Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Spiagge libere a Vietri sul Mare: le 3 più belle

Scritto da Redazione , 22/07/20

Denominata la "Prima Perla della Costiera Amalfitana", Vietri sul Mare è una delle destinazioni estive più belle d'Italia. Scopriamo le spiagge libere a Vietri sul Mare e tutto quello che c'è da vedere.

Concedersi un viaggio a Vietri sul Mare, in Costiera Amalfitana, significa immergersi in un luogo interamente dichiarato Patrimonio UNESCO per via della bellezza incontaminata del mare e dei paesaggi e per una serie di produzioni e tradizioni spiccatamente mediterranee.

Vietri sul Mare: dove si trova

Vietri sul Mare è una delle perle della Costiera Amalfitana, il comune di Vietri è considerato la porta d’accesso alla "Divina", trait d’union tra la città di Salerno ed il resto della provincia.

Spiagge grandi e spaziose, rocce a picco sul mare e un panorama mozzafiato rendono Vietri una delle bellezze più conosciute dell’intera costa. Scopriamo insieme cosa visitare durante una vacanza in questo scorcio di paradiso e sosprattutto quali sono le spiagge libere a Vietri sul Mare.

Vietri sul Mare: cosa vedere

Vietri sul Mare è conosciuta in tutto il mondo per la sua incantevole ceramica artistica, fabbricata perlomeno dal XVII secolo, e ammirata dal 1992 nel famoso Museo della Ceramica di Vietri, tra i luoghi da visitare assolutamente durante una vacanza in costiera.

Il simbolo del suo centro storico è la maestosa cupola della Chiesa di San Giovanni Battista, con le sue splendide maioliche dai colori accesi in giallo e blu.

Vietri sul Mare: spiagge libere

Tra i simboli naturalistici, invece, l'immagine da cartolina è quella dei cosiddetti "Due fratelli", ovvero la coppia di caratteristici scogli situati a poca distanza dall'arenile, parte integrante dell'iconografia vietrese e gioiello incastonato tra le spiagge libere a Vietri sul Mare.

La Baia

Provenendo da Salerno la Baia è la prima spiaggia che si incontra. La sua peculiarità è la sabbia fine, a differenza della maggioranza delle spiagge della Costa d’Amalfi; è inoltre una delle più lunghe e ampie, con ben 400 metri di lunghezza. Vista la sua accessibilità è la prediletta dalle famiglie.

La Crestarella

La splendida torre cinquecentesca di Vietri sul Mare sovrasta la spiaggia di La Crestarella.

È qui che svettano i piccoli faraglioni di Vietri. Una zona abbastanza tranquilla, per chi preferisce fare un bagno lontano dalla confusione.

Marina di Vietri 

Tra le più recenti spiagge libere a Vietri sul Mare, la Marina è nata a causa di una alluvione: divisa in due dal fiume Bonea, ospita da un lato gli stabilimenti balneari e dall’altro è liberamente fruibile.

Dalla Marina partono anche le imbarcazioni che accompagnano i turisti e bagnanti in un’emozionante tour dell'intera Costiera Amalfitana.

La Marina di Vietri è uno dei borghi più piccoli e suggestivi d’Italia: abitato da sole 350 persone, ospita anche la Marina di Albori, che prende il nome dalla frazione stessa posta più in collina. 

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY  [123rf/milansa] c

Vietri sul Mare

Vietri sul Mare (Vietre in napoletano) è un comune italiano di 8.328 abitanti della provincia di Salerno in Campania. L'UNESCO ha dichiarato dal 1997 Vietri sul Mare...

Altri Suggerimenti

Zungri, la piccola Petra calabrese

Zungri, la piccola Petra calabrese

Ai piedi del Monte Poro, poco distante da Tropea e dalla splendida Costa degli Dei esiste un luogo magico, noto come “Grotte degli Sbariati”, che poco ha da...

Curon Venosta, storia di un paese sommerso

Curon Venosta, storia di un paese sommerso

Il campanile che riemerge dal Lago di Resia nello stemma comunale di Curon Venosta, borgo della Val Venosta noto anche come il “Paese Sommerso”, è quello del XIV...

Sicilia araba, da Mazara a Palermo Capitale della Cultura

Sicilia araba, da Mazara a Palermo Capitale della Cultura

Il nostro viaggio alla scoperta dell’arte e delle atmosfere islamiche della Sicilia parte da Mazara del Vallo, prima conquista siciliana in ordine di tempo da parte...

A casa di Babbo Natale

A casa di Babbo Natale

Immerso nel Parco Urbano dell’Irno, a Salerno, il ViIlaggio di Babbo Natale rappresenta un vero e proprio angolo incantato nel cuore della città, che dallo scorso...

ViaggiArt ti porta a Salerno per Luci d’Artista!

ViaggiArt ti porta a Salerno per Luci d’Artista!

Luci d’Artista, lo spettacolare itinerario di luminarie artistiche che accende la città di Salerno è ormai uno degli appuntamenti più attesi e di successo del...

Premio Best Practices, Viaggiart nella sede del Napoli Calcio

Premio Best Practices, Viaggiart nella sede del Napoli Calcio

L’Italia, si sa, è un paesi di santi, poeti, navigatori e allenatori: e noi, che siamo nella categoria dei navigatori digitali, stavolta faremo una puntatina in un...