Planetari e osservatori astronomici: i 3 più importanti d'Italia
Quali sono i migliori planetari in Italia dove vivere un'esperienza immersiva per grandi e piccini? Scopriamo i 3 planetari e gli osservatori astronomici più importanti d'Italia, in un suggestivo viaggio tra le stelle.
Milano, Roma e Padova i planetari e gli osservatori astronomici più importanti d'Italia, ma non mancano alcune chicche da scoprire da nord a sud, come ad esempio il Planetario di Cosenza, ovvero il secondo planetario più grande d'Italia dopo quello di Milano.
Planetario di Milano
Il Planetario di Milano, anche noto come Osservatorio Astronomico di Brera, è appunto il planetario più grande d'Italia, oltre che la più antica struttura scientifica di Milano.
L'Osservatorio di Brera ha sede nell'omonimo palazzo al centro di Milano, ed è aperto al pubblico.
La visita guidata all'Osservatorio di Brera è una visita alla scoperta di una delle eccellenze scientifiche della città di Milano, alla quale si può abbinare anche la visita alla Biblioteca, all'Accademia e all'Orto Botanico.
La visita guidata all'Osservatorio di Brera, tra i planetari e gli osservatori astronomici più importanti d'Italia, è sempre condotta da un astronomo e dura circa 150 minuti: un'esperienza diversificata ma sempre coinvolgente per grandi e piccini.
Planetario e Museo Astronomico di Roma
Tra i migliori planetari in Italia c'è il Planetario e Museo Astronomico di Roma, divenuto ormai un complesso museale e didattico a tutti gli effetti, tra i più bei planetari per bambini, con sede presso il Museo della Civiltà Romana, nel quartiere Europa.
Il Planetario di Roma vanta una cupola di 14 metri con 3 proiettori digitali che riproducono e simulano corpi celesti e nebulose, oltre alla tradizionale riproduzione del cielo stellato, della luna e dei pianeti.
Molto bella e variegata la programmazione di spettacoli astronomici dal vivo, conferenze ed eventi di vario genere che coinvolgono adulti e bambini.
Planetario di Padova
Tra i planetari e gli osservatori astronomici più importanti d'Italia, il Planetario di Padova, inaugurato nel 2009 in occasione dell'Anno Mondiale dell'Astronomia, offre una ricca attività didattica e divulgativa per le scuole e le famiglie.
Sotto l'innovativa cupola di 9 metri di diametro sono disposte 62 poltrone a schienale reclinabile che consentono agli spettatori di godere delle classiche proiezioni della volta stellata, condotte dal vivo da esperti planetaristi, e di filmati di approfondimento a contenuto astronomico, capaaci di ricreare sulla cupola scenari e contesti di altissimo effetto immersivo.
Qual è il primo osservatorio astronomico in Italia? Quello di Capodimointe, a Napoli, fondato nel 1819.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia