Luogo - Teatro

Teatro Gustavo Modena

Luogo: P.zza Gustavo Modena , 3, Genova

Il Teatro Gustavo Modena, unico teatro ottocentesco di Genova, è una tipica sala all’italiana a ferro di cavallo di 500 posti, quattro ordini di palchi, un loggione, una platea e una facciata tipicamente neoclassica. Costruito dalla nascente borghesia sampierdarenese e intitolato a un attore patriota e fervente mazziniano, ha avuto alterne fortune. Inaugurato il 18 settembre 1857 è originariamente votato alla lirica. Dal 1936 viene utilizzato quasi esclusivamente come cinematografo. Nel 1979 ritorna all’attività operistica ma l’impossibilità di adeguare gli spazi alle normative vigenti ne decreta la chiusura nel 1983.

La riapertura e il ritorno allo spettacolo dal vivo si deve alla compagnia del Teatro dell’Archivolto, che dopo una lunga e attenta opera di restauro restituisce alla città di Genova quello che è un vero e proprio gioiello architettonico. Riaperto il 18 settembre 1997 con una grande festa, viene ufficialmente inaugurato il 31 ottobre 1997 con lo spettacolo Snaporaz Fellini.

Curiosità: è tra i pochissimi teatri in Italia ad avere ancora in uso la graticcia originale ottocentesca, che può essere ammirata nel corso di visite guidate organizzate su richiesta.

Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Potrebbero interessarti