Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Spiagge libere a Vietri sul Mare: le 3 più belle

Scritto da Redazione , 22/07/20

Denominata la "Prima Perla della Costiera Amalfitana", Vietri sul Mare è una delle destinazioni estive più belle d'Italia. Scopriamo le spiagge libere a Vietri sul Mare e tutto quello che c'è da vedere.

Concedersi un viaggio a Vietri sul Mare, in Costiera Amalfitana, significa immergersi in un luogo interamente dichiarato Patrimonio UNESCO per via della bellezza incontaminata del mare e dei paesaggi e per una serie di produzioni e tradizioni spiccatamente mediterranee.

Vietri sul Mare: dove si trova

Vietri sul Mare è una delle perle della Costiera Amalfitana, il comune di Vietri è considerato la porta d’accesso alla "Divina", trait d’union tra la città di Salerno ed il resto della provincia.

Spiagge grandi e spaziose, rocce a picco sul mare e un panorama mozzafiato rendono Vietri una delle bellezze più conosciute dell’intera costa. Scopriamo insieme cosa visitare durante una vacanza in questo scorcio di paradiso e sosprattutto quali sono le spiagge libere a Vietri sul Mare.

Vietri sul Mare: cosa vedere

Vietri sul Mare è conosciuta in tutto il mondo per la sua incantevole ceramica artistica, fabbricata perlomeno dal XVII secolo, e ammirata dal 1992 nel famoso Museo della Ceramica di Vietri, tra i luoghi da visitare assolutamente durante una vacanza in costiera.

Il simbolo del suo centro storico è la maestosa cupola della Chiesa di San Giovanni Battista, con le sue splendide maioliche dai colori accesi in giallo e blu.

Vietri sul Mare: spiagge libere

Tra i simboli naturalistici, invece, l'immagine da cartolina è quella dei cosiddetti "Due fratelli", ovvero la coppia di caratteristici scogli situati a poca distanza dall'arenile, parte integrante dell'iconografia vietrese e gioiello incastonato tra le spiagge libere a Vietri sul Mare.

La Baia

Provenendo da Salerno la Baia è la prima spiaggia che si incontra. La sua peculiarità è la sabbia fine, a differenza della maggioranza delle spiagge della Costa d’Amalfi; è inoltre una delle più lunghe e ampie, con ben 400 metri di lunghezza. Vista la sua accessibilità è la prediletta dalle famiglie.

La Crestarella

La splendida torre cinquecentesca di Vietri sul Mare sovrasta la spiaggia di La Crestarella.

È qui che svettano i piccoli faraglioni di Vietri. Una zona abbastanza tranquilla, per chi preferisce fare un bagno lontano dalla confusione.

Marina di Vietri 

Tra le più recenti spiagge libere a Vietri sul Mare, la Marina è nata a causa di una alluvione: divisa in due dal fiume Bonea, ospita da un lato gli stabilimenti balneari e dall’altro è liberamente fruibile.

Dalla Marina partono anche le imbarcazioni che accompagnano i turisti e bagnanti in un’emozionante tour dell'intera Costiera Amalfitana.

La Marina di Vietri è uno dei borghi più piccoli e suggestivi d’Italia: abitato da sole 350 persone, ospita anche la Marina di Albori, che prende il nome dalla frazione stessa posta più in collina. 

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY  [123rf/milansa] c

Vietri sul Mare

Vietri sul Mare (Vietre in napoletano) è un comune italiano di 8.328 abitanti della provincia di Salerno in Campania. L'UNESCO ha dichiarato dal 1997 Vietri sul Mare...

Altri Suggerimenti

Alla scoperta di Tropea, Borgo dei Borghi 2021

Alla scoperta di Tropea, Borgo dei Borghi 2021

Seguiteci alla scoperta di Tropea, Borgo dei Borghi 2021 e delle meraviglie che le hanno fatto conseguire questo importante riconoscimento.

Emilia Romagna tour: le città più belle da visitare

Emilia Romagna tour: le città più belle da visitare

Pronti per l’Emilia-Romagna tour? Un itinerario alla scoperta di una delle regioni più varie e generose d'Italia, tra arte, cucina e movida.

I borghi più belli del Pollino da visitare

I borghi più belli del Pollino da visitare

Arroccati a mezza costa o ai piedi del massiccio, i borghi più belli del Pollino sono piccoli presepi abitati, dal fascino antico.

Alla scoperta di 5 città poco conosciute da visitare in Italia

Alla scoperta di 5 città poco conosciute da visitare in Italia

Viaggio nella provincia, ovvero tra 5 città poco conosciute da visitare in Italia, veri e propri gioielli da scoprire.

Visitare la Calabria in una settimana

Visitare la Calabria in una settimana

Scopri come visitare la Calabria in una settimana, con un itinerario perfetto da nord a sud e da est  a ovest, che tu sia in macchina o con un trekking coast to coast.

Borghi da visitare in Toscana: i 5 più belli

Borghi da visitare in Toscana: i 5 più belli

Piccoli centri racchiusi da mura medievali, su dolci colline: questa l'immagine da cartolina di 5 borghi da visitare in Toscana.