Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Le località di mare più economiche in Italia

Scritto da Redazione , 01/07/20

State cercando località di mare economiche in Italia? Questo articolo fa al caso vostro! Vi sveliamo 3 perle di mare alla portata di tutte le tasche.

Posti economici da visitare in Italia

Per andare al mare in versione low cost in Italia è importante saper scegliere. I paradisi terrestri sono tanti, per fortuna, e consentono di regarlarsi una vacanza da sogno senza dover spendere un capitale.

Ecco tre esempi di località di mare economiche in Italia dove sembra di essere ai Caraibi ma si spende come al bar sotto casa.

1. Maratea – Basilicata

Benché sia un luogo motlo noto e apprezzato dai turisti, Maratea, la piccola "Perla del Tirreno" della Basilicata si conferma a tutti gli effetti una delle località di mare economiche in Italia

Prezzi competitivi e paesaggi costieri e montani mozzafiato sono le sue peculiarità. Oltre a essere nota come "Città delle 44 chiese" per il numero di chiese, cappelle e monasteri presenti sul territorio, costruiti in epoche e stili diversi, custodi di un notevole patrimonio artistico-religioso.

Che dire dei fondali e delle 131 grotte marine e terrestri che hanno restituito fossili e reperti preistorici? Su tutte spicca la Grotta di Marina, detta anche Grotta delle Meraviglie per le sue stalattiti e stalagmiti.

La celebre Statua del Redentore, o Cristo di Maratea, resta il simbolo di una città capace di regalare una vacanza estiva di eccellenza pur restando tra le località di mare economiche in Italia

2. Costa dei Gelsomini – Calabria

La Calabria è uno dei posti migliori per chi è in cerca di lunghe spiagge libere e incontaminate, acque cristalline e prezzi assolutamente accessibili.

In particolare il versante Ionico, dove si trova la Costa dei Gelsomini e la città di Roccella Jonica, da tanti anni Bandiera Blu, è senza dubbio una delle località di mare economiche in Italia e più belle. 

Dominata dall'imponente Castello sulla rocca, a Roccella ci sono lunghi chilometri di spiaggia libera e paesaggi selvaggi, da alternare alle passeggiate sul lungomare e agli aperitivi serali, anche quelli molto economici.

3. Costa dei Trabocchi – Abruzzo

La Costa dei Trabocchi, seppur ancora poco conosciuta, è il luogo perfetto per godersi sole e mare cristallino ed è una delle località di mare economiche in Italia.

Alba Adriatica, ad esempio, è una delle cosiddette "Sette sorelle" della costiera di Teramo dove una vacanza al mare è un'esperienza fantastica e a costi davvvero limitati: conosciuta soprattutto per la bellezza del suo litorale, è stata insignita per più anni dell’ambita Bandiera Blu.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY  [123rf/lauradibiase] c

Calabria

Estrema punta dello Stivale, bagnata dal Tirreno e dallo Ionio, la Calabria ha un cuore montuoso che passa per il massiccio dell'Aspromonte, le tre Sile (da sud a...

Altri Suggerimenti

Alla scoperta di Tropea, Borgo dei Borghi 2021

Alla scoperta di Tropea, Borgo dei Borghi 2021

Seguiteci alla scoperta di Tropea, Borgo dei Borghi 2021 e delle meraviglie che le hanno fatto conseguire questo importante riconoscimento.

Emilia Romagna tour: le città più belle da visitare

Emilia Romagna tour: le città più belle da visitare

Pronti per l’Emilia-Romagna tour? Un itinerario alla scoperta di una delle regioni più varie e generose d'Italia, tra arte, cucina e movida.

I borghi più belli del Pollino da visitare

I borghi più belli del Pollino da visitare

Arroccati a mezza costa o ai piedi del massiccio, i borghi più belli del Pollino sono piccoli presepi abitati, dal fascino antico.

Alla scoperta di 5 città poco conosciute da visitare in Italia

Alla scoperta di 5 città poco conosciute da visitare in Italia

Viaggio nella provincia, ovvero tra 5 città poco conosciute da visitare in Italia, veri e propri gioielli da scoprire.

Visitare la Calabria in una settimana

Visitare la Calabria in una settimana

Scopri come visitare la Calabria in una settimana, con un itinerario perfetto da nord a sud e da est  a ovest, che tu sia in macchina o con un trekking coast to coast.

Borghi da visitare in Toscana: i 5 più belli

Borghi da visitare in Toscana: i 5 più belli

Piccoli centri racchiusi da mura medievali, su dolci colline: questa l'immagine da cartolina di 5 borghi da visitare in Toscana.