Weekend al mare in Toscana: dove andare
Andare al mare in Toscana significa scoprire tratti di costa, isole e calette tra le più belle d'Italia. Scopriamo insieme dove trascorrere il weekend perfetto.
Indice
Dove andare al mare in Toscana
Che sia una vacanza tra le calette e le scogliere dell'Argentario, alla scoperta di un mare limpido e di una natura incontaminata, o un weekend tra la movida e il relax delle spiagge della Versilia e della Maremma, un'estate al mare in Toscana è sempre un'esperienza piacevole, all'insegna del mare pulito e dell'ospitalità.
Scopriamo insieme alcune tra le più belle località al mare in Toscana...
Argentario
Amatissimo dai turisti, soprattutto se appassionati di immersioni e snorkeling, l'arcipelago dell'Argentario è il paradiso in cui convergono mare, spiagge e natura incontaminata, per un contesto più volte premiato con la Bandiera Blu.
Tra insenature, calette e scogliere, da non perdere i due rinomati centri turistici di Porto Santo Stefano e Porto Ercole, antichi borghi di pescatori che attraggono ogni anno migliaia di turisti.
Interessanti sono anche i cosiddetti "tomboli", lunghe spiagge sabbiose circondate dall'ombra piacevolissima delle pinete.
Viareggio e Forte dei Marmi
Se la vacanza al mare in Toscana equivale a divertimento e movida la Versilia non delude mai!
La costa nord-occidentale della Toscana che ospita Viareggio e Forte dei Marmi, ovvero il lungo e sabbioso tratto della Versilia, in provincia di Lucca, comprende alcune delle destinazioni turistiche più belle e attrezzate della regione, entro le quali si fa ricadere anche la conca di Camaiore e la pianura costiera.
La vocazione turistica di questa riviera è storica, così come lo sono gli esclusivi "bagni" muniti di tutti i comfort e i locali notturni che hanno davvero segnato la storia delle vacanze al mare in Toscana, consacrandola patria della movida per eccellenza.
Castiglione della Pescaia
Al mare in Toscana in Maremma? La perla della provincia di Grosseto è Castiglione della Pescaia.
Castiglione della Pescaia offre diverse soluzioni a chi desidera concedersi una vacanza al mare in Toscana in assoluto relax, sia su spiagge raggiungibili comodamente a piedi che in calette più nascoste e tranquille, magari da scoprire in barca a vela.
Le spiagge principali sono quelle di Ponente e diLevante, cui seguono tante piccole baie riparate e dall'aspetto caraibico, come Le Rocchette e Cala Violina.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia