Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Le spiagge più belle della Riviera del Conero

Scritto da Redazione , 22/05/20

Le Marche vantano un litorale pulito, libero dai circuiti del turismo di massa e punteggiato da spiagge favolose e appartate. Ecco le spiagge più belle della Riviera del Conero, una riserva di mare e natura per vacanze estive nel benessere.

Il Parco Riviera del Conero, alle pendici dell'omonimo Monte, è un "libro aperto" sulla storia geologica dell’Appennino Umbro-Marchigiano. Una vacanza tra i suoi boschi e il litorale incontaminato che corre lungo l'Adriatico, sulle soffici spiagge della Riviera del Conero, è un'esperienza di totale benessere nella natura.

L'offerta è varia e accontenta sia gli amanti del mare e delle immersioni che quelli del trekking in montagna, perché dopo una bella mattinata di mare sulle spiagge del Conero, sarà altrettanto piacevole dedicare un pomeriggio di esplorazione ai tanti sentieri verdi che la Riviera del Conero regala ai suoi visitatori, oltre che ai piccoli borgi di mare e colina.

Scopriamo quali sono le spiagge più belle della Riviera del Conero, come raggiungerle e fruirle al meglio.

Spiaggia di Mezzavalle

La Spiaggia di Mezzavalle è la prima che si incontra partendo da nord. Un lungo tratto di sabbia bianca e ciottoli tipica della della Riviera del Conero.

Si tratta di un segmento di spiaggia libera, priva di stabilimenti balneari, che si raggiunge attraverso un ripido sentiero a nord. Offre comunque alcuni servizi, come le docce e la presenza di un ristorante.

Spiaggia di Portonovo

La Spiaggia di Portonovo è invece una baia che si distende ai piedi del Conero, circondata da una verde macchia mediterranea che fa da contrappunto ai bianchi sassi dell’arenile.

Questa, tra le spiagge più belle della Riviera del Conero, alterna tratti liberi a zone completamente attrezzate e ricche di ristoranti di pesce affacciati sul mare. Punto di ritrovo per i surfisti quando soffiano lo scirocco ed ostro.

Spiaggia La Vela

Chiamata così per lo scoglio a forma di vela che froteggia la parte terminale della spiaggia, questa spiaggia della Riviera del Conero è l’ultimo balneabile ai piedi del versante nord del monte.

Le Due Sorelle

È certamente la perla indiscussa tra le spiagge più belle della Riviera del Conero. Racchiusa al centro del Parco, è una delle più belle calette d’Italia, con due scogli gemelli che “pregano” poggiati sulle acque limpide e cristalline, le "Due Sorelle", appunto.

Si può raggiungere la Spiaggia delle Due Sorelle solo via mare, in canoa o in pedalò, o con uno dei tanti traghetti che ogni giorno portano i turisti in questo piccolo paradiso terrestre. Traghetti che partono dal porticciolo di Numana, da Marcelli e da Sirolo. 

Spiaggia dei Sassi Neri e di San Michele

Accanto alla Spiaggia delle Due Sorelle, sempre nel territorio di Sirolo, in provincia di Ancora, si estende anche la notissima Spiaggia dei Sassi Neri e l’altrettanto bella e gradevole Cava Davanzali. Una spiaggia lunga e vasta, libera e selvaggia, meta di numerosi naturalisti.

Spiaggia Urbani

Incantevole spiaggia a forma di mezzaluna, incastonata fra una grotta e un’alta rupe protetta da una barriera semicircolare di scogli.

L’odore pungente dei pini, l’arenile vasto e attrezzato, le acque pulite, fanno di questa baia un angolo unico, premiato più volte dalla Bandiera Blu e certamente una tra le spiagge più belle della Riviera del Conero.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY  [123rf/Zdenek Matyas]  c

Ancona

Affacciata sull'Adriatico, Ancona possiede uno dei maggiori porti italiani. Città d'arte ricca di monumenti, con 2.400 anni di storia, è uno dei principali centri...

Altri Suggerimenti

Il borgo di Melissa, tra vigneti, storia e mare

Il borgo di Melissa, tra vigneti, storia e mare

Un viaggio nelle Terre del Marchesato, alla scoperta del borgo di Melissa e della sua frazione marina, Toprre Melissa, Bandiera Blu.

Un fine settimana a San Giovanni in Fiore, nel Parco Nazionale della Sila. Cosa fare e cosa vedere.

Un fine settimana a San Giovanni in Fiore, nel Parco Nazionale della Sila. Cosa fare e cosa vedere.

Incastonato nel cuore del Parco Nazionale della Sila, tra i più belli d'Italia, il Comune di San Giovanni in Fiore è una meta consigliata per chi ama trascorrere...

Calabria, terra mia: tra i luoghi del corto di Muccino

Calabria, terra mia: tra i luoghi del corto di Muccino

L'abbiamo raccontata tanto, in tutte le sue sfaccettature. Ecco il nostro viaggio nella Calabria, terra mia: tra i luoghi del corto di Muccino.

Settimana bianca in Trentino: 3 mete imperdibili

Settimana bianca in Trentino: 3 mete imperdibili

All’aria aperta si vive meglio! Ecco dove trascorrere una settimana bianca in Trentino, al cospetto delle Dolomiti.

Cosa vedere in un giorno a Prishtina, capitale del Kosovo

Cosa vedere in un giorno a Prishtina, capitale del Kosovo

Prishtina è la Capitale del Kosovo, nonchè la città più grande del Paese. Scopriamo insieme cosa vedere e cosa fare in un giorno.

Albania, cosa vedere assolutamente in 10 giorni 

Albania, cosa vedere assolutamente in 10 giorni 

Scopriamo cosa vedere in Albania in 10 giorni, paese ricco di sorprendenti risorse culturali, naturali e paesaggistiche.