Destinazioni - Comune

Fortunago

Luogo: Fortunago (Pavia)

Fortunago, situato sulle colline dell’Oltrepò, in provincia di Pavia, è uno dei “Borghi più belli d’Italia”.

Probabilmente i primi insediamenti nella cittadina risalgono al V-VI secolo a.C. da parte dei Celti.

Fortunago incarna il tipico borgo medievale: mura di cinta difensive che ancora oggi circondano e proteggono il borgo e gli edifici del centro storico caratterizzati dall’uso di materiali locali come pietra e cotto.

Nella piazza principale del centro storico è presente una caratteristica fontana da cui sgorga non solo acqua minerale, ma anche frizzante (grazie ad un piccolo impianto ben nascosto). 

Nella parte più alta sorge la Chiesa di San Giorgio, edificata nel Trecento a tre navate; la sua facciata è stata realizzata in pietra, mentre sul portale è presente un affresco dell’Annunciazione. Al suo interno ha due altari principali: uno ligneo dedicato a San Giorgio e risalente al XVII secolo e l’altro dedicato al Sacro Cuore di Gesù. 

Meritevole di visita anche l’Oratorio di Sant’Antonio Abate costruito nel XVII secolo, presenta una navata unica divisa in due campate; inoltre, al suo interno è custodita una tela raffigurante Sant’Antonio da Padova con il bambino. 

Istituito di recente è invece il Parco, un luogo dove è possibile sia rilassarsi e camminare nella natura sia intraprendere escursioni e percorsi; la flora è molto ricca, infatti nella zona boschiva del Parco è possibile trovare betulle, ciliegi, pioppi, castagni, aceri e tanto altro ancora. Anche la fauna non manca.

Nel 2015 Fortunago ha partecipato alla gara per l’agnolotto più grande del mondo e, grazie allo chef Danilo Nembrini e al suo agnolotto di 148 kg, ha vinto.

Fortunago c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Ci spiace, non abbiamo ancora inserito contenuti per questa destinazione.

Puoi contribuire segnalandoci un luogo da visitare, un evento oppure raccontarci una storia su Fortunago. Per farlo scrivi una email a [email protected]