Consigli di viaggio - Esperienze

Itinerario Orient Express: tappe e prezzi

Scritto da Eliana Iorfida, 29/09/20

Il detective Hercule Poirot potrebbe comparire da un momento all'altro e interrogarci lungo l'itinerario Orient Express Venezia-Istanbul, la tratta classica del treno più elegante al mondo, vero e proprio viaggio nel tempo e nelle atmosfere del più celebre romanzo di Agatha Christie.

Riportiamo indietro le lancette del tempo agli anni '20, l'epoca in cui la nobiltà del Vecchio Continente viaggiava su treni lussuosi dai nomi esotici, veri e propri salotti su rotaie, concepiti appositamente per assecondare il gusto, i vizi, gli intrighi e gli incontri segreti di quella clientela così esigente. Il leggendario Oriente Express era uno di questi.

Inaugurato nel 1883 dalla Compagnie Internationale des Wagons-Lits, il primo itinerario Orient Express collegava la Gare de l’Est di Parigi a Istanbul, l'antica e favoleggiata Costantinopoli. Dopo l'interruzione del servizio dovuta alle due guerre, l’Orient Express rimase attivo fino al 1977, per poi interrompersi e riprendere in anni più recenti.

Oggi l’Orient Express esiste ancora. Restaurato e riportato ai fasti originali, il treno che solo a nominarlo evoca mistero e leggenda, è forse più lussuoso di prima. 

Treno Orient Express: itinerario

La tratta originale, Londra-Istanbul (via Parigi e Vienna) non è più percorribile senza cambi. Oggi, l’Orient Express propone 12 tratte, la più battuta e famosa delle quali è la Londra-Parigi. 

Noi vi proponiamo di salire sulla storica linea Belmond Venice Simplon-Orient-Express, ovvero quanto di più fedele si possa trovare rispetto al percorso originale.

Cosa prevede il pacchetto? Un viaggio extra lusso, immerso negli ambienti confortevoli e nelle atmosfere Art Déco perfettamente ricostruite come scene di un set cinematografico. Che altro? Coppe di champagne al bar, mentre il pianista suona malinconico il leggendario pianoforte a coda; specialità gourmet dei territori attraversati, da gustare sulla propria poltroncina, servite da camerieri in livrea e guanti bianchi.

La cena è firmata dallo chef Christian Bodiguel, la cui cucina viene rifornita a ogni sosta di caviale, ostriche, tartufo, ricci di mare e specialità stagionali.

Treno Orient Express: prezzi 

Quanto costa un viaggio sull'itinerario Orient Express Venezia-Parigi-Londra? 

Sappiate che i biglietti partono da 1791 sterline a passeggero per il Venezia-Parigi e da 2129 sterline per il Venezia-Londra (con partenze anche da Verona allo stesso prezzo).

I prezzi sull'Oriente Express possono lievitare di molto in base alla sistemazione nella carrozza prescelta e ai servizi richiesti: ci sono cabine singole, doppie e vere e proprie suite.

Se disponete di un budget da re, nulla vi impedisce di prenotare una delle 3 Grand Suite disponibili: ognuna nello stile della città evocata dal nome, Paris, London e Istanbul, con letto matrimoniale, salotto e bagno privato con doccia.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - CC BY-SA Di A1AA1A - Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=63317487 c

Venezia (Sito UNESCO)

Venezia, detta anche “La Serenissima”, è il capoluogo della regione Veneto. La città si adagia su tante piccole isole all’interno della laguna, nel Mare...

Altri Suggerimenti

Sciare in Italia al tempo del Covid: dove andare

Sciare in Italia al tempo del Covid: dove andare

Dove e come sciare in Italia al tempo del Covid? Dove andare? Ecco qualche consiglio per sciare in Italia in sicurezza.

La vera storia dei Bronzi di Riace

La vera storia dei Bronzi di Riace

Erano solo i due che conosciamo? Si tratta di davvero di opere greche? Scopriamo insieme la vera storia dei Bronzi di Riace.

Dove fare un volo in mongolfiera in Italia

Dove fare un volo in mongolfiera in Italia

Vi state chiedendo dove volare in mongolfiera in Italia? Vi sveliamo i posti più belli da sorvolare a bordo di un pallone colorato.

La Basilica di Superga a Torino: come arrivare

La Basilica di Superga a Torino: come arrivare

Nota per ospitare le tombe Savoia e l'omaggio al Grande Torino, la Basilica di Superga a Torino è tra le cose da non perdere in città.

Escursioni e tour nel Parco Nazionale dell'Asinara

Escursioni e tour nel Parco Nazionale dell'Asinara

Ecco come fare escursioni e tour nel Parco Nazionale dell'Asinara, piccolo paradiso sardo, nel rispetto dell'ambiente.

Visita alla Cittadella dei Musei di Cagliari

Visita alla Cittadella dei Musei di Cagliari

Avete mai fatto un giro nella Cittadella dei Musei di Cagliari? Scopriamo i principali musei cittadini nello storico quartiere Castello.