Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Spiagge libere a Vietri sul Mare: le 3 più belle

Scritto da Redazione , 23/07/20

Denominata la "Prima Perla della Costiera Amalfitana", Vietri sul Mare è una delle destinazioni estive più belle d'Italia. Scopriamo le spiagge libere a Vietri sul Mare e tutto quello che c'è da vedere.

Concedersi un viaggio a Vietri sul Mare, in Costiera Amalfitana, significa immergersi in un luogo interamente dichiarato Patrimonio UNESCO per via della bellezza incontaminata del mare e dei paesaggi e per una serie di produzioni e tradizioni spiccatamente mediterranee.

Vietri sul Mare: dove si trova

Vietri sul Mare è una delle perle della Costiera Amalfitana, il comune di Vietri è considerato la porta d’accesso alla "Divina", trait d’union tra la città di Salerno ed il resto della provincia.

Spiagge grandi e spaziose, rocce a picco sul mare e un panorama mozzafiato rendono Vietri una delle bellezze più conosciute dell’intera costa. Scopriamo insieme cosa visitare durante una vacanza in questo scorcio di paradiso e sosprattutto quali sono le spiagge libere a Vietri sul Mare.

Vietri sul Mare: cosa vedere

Vietri sul Mare è conosciuta in tutto il mondo per la sua incantevole ceramica artistica, fabbricata perlomeno dal XVII secolo, e ammirata dal 1992 nel famoso Museo della Ceramica di Vietri, tra i luoghi da visitare assolutamente durante una vacanza in costiera.

Il simbolo del suo centro storico è la maestosa cupola della Chiesa di San Giovanni Battista, con le sue splendide maioliche dai colori accesi in giallo e blu.

Vietri sul Mare: spiagge libere

Tra i simboli naturalistici, invece, l'immagine da cartolina è quella dei cosiddetti "Due fratelli", ovvero la coppia di caratteristici scogli situati a poca distanza dall'arenile, parte integrante dell'iconografia vietrese e gioiello incastonato tra le spiagge libere a Vietri sul Mare.

La Baia

Provenendo da Salerno la Baia è la prima spiaggia che si incontra. La sua peculiarità è la sabbia fine, a differenza della maggioranza delle spiagge della Costa d’Amalfi; è inoltre una delle più lunghe e ampie, con ben 400 metri di lunghezza. Vista la sua accessibilità è la prediletta dalle famiglie.

La Crestarella

La splendida torre cinquecentesca di Vietri sul Mare sovrasta la spiaggia di La Crestarella.

È qui che svettano i piccoli faraglioni di Vietri. Una zona abbastanza tranquilla, per chi preferisce fare un bagno lontano dalla confusione.

Marina di Vietri 

Tra le più recenti spiagge libere a Vietri sul Mare, la Marina è nata a causa di una alluvione: divisa in due dal fiume Bonea, ospita da un lato gli stabilimenti balneari e dall’altro è liberamente fruibile.

Dalla Marina partono anche le imbarcazioni che accompagnano i turisti e bagnanti in un’emozionante tour dell'intera Costiera Amalfitana.

La Marina di Vietri è uno dei borghi più piccoli e suggestivi d’Italia: abitato da sole 350 persone, ospita anche la Marina di Albori, che prende il nome dalla frazione stessa posta più in collina. 

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY  [123rf/milansa] c

Vietri sul Mare

Vietri sul Mare (Vietre in napoletano) è un comune italiano di 8.328 abitanti della provincia di Salerno in Campania. L'UNESCO ha dichiarato dal 1997 Vietri sul Mare...

Altri Suggerimenti

Borghi da visitare in Toscana: i 5 più belli

Borghi da visitare in Toscana: i 5 più belli

Piccoli centri racchiusi da mura medievali, su dolci colline: questa l'immagine da cartolina di 5 borghi da visitare in Toscana.

Cosa vedere a Parma in un giorno a piedi

Cosa vedere a Parma in un giorno a piedi

Facciamo due passi nella Capitale della Cultura 2020 e scopriamo insieme cosa vedere a Parma in un giorno.

Il borgo di Melissa, tra vigneti, storia e mare

Il borgo di Melissa, tra vigneti, storia e mare

Un viaggio nelle Terre del Marchesato, alla scoperta del borgo di Melissa e della sua frazione marina, Toprre Melissa, Bandiera Blu.

Un fine settimana a San Giovanni in Fiore, nel Parco Nazionale della Sila. Cosa fare e cosa vedere.

Un fine settimana a San Giovanni in Fiore, nel Parco Nazionale della Sila. Cosa fare e cosa vedere.

Incastonato nel cuore del Parco Nazionale della Sila, tra i più belli d'Italia, il Comune di San Giovanni in Fiore è una meta consigliata per chi ama trascorrere...

Calabria, terra mia: tra i luoghi del corto di Muccino

Calabria, terra mia: tra i luoghi del corto di Muccino

L'abbiamo raccontata tanto, in tutte le sue sfaccettature. Ecco il nostro viaggio nella Calabria, terra mia: tra i luoghi del corto di Muccino.

Settimana bianca in Trentino: 3 mete imperdibili

Settimana bianca in Trentino: 3 mete imperdibili

All’aria aperta si vive meglio! Ecco dove trascorrere una settimana bianca in Trentino, al cospetto delle Dolomiti.