Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Visitare Capri in un giorno a piedi: cosa vedere

Scritto da Redazione , 05/07/20

È sempre stato il vostro sogno? Ecco come visitare Capri in un giorno a piedi, in una bella passeggiata panoramica e ricca di arte e storia.

Visitare Capri in un giorno a piedi o in un weekend più articolato è sempre un'esperienza indimenticabile., Ecco i posti da non perdere durante una passeggiata lenta sull'isola.

Capri: cosa vedere in un giorno

Piazzetta di Capri

Piazza Umberto I, nota semplicemente come "Piazzetta di Capri" o "Salotto del mondo", è certamente il punto di partenza per visitare Capri in un giorno a piedi.

Oggi, chi arriva a Capri, non può sfuggire al richiamo di una granita al limone o un aperitivo in "Piazzetta", in uno dei quattro rinomati caffè, tra i quali, lo storico Gran Caffè Vuotto (1934).

Marina grande 

Angolo imperdibile dell'isola di Capri è il delizioso borgo marinaro di marina Grande, la spiaggia maggiore dell'isola, dove si viene letteralmente risucchiati dal dedalo di vicoli che conduce alle caratteristiche facciate variopinte delle case dei pescatori.

Faraglioni di Capri

visitare Capri in un giorno a piedi significa immortalare in foto il simbolo dell'isola: i Faraglioni.

Faraglioni di Capri, citati da Virgilio nell'Eneide a proposito del Mito delle Sirene, ssono famosi in tutto il mondo. 

Ciascuno di essi è identificato col proprio nome: Faraglione di Terra, Faraglione di Mezzo e Faraglione di Fuori, quest'ultimo importante per essere l'unico habitat al mondo della leggendaria Lucertola Azzurra di Capri. 

Capri: cosa vedere in 2 giorni

Anacapri

L'Isola di Capri è divisa in due comuni: Capri e Anacapri. Anacapri si trova in posizione più elevata rispetto a Capri, alle pendici del monte Solaro, da visitare se  sia ha più tempo a disposizione per girare l'isola.  

Grotta Azzurra

Capri, cosa vedere in 2 giorni? L'escursione in barca è un "must": la famosissima Grotta Azzurra è uno dei gioielli imperdibili dell'isola.

Gli imperatori romani che trascorrevano le vacanze sull'isola la utilizzavano come piscina privata: pare che Tiberio avesse fatto costruire un passaggio diretto che collegava la sua villa alla grotta.

La caratteristica più affascinante della Grotta Azzurra, alla quale deve il nome, è il particolare gioco di colori creato dalla luce esterna che penetra attraverso la parte sommersa.

Villa San Michele

Alias, il belvedere di Capri: un luogo più indicato per concludere in bellezza un weekend romantico a Capri. 

il punto panoramico è posto in cima alla Scala Fenicia. Dopo aver visitato l’incantevole giardino, dove in estate si svolgono concerti di musica classica e da camera, in uno scenario mozzafiato, si può visitare l'edificio, articolato su più livelli, all'interno del quale sono conservati reperti archeologici, tra i quali spicca un oggetto misterioso e leggendario: la Sfinge. Risalente al regno di Ramsete II, sembra custodire un segreto antico 5000 anni. 

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY  [123rf/mikolaj64] c

Anacapri

Anacapri (Ronnacràp in napoletano) è un comune italiano di 6.684 abitanti della provincia di Napoli in Campania. È uno dei due comuni nei quali si divide...

Altri Suggerimenti

Napoli e la vera storia della pastiera

Napoli e la vera storia della pastiera

Regina dei dolci tipici di Pasqua, la pastiera napoletana ha un’origine leggendaria! ViaggiArt ha deciso di svelarvi i segreti di Napoli e la vera storia della...

“Parade”, viaggio in Italia con Picasso

“Parade”, viaggio in Italia con Picasso

Nel 1917 Pablo Picasso, su invito dall’amico poeta, drammaturgo e artista a tutto tondo Jean Cocteau, intraprende un viaggio in Italia che toccherà Roma e Napoli e...

“Te piace ‘o presepio?”: week end a San Gregorio Armeno

“Te piace ‘o presepio?”: week end a San Gregorio Armeno

L’Illuminatore, apostolo degli armeni che rischiara il buio, a Napoli è sinonimo di uno dei luoghi per eccellenza del Natale. Indica una strada precisa, la “via...

Il 2 novembre e la Mensa delle Anime

Il 2 novembre e la Mensa delle Anime

La Festa dei Defunti in Italia è sostanzialmente diversa da Halloween, ma siamo proprio sicuri che l’invenzione di Jack ‘o lantern (la zucca intagliata a mo’...

Oggi è Napoli

Oggi è Napoli

A volte mi chiedono di descrivere quello che mi suggerisce il cuore, l’occhio e lo spirito. Oggi è facile. Oggi è Napoli! Credo che non si possa riassumere Napoli...

Il Cristo Velato a Napoli: la scultura del mistero

Il Cristo Velato a Napoli: la scultura del mistero

Cuore della Cappella Sansevero a Napoli, il Cristo Velato è una delle opere più note al mondo. Scopri di più, tra misteri e leggende!