Visita alle Grotte di Maratea: quali vedere
Un'esperienza unica, adatta a tutti, ma che lascia a bocca aperta? La visita alle Grotte di Maratea, al cospetto della Grotta della Meraviglie...basta il nome!
Forse non tutti lo sanno, ma a Maratea, la località balneare più frequentata della Basilicata, esistono delle cavità sotterranee davvero spettacolari, le cui caratteristiche e forme originali, così come i giochi di luce al loro interno, nulla hanno da invidiare a quelle certamente più note di Castellana (per restare al sud).
Le Grotte di Maratea sono collocate nella località marina di San Giuseppe, nei pressi della frazione omonima.
Grotta delle Meraviglie a Maratea
Si tratta di un vero e proprio gioiello della natura. La Grotta delle Meraviglie, come suggerisce il nome stesso, custodisce al proprio interno un'architettura naturale di stalattiti e stalagmiti che ha dell'incredibile.
Scoperta nel 1927, durante la costruzione della statale, la cavità apertasi casualmente nella roccia svelò una dimensione parallela: cascate di stalattiti, colonne torte dall'erosione di centinaia di migliaia d’anni, giochi di luce indescrivibili all'interno di un'unica grande sala che si estende per circa 50 metri in orizzontale e 10 verticale.
Diviso da splendide colonne naturali in tre spazi diversi, l'ambiente centrale della Grotta delle Meraviglie si conclude con la cosiddetta "Sala del Presepe".
Aperta al pubblico due anni dopo la sua scoperta, nel 1929, oggi la grotta è visitabile con una guida speleologa, in italiano o inglese, con un percorso della durata circa 25 minuti.
Fino al 30 settembre la grotta è aperta tutti i giorni, dalle 10,30 alle 13,30 e dalle 15,30 alle 18,30; nel periodo invernale la visita è solo su prenotazione.
Altre Grotte di Maratea
Il tratto di costa tirrenica nei pressi della Grotta delle Meraviglie è esplorabile anche in barca, con una visita alle grotte di Maratea più piccole, visibili lungo la scogliera.
Lunga 32 Km, la costa marateota, offre ai suoi visiatatori imponenti falesie a picco sul mare nella zona nord (Fiumicello, Cersuta, Acquafredda, Grotta del Sogno) e piccole baie e calette suggestive in quella sud (Isola di Santo Janni, Marina, la Secca di Castrocucco, Punta Caina e la Baia di Illicini).
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia