Luogo - Museo

Museo del territorio - Arte degli Scalpellini

Luogo: Piazza Garibaldi, 1, Fratte Rosa (Pesaro e Urbino)
l Museo del Territorio - Arte degli Scalpellini è un museo diffuso, finalizzato alla valorizzazione di quest'antica arte.
La struttura si basa su un Centro di documentazione (presso Palazzo Bracci, edificato nel XIX sec. da uno dei più importanti artigiani del paese) che fornisce gli elementi fondamentali per la conoscenza della realtà degli scalpellini attraverso i secoli.
Vi si trovano pannelli illustrativi sul lavoro nelle cave, ricostruzioni delle botteghe, una raccolta di attrezzi e strumenti utilizzati per la lavorazione della pietra. Presenti anche schede di presentazione, con documentazione fotografica, delle opere più interessanti presenti nel territorio.
Il Centro conserva anche progetti di opere provenienti dal "Fondo Rossi" e una selezione di lavori di scultura realizzati nei corsi professionali che si tengono nel paese.
Da qui parte un itinerario storico-artistico che si sviluppa su tutto il territorio comunale e lungo il quale si possono ammirare le opere in pietra arenaria (dei secc. XVI, XVII e XVIII) posizionate all'esterno degli edifici. 
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Potrebbero interessarti