Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Le 14 spiagge Bandiera Blu in Calabria: quali sono

Scritto da Redazione , 19/05/20

A seguito della la 34esima edizione del riconoscimento Bandiera Blu, vi presentiamo le 14 spiagge Bandiera Blu in Calabria: quali sono, dove si trovano e cosa c'è di bello nei dintorni per una vacanza estiva in Calabria all'insegna del mare pulito.

Cosa sono le Bandiere Blu? i riconoscimenti ai Comuni marinari e lacustri con le acque più pulite e il maggior rispetto dell'ambiente. 

Le Bandiere Blu sono attribuite ogni anno dalla ong internazionale FEE (Foundation for Environmental Education, Fondazione per l'educazione ambientale), basandosi sui prelievi delle Arpa, le agenzie ambientali delle Regioni.

La Calabria con 14 riconoscimenti e 3 nuovi ingressi (Rocca Imperiale, Tropea e Siderno). dimostra anche quest'anno di essersi meritata il vessillo blu implementando il suo sistema di servizi a 360 gradi, ovvero rispettando i 32 criteri che la giuria nazionale valuta in modo sempre più dettagliato per assegnare le ambite Bandiere Blu.

Bandiere Blu Calabria

Scopriamo subito quali sono e dove si trovano le 14 Bandiere Blu Calabria, suddivise per provincia...

In provincia di Catanzaro: Soverato Baia Dell'Ippocampo e Sellia Marina (Località Ruggero/San Vincenzo-Sena/Jonio-Rivachiara).

Cosenza: Praia a Mare (Camping Internazionale/Punta Fiuzzi), Rocca Imperiale, Roseto Capo Spulico (Lungomare), Trebisacce (Lungomare Sud/Riviera dei Saraceni/Viale Magna Grecia/Riviera delle Palme), Tortora (La Pineta/Fiume Noce), Villapiana (Villapiana Scalo, Villapiana Lido), San Nicola Arcella (Arcomagno/Canale Grande Marinella).

Crotone: Melissa (Litorale Torre Melissa), Cirò Marina (Punta Alice Cervana/Madonna di Mare).

Reggio Calabria: Roccella Jonica Lido, Siderno.

Vibo Valentia: Tropea (Marina del Convento, Marina dell'Isola, Rocca Nettuno).

Spiagge Bandiera Blu Calabria

Le 14 spiagge Bandiera Blu Calabria quest’anno più che mai puntano a essere anche uno strumento di ripresa e rilancio per l'economia turistica di una regione tra quelle che hanno retto meglio all'impatto con la epidemia da Covid-19 e che quindi si configura meta ideale per l'estate alle porte.

Tutte e 14 le meravigliose località Bandiere Blu Calabria vantano una qualità ambientale e del servizio al turista di eccellenza e sono in grado di garantire una gestione della stagione estiva efficiente e in sicurezza.

Ogni destinazione marina incoronata Bandiera Blu Calabria offre ai turisti la caratteristica della prossimità mare/montagna, dunque il piacere di abbinare alle mattinate in spiaggia le escursioni pomeridiane nell'entroterra collinare e montano alla scoperta di ben 3 Parchi Nazionali, decine di Riserve e Aree Protette e centinaia di piccoli borghi medievali che sventolano anche le Bandiere Arancioni del Touring Club come "I Borghi più Belli d'Italia".

Insieme ai Comuni, gli stabilimenti balneari e le spiagge Bandiera Blu Calabria avranno un ruolo fondamentale in termini di presidio, per conciliare il rispetto delle regole e il piacere di una giornata al mare.

In un momento così delicato e particolare per il nostro Paese, questo riconoscimento acquista un valore aggiunto: la valorizzazione della risorsa "ambiente" rappresenta infatti una delle chiavi di volta per ripensare il futuro turistico.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - CC BY-SA Di Nikoup - Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=22343609 c

Calabria

Estrema punta dello Stivale, bagnata dal Tirreno e dallo Ionio, la Calabria ha un cuore montuoso che passa per il massiccio dell'Aspromonte, le tre Sile (da sud a...

Altri Suggerimenti

Il borgo di Melissa, tra vigneti, storia e mare

Il borgo di Melissa, tra vigneti, storia e mare

Un viaggio nelle Terre del Marchesato, alla scoperta del borgo di Melissa e della sua frazione marina, Toprre Melissa, Bandiera Blu.

Un fine settimana a San Giovanni in Fiore, nel Parco Nazionale della Sila. Cosa fare e cosa vedere.

Un fine settimana a San Giovanni in Fiore, nel Parco Nazionale della Sila. Cosa fare e cosa vedere.

Incastonato nel cuore del Parco Nazionale della Sila, tra i più belli d'Italia, il Comune di San Giovanni in Fiore è una meta consigliata per chi ama trascorrere...

Calabria, terra mia: tra i luoghi del corto di Muccino

Calabria, terra mia: tra i luoghi del corto di Muccino

L'abbiamo raccontata tanto, in tutte le sue sfaccettature. Ecco il nostro viaggio nella Calabria, terra mia: tra i luoghi del corto di Muccino.

Settimana bianca in Trentino: 3 mete imperdibili

Settimana bianca in Trentino: 3 mete imperdibili

All’aria aperta si vive meglio! Ecco dove trascorrere una settimana bianca in Trentino, al cospetto delle Dolomiti.

Cosa vedere in un giorno a Prishtina, capitale del Kosovo

Cosa vedere in un giorno a Prishtina, capitale del Kosovo

Prishtina è la Capitale del Kosovo, nonchè la città più grande del Paese. Scopriamo insieme cosa vedere e cosa fare in un giorno.

Albania, cosa vedere assolutamente in 10 giorni 

Albania, cosa vedere assolutamente in 10 giorni 

Scopriamo cosa vedere in Albania in 10 giorni, paese ricco di sorprendenti risorse culturali, naturali e paesaggistiche.