Consigli di viaggio - Esperienze

Altopiano Selvino Aviatico: la montagna per tutta la famiglia

Scritto da Redazione , 08/01/20

Sei in cerca della montagna perfetta, da vivere con tutta la famiglia? L'altopiano Selvino Aviatico fa al caso tuo! Due comuni alpini che regalano suggestioni e attività per grandi e piccini. 

Siamo a 1400 metri di quota, affacciati al balcone naturale con un panorama ineguagliabile, rivolto verso le Prealpi Orobie e la pianura: di fronte a noi grandi spazi verdi, parchi giochi per bambini, piste da sci e baite accoglienti, tutto a portata di mano per le famiglie che scelgono di trascorrere le proprie vacanze a Selvino e Aviatico.

La nuova cabinovia del Monte Poieto, con le sue 72 cabine a forma esagonale, offre uno spettacolo anche in estate, perché alcune sono completamente aperte. Questo nuovo progetto, oltre a mantenere inalterate le precedenti stazioni di partenza e di arrivo, ha previsto l’apertura di una stazione intermedia, in località “Barek”, così da poter sciare e servire la zona anche se la neve è presente soltanto sulla parte più alta delle piste che scendono verso il paese.

Selvino e Aviatico: sci e tanto altro

A oltre mille metri di altezza, nel cuore delle Prealpi Orobiche, l’Altopiano Selvino Aviatico delinea la forma di un meraviglioso paesaggio naturale che, oltre alle bellezze del contorno, offre ai suoi visitatori la tradizione dell’ospitalità, dall’efficienza dei servizi e dalle moderne strutture sportive e sciistiche.  

A soli 20 Km da Bergamo e 60 da Milano, i borghi dei Selvino e Aviatico sono facilmente raggiungibili dal capoluogo, dove si trovano le stazioni di treni e bus, dall’autostrada A4 e dall’aeroporto internazionale di Orio al Serio, anche se, come suggerivamo, il modo più suggestivo di raggiungree l'Altipiano Selvino Aviatico dal fondovalle è certamente la cabinovia, che ci impiega solamente 8 minuti.

Sciare nel comprensorio sciistico Selvino significa usufruire di 3 impianti di risalita, compresi tra un'altitudine di 960 e 1.200 metri. 

Ma Selvino e Aviatico non sono solo sci!

Una variegata offerta di eventi e manifestazioni, infatti, riempie ogni periodo dell’anno, per esaudire i desideri di chi cerca la vacanza a 360 gradi o un weekend unico: cultura, musica, sport, spettacolo, intrattenimento, ce n’è per tutti e per tutte le fasce di età nel ricco cartellone.

Tanti i fatti, gli eventi e i personaggi che raccontano la storia e la cultura dell'altopiano, dall’arte del grande pittore Enea Gherardi, detto “il Talpino” o il “Raffaello Bergamasco”, fino alla storia dell’eroe garibaldino Daniele Piccinini, che tra questi boschi aveva casa. 

Da visitare, il Museo Memoriale MuMeSE, dedicato ai bambini ebrei scampati ai campi di concentramento, situato all’interno del palazzo comunale; e le tante chiese e santuari che testimoniano una fede antica e una lunga tradizione spirituale. Le parrocchie, ricche di opere d'arte, come le cappelle medievali, sono una delle attrattive da non perdere dell'area bergamasca, come quella dedicata alla Madonna del Perello.

Cosa fare a Selvino e Aviatico con bambini

Ecco cosa fare a Selvino a Aviatico con bambini e per chi trascorre da queste parti una vacanza con tutta la famiglia.

Immerso nel bellissimo contesto naturalistico il Selvino Adventure Park è il primo parco avventuira in Italia a sicurezza totale: 7 percorsi perfetti per ogni tipologia di "avventuriero", dal bambino all’anziano, proprio per accontentare grandi e piccini e consentire ai genitori di praticare delle attività con i propri figli in assoluta sicurezza.

Oltre al parco avventura, a Selvino è possibile fare una bella nuotata nelle piscine, oppure, nelle vicinanze di queste, una divertente partita a minigolf, con apertura estiva, adatto anche ai bambini.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - CC BY-SA Di Gio la Gamb, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=52761372 c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Aviatico

Aviatico (Aviàdech in dialetto bergamasco) è un comune italiano di 515 abitanti della provincia di Bergamo in Lombardia. Posto sull'altipiano, che condivide con...

Altri Suggerimenti

San Patrizio, un pezzo d’Irlanda a Firenze

San Patrizio, un pezzo d’Irlanda a Firenze

Tra le numerose le città italiane che oggi, 17 Marzo, celebrano il Santo irlandese, Firenze è quella che più di tutte ama tingersi di verde d’Irlanda e indossare...

Pitti Immagine Uomo “veste” Firenze

Pitti Immagine Uomo “veste” Firenze

Cari amici modaioli, uno degli appuntamenti più attesi dai seguaci delle grandi firme made in Italy, il Pitti Immagine Uomo,  sta per approdare come ogni anno...

La streetart di Blu a Roma: un museo a cielo aperto

La streetart di Blu a Roma: un museo a cielo aperto

Le strade di Roma? Sono un vero e proprio “museo a cielo aperto”, ma senza cornici e tele, dove il supporto delle opere d’arte in mostra è il muro e il suo...

Calabria slow, dall’asinello alla bici

Calabria slow, dall’asinello alla bici

Ci sono diversi modi di vivere, esplorare e “fare esperienza” dei luoghi e delle persone, non da semplici turisti, ma come viaggiatori che hanno voglia di...

Quel ramo del lago di Como…

Quel ramo del lago di Como…

Scopri il nostro itinerario manzoniano, alla scoperta dei luoghi raccontati nei Promessi Sposi. A partire da Quel Ramo del Lago di Como!

Il Cristo Velato a Napoli: la scultura del mistero

Il Cristo Velato a Napoli: la scultura del mistero

Cuore della Cappella Sansevero a Napoli, il Cristo Velato è una delle opere più note al mondo. Scopri di più, tra misteri e leggende!