Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Tour Pompei e Vesuvio da Napoli

Scritto da Redazione , 27/07/20

Imperdibile il tour Pompei e Vesuvio da Napoli: un'esperienza unica che abbina la visita a uno dei più importanti parchi archeologici al mondo a una delle escursioni vulcaniche più suggestive d'Europa. 

Avete mai pensato di fare in un giorno un tour Pompei e Vesuvio da Napoli? L'abbinata è fattibile e davvero mozzafiato: in una sola giornata, infatti, avrete la possibilità scoprire tutti i segreti della drammatica notte del 24 ottobre del 79 d.C., quando il vulcano seppellì in una nube di cenere l'intera città di Pompei e i suoi ignari abitanti.

Unico nel suo genere, il tour Pompei e Vesuvio da Napoli consente di ammirare in un solo colpo il Parco Archeologico di Pompei, Sito UNESCO, in compagnia di una guida specializzata, per poi scalare il Vesuvio fino al cratere, sempre accompagnati da un esperto geologo del posto.

Visitare Pompei da Napoli

Visitare Pompei da Napoli è semplicissimo, il sito archeologico infatti si trova sulla linea ferroviaria Napoli-Salerno ed è facilmente raggiungibile in treno dal capoluogo in soli 30 minuti. 

Con i suoi 66 ettari, di cui circa 50 scavati, il Parco Archeologico degli Scavi di Pompei è il sito archeologico più visitato al mondo: un insieme unico di edifici civili e privati, monumenti, sculture, pitture e mosaici la cui rilevanza per la storia dell’archeologia e per la conoscenza dell’antichità è tale da essere riconosciuto come Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.

La cenere e i lapilli che seppellirono l'antica Pompei durante l'eruzione del Vesuvio del 79 d.C., hanno consentito una conservazione perfetta della città, consegnando quei drammatici istanti all'eternità e, con essi, l'immagine viva ed emozionante di una quotidianità interrotta all'improvviso.

È per questo motivo che durante l'avvincente tour Pompei e Vesuvio da Napoli potrete visitare i bagni termali, gli affreschi del Lupanare, l'antica casa di piacere, i mercati del Macellum, la Basilica e l'affascinante Casa del Fauno. 

Escursione Vesuvio da Napoli

Dopo aver fatto il pieno di storia ed emozioni, il tour Pompei e Vesuvio da Napoli prosegue alla volta del cratere vulcanico.

Il Parco Nazionale del Vesuvio, a 1000 metri di altezza, offre l'opportunità di camminare fino alla cima per ammirare il cratere del maestoso vulcano, ascoltando le spiegazioni di una guida vulcanologica. 

I pendii, variamente degradanti, sono solcati da profondi valloni, spuntoni e picchi di roccia vulcanica scura che rappresentano attrattori di grande fascino per chiunque scelga di inoltrarsi lungo i sentieri del Parco Nazionale del Vesuvio e praticare un trekking sul Vesuvio propriamente detto.

La camminata che conduce al cratere ha una durata di circa 120 minuti, ma ovviamente i tempi di percorrenza dipendono dall’andatura e dalle soste che si desidera riservare all'osservazione naturalistica. La lunghezza complessiva è di 3.807 metri (andata e ritorno), con un dislivello di circa 140 metri.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY Foto di falco da Pixabay c

Napoli

Napoli è la terza Città Metropolitana d’Italia. Nel 1995 il suo centro storico di Napoli, il più vasto d'Europa, è stato riconosciuto dall'UNESCO “Patrimonio...

Altri Suggerimenti

Napoli e la vera storia della pastiera

Napoli e la vera storia della pastiera

Regina dei dolci tipici di Pasqua, la pastiera napoletana ha un’origine leggendaria! ViaggiArt ha deciso di svelarvi i segreti di Napoli e la vera storia della...

“Parade”, viaggio in Italia con Picasso

“Parade”, viaggio in Italia con Picasso

Nel 1917 Pablo Picasso, su invito dall’amico poeta, drammaturgo e artista a tutto tondo Jean Cocteau, intraprende un viaggio in Italia che toccherà Roma e Napoli e...

“Te piace ‘o presepio?”: week end a San Gregorio Armeno

“Te piace ‘o presepio?”: week end a San Gregorio Armeno

L’Illuminatore, apostolo degli armeni che rischiara il buio, a Napoli è sinonimo di uno dei luoghi per eccellenza del Natale. Indica una strada precisa, la “via...

Il 2 novembre e la Mensa delle Anime

Il 2 novembre e la Mensa delle Anime

La Festa dei Defunti in Italia è sostanzialmente diversa da Halloween, ma siamo proprio sicuri che l’invenzione di Jack ‘o lantern (la zucca intagliata a mo’...

Oggi è Napoli

Oggi è Napoli

A volte mi chiedono di descrivere quello che mi suggerisce il cuore, l’occhio e lo spirito. Oggi è facile. Oggi è Napoli! Credo che non si possa riassumere Napoli...

Il Cristo Velato a Napoli: la scultura del mistero

Il Cristo Velato a Napoli: la scultura del mistero

Cuore della Cappella Sansevero a Napoli, il Cristo Velato è una delle opere più note al mondo. Scopri di più, tra misteri e leggende!