Consigli di viaggio - Eventi

Weekend a Gubbio per il Festival del Medioevo

Scritto da Redazione , 22/09/17

Se state pensando a una “gita fuori porta” di inizio autunno, un weekend a Gubbio per il Festival del Medioevo fa al caso vostro! Dal 27 Settembre all’1 Ottobre la “Città del lupo di San Francesco” ospiterà la terza edizione di uno tra i festival medievali più importanti d’Italia.

 

Gubbio in un weekend  

Molto più che una rievocazione storica, il Festival del Medioevo, a Gubbio, è “uno stato d’animo”, un’occasione unica per immergersi nelle atmosfere di un tempo.

Il Centro Santo Spirito, l’edificio ricavato da un monastero del XIII secolo, ospiterà dibattiti e incontri che porranno Gubbio al centro dell’Europa. Le piazze, le chiese e i luoghi più belli della città saranno palcoscenico di spettacoli, danze, mercati, fiere del libro e tornei di scherma.

Cosa vedere a Gubbio? Il nostro weekend all’insegna della bellezza e della storia parte dalla scenografica Piazza Grande, per proseguire tra le chiese e i palazzi gotici del centro: Palazzo dei Consoli, sede del Museo Civico che custodisce le misteriose Tavole Eugubine (sette tavole bronzee del III-II secolo a.C. che descrivono antichi cerimoniali); il quattrocentesco Palazzo Ducale, col suo splendido cortile interno; il Duomo, di fronte, e la Chiesa di San Francesco. Appena fuori le mura, l’imponente Teatro Romano

Trascorrere un weekend a Gubbio significa anche scoprirne l’artigianato e vistare le numerose botteghe sparse per il centro, che in occasione del Festival del Medioevo espongono le creazioni più belle, dal ferro battuto alla liuteria, passando per l’arte orafa e l’intaglio.  

Cosa mangiare a Gubbio? Non potrete lasciare la città senza aver assaggiato la famosa “crescia al panaro”, ovvero la focaccia farcita con salumi tipici o “friccò” d’agnello; i piatti della tradizione a base di tartufo e i dolci delle Suore di Santa Lucia, i Ganascioni, accompagnati con caffè d’orzo.

Pernottare a Gubbio durante il Festival del Medioevo? Basta scegliere per tempo tra le strutture proposte da ViaggiArt, la soluzione ideale al miglior prezzo!  

Un’ultima curiosità, non tutti sanno che a Gubbio è possibile conseguire la “Patente dei matti”. Come fare? Semplice, bastano tre giri attorno alla fontana di Largo Bargello per essere veri matti certificati!

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Dove dormire a Gubbio

Booking.com

Immagine descrittiva - BY freeartist / 123RF Archivio Fotografico c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Gubbio

La città di Gubbio, parte del comprensorio montano Alto Chiascio, fa parte dell'Associazione Nazionale Città del Tartufo e dell'Associazione Italiana Città della...

Altri Suggerimenti

Mostra del Tartufo di Gubbio 2019

Mostra del Tartufo di Gubbio 2019

Appuntamento dal 31 ottobre al 3 novembre con la Mostra del Tartufo di Gubbio 2019. Prenota subito il tuo weekend umbro al profumo di tartufo bianco!

Mostra Rembrandt a Cosenza: viaggio nel '600 europeo

Mostra Rembrandt a Cosenza: viaggio nel '600 europeo

La Mostra Rembrandt arriva per la prima volta in Calabria presso la Galleria Nazionale di Palazzo Arnone, a Cosenza. Un evento unico da non perdere!

Aliano, La Luna e i Calanchi nel Festival della Paesologia di Franco Arminio

Aliano, La Luna e i Calanchi nel Festival della Paesologia di Franco Arminio

Per scoprire cos’è la “paesologia”, termine coniato dallo scrittore e Franco Arminio, basta andare ad Aliano, in provincia di Matera, durante il Festival della...

Il Festival dei Due Mondi visto dalla Rocca Albornoziana e dal Duomo di Spoleto

Il Festival dei Due Mondi visto dalla Rocca Albornoziana e dal Duomo di Spoleto

Spoleto Festival, l’evento più atteso della Valle Umbra, è un’occasione d’oro per visitare l’antico “Ducato di Spoleto” e i suoi simboli: la Rocca...

Weekend sui Colli Albani per l’Infiorata di Genzano

Weekend sui Colli Albani per l’Infiorata di Genzano

L’Infiorata di Genzano, nella settimana del Corpus Domini, è un appuntamento unico per programmare un tour dei Colli Albani e dei Castelli Romani tra colori,...