Le località di mare più economiche in Italia
State cercando località di mare economiche in Italia? Questo articolo fa al caso vostro! Vi sveliamo 3 perle di mare alla portata di tutte le tasche.
Indice
Posti economici da visitare in Italia
Per andare al mare in versione low cost in Italia è importante saper scegliere. I paradisi terrestri sono tanti, per fortuna, e consentono di regarlarsi una vacanza da sogno senza dover spendere un capitale.
Ecco tre esempi di località di mare economiche in Italia dove sembra di essere ai Caraibi ma si spende come al bar sotto casa.
1. Maratea – Basilicata
Benché sia un luogo motlo noto e apprezzato dai turisti, Maratea, la piccola "Perla del Tirreno" della Basilicata si conferma a tutti gli effetti una delle località di mare economiche in Italia.
Prezzi competitivi e paesaggi costieri e montani mozzafiato sono le sue peculiarità. Oltre a essere nota come "Città delle 44 chiese" per il numero di chiese, cappelle e monasteri presenti sul territorio, costruiti in epoche e stili diversi, custodi di un notevole patrimonio artistico-religioso.
Che dire dei fondali e delle 131 grotte marine e terrestri che hanno restituito fossili e reperti preistorici? Su tutte spicca la Grotta di Marina, detta anche Grotta delle Meraviglie per le sue stalattiti e stalagmiti.
La celebre Statua del Redentore, o Cristo di Maratea, resta il simbolo di una città capace di regalare una vacanza estiva di eccellenza pur restando tra le località di mare economiche in Italia.
2. Costa dei Gelsomini – Calabria
La Calabria è uno dei posti migliori per chi è in cerca di lunghe spiagge libere e incontaminate, acque cristalline e prezzi assolutamente accessibili.
In particolare il versante Ionico, dove si trova la Costa dei Gelsomini e la città di Roccella Jonica, da tanti anni Bandiera Blu, è senza dubbio una delle località di mare economiche in Italia e più belle.
Dominata dall'imponente Castello sulla rocca, a Roccella ci sono lunghi chilometri di spiaggia libera e paesaggi selvaggi, da alternare alle passeggiate sul lungomare e agli aperitivi serali, anche quelli molto economici.
3. Costa dei Trabocchi – Abruzzo
La Costa dei Trabocchi, seppur ancora poco conosciuta, è il luogo perfetto per godersi sole e mare cristallino ed è una delle località di mare economiche in Italia.
Alba Adriatica, ad esempio, è una delle cosiddette "Sette sorelle" della costiera di Teramo dove una vacanza al mare è un'esperienza fantastica e a costi davvvero limitati: conosciuta soprattutto per la bellezza del suo litorale, è stata insignita per più anni dell’ambita Bandiera Blu.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia