Trekking in Liguria vista mare: 3 itinerari imperdibili
La morfologia ligure, scoscesa e frastagliata lungo la linea di costa, si presta alle passeggiate mozzafiato. Ecco i migliori trekking in Liguria vista mare per gli amanti dei cammini nella natura.
Indice
Discontinua e frastagliata, caratteristiche che rendono la costa particolarmente adatta a un bel trekking in Liguria vista mare.
I sentieri sono tanti, vediamo insieme i 3 itinerari più belli da percorrere tra il mare e i monti a piedi o in bicicletta.
I 3 sentieri più belli della Liguria
Via dell'Amore - Sentiero Azzurro
Non solo coppie di innamorati a Riomaggiore per percorrere la romanticissima “Via dell’Amore” (tratto del Sentiero Azzurro), ma anche tanti appassionati del trekking in Liguria vista mare,lungo un percorso che si snoda ai piedi della montagna e abbraccia la bellezza del paesaggio unico delle Cinque Terre.
La via è facilmente raggiungibile da una scalinata nei pressi della stazione di Riomaggiore e giunge fino all’abitato di Manarola, da dove è poi possibile proseguire per altri itinerari. Ammiare il tramonto sulla Via dell'Amore non ha prezzo!
Golfo dei Poeti
La provincia di La Spezia è un susseguirsi meraviglie naturalistiche e paesaggi mozzafiato, perfetti per un trekking in Liguria vista mare.
Le atmosfere medievali e l'attenzione di poeti, scrittore e artisti che hanno rivolto il loro sguardo alle Cinque Terre e al Levante valgono a questo tratto di costa il nome di Golfo dei Poeti.
Si parte dalla celebre Piazzetta Bastreri e si prosegue in salita sino a raggiungere la vetta, che offre meravigliosi panorami sull’Isola di Palmaria e la costa. Il percorso attraversa le località di Campiglia e Telegrafo, dove si ha la possibilità di ammirare un’antica fortezza militare, per poi concludersi a Riomaggiore e al suo celebre castello.
Da Rapallo a Portofino
Terza proprosta di trekking in Liguria vista mare è l'itinerario che va da Rapallo a Portofino.
Una passeggiata unica, che attraversa il Sentiero dei Baci, la strada panoramica che regala una vista magnifica e scende verso la mitica piazzetta di Portofino, gioiello incastonato nel Golfo del Tigullio.
Giunti a destinazione, non resta che godersi il centro storico e i suoi ristoranti, ovvero regalarsi un pranzo vista mare in uno degli scorci più belli al mondo.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia