Destinazioni - Comune
Fonteno
Luogo:
Fonteno (Bergamo)
Fonteno (Fonté in dialetto bergamasco) è un comune italiano di circa 700 abitanti della provincia di Bergamo, in Lombardia.
Geografia
Fonteno è posta sul versante sinistro della valle di Fonteno su di un terrazzo naturale che dà sul lago d'Iseo.
La valle è solcata dal torrente Zù, che dalle alte montagne scende fino a gettarsi nel lago.
Il territorio del comune risulta compreso tra i 375 e i 1.361 m s.l.m.
Storia
Il primo nucleo abitato è testimoniato nel 1338 nella zona della "fontana del coren", dalla quale deriva l'etimologia del nome del paese. Il 22 agosto 1944 ci fu un duro scontro tra le forze nazi-fasciste e i partigiani della 53° Brigata Garibaldi che viene ricordata con il nome di Battaglia di Fonteno
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Luoghi di interesse
Per la sua posizione isolata Fonteno ha conservato le caratteristiche del piccolo borgo agricolo di montagna, con strette viuzze, porticati e balconi in legno dei secoli precedenti.
Chiesa parrocchiale dei Santi Faustino e Giovita, in stile neogotico, del 1542. Il campanile settecentesco venne sostituito nel 1827 da una nuova torre, sopraelevato quindi nel 1930 per armonizzarlo con l'edificio. La chiesa ospita un organo a mille canne del 1885 recentemente restaurato.
Chiesa di San Rocco, cinquecentesca.
Nella valle di Fonteno sorgono oltre 300 cascine, protette da uno speciale piano urbanistico. La zona presenta percorsi e sentieri con numerosi punti panoramici sul lago. Vi è stato scoperto nel 2006 il vasto complesso speleologico di "Bueno Fonteno", del quale si è esplorato uno sviluppo di oltre 17 km fino ad una profondità di quasi 500 m.
sito internet: [1]
Trasporti
Al paese si arriva per una strada che si distacca a Solto Collina dalla strada provinciale n.77, che a sua volta è collegata con la strada statale 42. Una strada comunale porta alla frazione di Xino.
Amministrazione
Frazioni
Xino, affacciata sul lago d'Iseo, a circa 1 km dal capoluogo comunale, conserva un aspetto tipico di antico borgo con stretti vicoli.
Galleria fotografica
Note
^ Dato Istat - Popolazione residente al 31 dicembre 2010.
^ Il toponimo dialettale è citato nel libro-dizionario di Carmelo Francia, Emanuele Gambarini (a cura di), Dizionario italiano-bergamasco, Torre Boldone, Grafital, 2001, ISBN 88-87353-12-3.
^ Matteo Alborghetti La 53ª brigata Garibaldi "Tredici martiri"
^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28-12-2012.
Altri progetti
Commons contiene immagini o altri file su Fonteno