Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Le località di mare più economiche in Italia

Scritto da Redazione , 01/07/20

State cercando località di mare economiche in Italia? Questo articolo fa al caso vostro! Vi sveliamo 3 perle di mare alla portata di tutte le tasche.

Posti economici da visitare in Italia

Per andare al mare in versione low cost in Italia è importante saper scegliere. I paradisi terrestri sono tanti, per fortuna, e consentono di regarlarsi una vacanza da sogno senza dover spendere un capitale.

Ecco tre esempi di località di mare economiche in Italia dove sembra di essere ai Caraibi ma si spende come al bar sotto casa.

1. Maratea – Basilicata

Benché sia un luogo motlo noto e apprezzato dai turisti, Maratea, la piccola "Perla del Tirreno" della Basilicata si conferma a tutti gli effetti una delle località di mare economiche in Italia

Prezzi competitivi e paesaggi costieri e montani mozzafiato sono le sue peculiarità. Oltre a essere nota come "Città delle 44 chiese" per il numero di chiese, cappelle e monasteri presenti sul territorio, costruiti in epoche e stili diversi, custodi di un notevole patrimonio artistico-religioso.

Che dire dei fondali e delle 131 grotte marine e terrestri che hanno restituito fossili e reperti preistorici? Su tutte spicca la Grotta di Marina, detta anche Grotta delle Meraviglie per le sue stalattiti e stalagmiti.

La celebre Statua del Redentore, o Cristo di Maratea, resta il simbolo di una città capace di regalare una vacanza estiva di eccellenza pur restando tra le località di mare economiche in Italia

2. Costa dei Gelsomini – Calabria

La Calabria è uno dei posti migliori per chi è in cerca di lunghe spiagge libere e incontaminate, acque cristalline e prezzi assolutamente accessibili.

In particolare il versante Ionico, dove si trova la Costa dei Gelsomini e la città di Roccella Jonica, da tanti anni Bandiera Blu, è senza dubbio una delle località di mare economiche in Italia e più belle. 

Dominata dall'imponente Castello sulla rocca, a Roccella ci sono lunghi chilometri di spiaggia libera e paesaggi selvaggi, da alternare alle passeggiate sul lungomare e agli aperitivi serali, anche quelli molto economici.

3. Costa dei Trabocchi – Abruzzo

La Costa dei Trabocchi, seppur ancora poco conosciuta, è il luogo perfetto per godersi sole e mare cristallino ed è una delle località di mare economiche in Italia.

Alba Adriatica, ad esempio, è una delle cosiddette "Sette sorelle" della costiera di Teramo dove una vacanza al mare è un'esperienza fantastica e a costi davvvero limitati: conosciuta soprattutto per la bellezza del suo litorale, è stata insignita per più anni dell’ambita Bandiera Blu.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY  [123rf/lauradibiase] c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Calabria

Estrema punta dello Stivale, bagnata dal Tirreno e dallo Ionio, la Calabria ha un cuore montuoso che passa per il massiccio dell'Aspromonte, le tre Sile (da sud a...

Altri Suggerimenti

Calabria stellata: quando la terra ispira il gusto

Calabria stellata: quando la terra ispira il gusto

Incoronata regina della gastronomia italiana dal New York Times, la regione si racconta attraverso storie di eccellenze e successi: è la Calabria...

Occhialì e Le Castella, storia di un pirata calabrese

Occhialì e Le Castella, storia di un pirata calabrese

There is a magical place in Calabria specifically located in the province of Crotone.  It is Le Castella, where the cry "Mamma li turchi!"  

Giro stregato dall’acqua, da Reggio Calabria ad Acquappesa

Giro stregato dall’acqua, da Reggio Calabria ad Acquappesa

In questa 6° tappa cominciamo la risalita della Penisola dalla Calabria, con un Giro stregato dall’acqua, da Reggio Calabria ad Acquappesa, tra gli incantesimi...

Zungri, la piccola Petra calabrese

Zungri, la piccola Petra calabrese

Ai piedi del Monte Poro, poco distante da Tropea e dalla splendida Costa degli Dei esiste un luogo magico, noto come “Grotte degli Sbariati”, che poco ha da...

Le Persephoni di Bova, tra sacro e profano

Le Persephoni di Bova, tra sacro e profano

Nel borgo calabrese di Bova, durante la Domenica delle Palme, si celebra la sfilata delle Persephoni. Scopri di cosa si tratta!

Nella gola delle Valli Cupe, il secondo canyon d’Europa

Nella gola delle Valli Cupe, il secondo canyon d’Europa

Camminiamo in fila indiana, stretti tra pareti sedimentarie che ci sovrastano; un rivolo d’acqua cristallina ci scorre accanto. Non siamo in Arizona, al centro del...