Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Le spiagge più belle della Riviera del Conero

Scritto da Redazione , 21/05/20

Le Marche vantano un litorale pulito, libero dai circuiti del turismo di massa e punteggiato da spiagge favolose e appartate. Ecco le spiagge più belle della Riviera del Conero, una riserva di mare e natura per vacanze estive nel benessere.

Il Parco Riviera del Conero, alle pendici dell'omonimo Monte, è un "libro aperto" sulla storia geologica dell’Appennino Umbro-Marchigiano. Una vacanza tra i suoi boschi e il litorale incontaminato che corre lungo l'Adriatico, sulle soffici spiagge della Riviera del Conero, è un'esperienza di totale benessere nella natura.

L'offerta è varia e accontenta sia gli amanti del mare e delle immersioni che quelli del trekking in montagna, perché dopo una bella mattinata di mare sulle spiagge del Conero, sarà altrettanto piacevole dedicare un pomeriggio di esplorazione ai tanti sentieri verdi che la Riviera del Conero regala ai suoi visitatori, oltre che ai piccoli borgi di mare e colina.

Scopriamo quali sono le spiagge più belle della Riviera del Conero, come raggiungerle e fruirle al meglio.

Spiaggia di Mezzavalle

La Spiaggia di Mezzavalle è la prima che si incontra partendo da nord. Un lungo tratto di sabbia bianca e ciottoli tipica della della Riviera del Conero.

Si tratta di un segmento di spiaggia libera, priva di stabilimenti balneari, che si raggiunge attraverso un ripido sentiero a nord. Offre comunque alcuni servizi, come le docce e la presenza di un ristorante.

Spiaggia di Portonovo

La Spiaggia di Portonovo è invece una baia che si distende ai piedi del Conero, circondata da una verde macchia mediterranea che fa da contrappunto ai bianchi sassi dell’arenile.

Questa, tra le spiagge più belle della Riviera del Conero, alterna tratti liberi a zone completamente attrezzate e ricche di ristoranti di pesce affacciati sul mare. Punto di ritrovo per i surfisti quando soffiano lo scirocco ed ostro.

Spiaggia La Vela

Chiamata così per lo scoglio a forma di vela che froteggia la parte terminale della spiaggia, questa spiaggia della Riviera del Conero è l’ultimo balneabile ai piedi del versante nord del monte.

Le Due Sorelle

È certamente la perla indiscussa tra le spiagge più belle della Riviera del Conero. Racchiusa al centro del Parco, è una delle più belle calette d’Italia, con due scogli gemelli che “pregano” poggiati sulle acque limpide e cristalline, le "Due Sorelle", appunto.

Si può raggiungere la Spiaggia delle Due Sorelle solo via mare, in canoa o in pedalò, o con uno dei tanti traghetti che ogni giorno portano i turisti in questo piccolo paradiso terrestre. Traghetti che partono dal porticciolo di Numana, da Marcelli e da Sirolo. 

Spiaggia dei Sassi Neri e di San Michele

Accanto alla Spiaggia delle Due Sorelle, sempre nel territorio di Sirolo, in provincia di Ancora, si estende anche la notissima Spiaggia dei Sassi Neri e l’altrettanto bella e gradevole Cava Davanzali. Una spiaggia lunga e vasta, libera e selvaggia, meta di numerosi naturalisti.

Spiaggia Urbani

Incantevole spiaggia a forma di mezzaluna, incastonata fra una grotta e un’alta rupe protetta da una barriera semicircolare di scogli.

L’odore pungente dei pini, l’arenile vasto e attrezzato, le acque pulite, fanno di questa baia un angolo unico, premiato più volte dalla Bandiera Blu e certamente una tra le spiagge più belle della Riviera del Conero.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY  [123rf/Zdenek Matyas]  c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Ancona

Affacciata sull'Adriatico, Ancona possiede uno dei maggiori porti italiani. Città d'arte ricca di monumenti, con 2.400 anni di storia, è uno dei principali centri...

Altri Suggerimenti

Capodanno nelle Cinque Terre

Capodanno nelle Cinque Terre

Avete già pianificato il Capodanno? Noi di ViaggiArt  suggeriamo una destinazione irresistibile: brindare nell’incanto delle Cinque Terre!

Zungri, la piccola Petra calabrese

Zungri, la piccola Petra calabrese

Ai piedi del Monte Poro, poco distante da Tropea e dalla splendida Costa degli Dei esiste un luogo magico, noto come “Grotte degli Sbariati”, che poco ha da...

Curon Venosta, storia di un paese sommerso

Curon Venosta, storia di un paese sommerso

Il campanile che riemerge dal Lago di Resia nello stemma comunale di Curon Venosta, borgo della Val Venosta noto anche come il “Paese Sommerso”, è quello del XIV...

Sicilia araba, da Mazara a Palermo Capitale della Cultura

Sicilia araba, da Mazara a Palermo Capitale della Cultura

Il nostro viaggio alla scoperta dell’arte e delle atmosfere islamiche della Sicilia parte da Mazara del Vallo, prima conquista siciliana in ordine di tempo da parte...

Sul “set” di Pentedattilo, paese fantasma

Sul “set” di Pentedattilo, paese fantasma

Il borgo fantasma di Pentedattilo, uno dei più caratteristici della Calabria grecanica, è ricco di storia e leggende. Scopriamole insieme!

Una passeggiata ad Ascoli Piceno, “Città delle Cento Torri”

Una passeggiata ad Ascoli Piceno, “Città delle Cento Torri”

Ascoli Piceno è un vero gioiello d’arte e storia architettonica risalente all’epoca pre-romana. La sua storia rivive attraverso i capolavori sparsi nelle sue...