella Capitale della Cultura 2020 e scopriamo insieme cosa vedere a Parma in un giorno.