Andare in vacanza in Sardegna: come arrivare
In aereo o in nave? Ecco come andare in vacanza in Sardegna: come arrivare e cosa vedere assolutamente.
Indice
Conosciuta come i Caraibi d’Italia, la Sardegna è un’isola meravigliosa, che incanta per le sue spiagge di bellezza tropicale come la Costa Smeralda, Santa Teresa Gallura, Arzachena e La Maddalena.
Nota meta turistica grazie al suo mare dove spiagge bianche si alternano alla roccia che crea magnifiche calette e insenature, la Sardegna conserva antiche tradizioni millenarie e un’archeologia unica al mondo: quella di Nora, nella zona di Chia, è la più città più antica.
Una regione ricca di menhir e nuraghi, come le Nuraghe di Barumini "Su Nuraxi" (sito UNESCO), con un entroterra incantevole e misterioso.
Per conoscere meglio questa terra consigliamo di visitare Cagliari e la sua Cittadella dei Musei per poi fare una passeggiata nel quartiere Castello, tra le viuzze che raccontano la storia di questo popolo.
Una terra dalla storia millenaria arricchita da usanze popolari ancora profondamente radicate. Da non perdere il Carnevale tradizionale della Barbagia e la Sartiglia di Oristano. Da gustare la fregola sarda, il pecorino DOP e il pane carasau.
Come arrivare in Sardegna
Vi state chiedendo come arrivare in Sardegna?
Andare in vacanza in Sardegna in aereo: 3 gli aeroporti sull'ìisola, collegati con tutti i principali aeroporti italiani
- Aeroporto di Cagliari - a 10 minuti da Cagliari, con la quale è collegato dal trasporto pubblico e privato. Cagliari, al centro del Golfo degli Angeli, è il cuore dell’incantevole Sud Sardegna.
- Aeroporto di Olbia - si trova a sud della città di Olbia, a 10 minuti dal centro. Prende il nome Costa Smeralda, dalla celebre località turistica della Gallura, intenso nodo di movimento turistico internazionale che caratterizza il Nord Est dell’isola.
- Aeroporto di Alghero - a 10 minuti dalla città sul mare, al centro della Riviera del Corallo: il suo antico centro storico e lo straordinario paesaggio ne fanno una destinazione d’eccellenza.
Andare in vacanza in Sardegna in nave: 5 i porti sull'ìisola, collegati con tutti i principali porti tirrenici.
- Porto di Cagliari - il lungomare di Via Roma dà il benvenuto a chi arriva dal mare, insieme al vivace quartiere della Marina. Nelle adiacenze del porto si trovano anche la stazione ferroviaria, quella dei pullman e i servizi di autonoleggio.
- Porto di Tortolì - caratteristico borgo di pescatori di Arbatax, che insieme al piccolo aeroporto costituiscono le porte d’ingresso all’Ogliastra e alla parte orientale della Sardegna, facilmente raggiungibile anche da Cagliari e Olbia.
- Porto di Olbia - le navi attraccano all’Isola Bianca, 5 minuti a piedi dal lungomare e dal Corso Umberto I che porta al centro di Olbia.
- Porto Golfo Aranci - piccolo porto a soli 20 minuti dalla città di Olbia, davanti all’ isola di Tavolara.
- Porto di Torres - Porto Torres e l’aeroporto di Alghero sono le porte d’ingresso per il Nord-Ovest della Sardegna.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia