Costiera Amalfitana in barca a vela
Tanti i modi per visitarla, dall'auto alla due ruote, passando per il mare. Oggi facciamo un tour della Costiera Amalfitana in barca vela, per apprezzarla a ritmo lento con scorci da cartolina.
La Costiera Amalfitana in barca a vela è un sogno proibito da realizzare almeno una volta nella vita. Questo tratto paradisiaco di costa campana, a sud della penisola sorrentina, si affaccia sul golfo di Salerno, tra Positano e Vietri sul Mare, offrendo scorci di paesaggio mozzafiato che dal mare regalano emozioni uniche.
Famosa in tutto il mondo per la sua bellezza naturalistica, sede di rinomati borghi turistici e dichiarata per intero Patrimonio dell'Umanità UNESCO, l'intera costa prende il nome dalla città di Amalfi, antica Repubblica Marinara e nucleo storico e geografico del litorale.
Nota per la sua eterogeneità culturale e paesaggistica, la Costiera Amalfitana in barca a vela si rivela in tutta la sua bellezza: ognuno dei centri abitati si affaccia sul mare con le proprie caratteristiche e i propri colori vivaci, tinteggiati dalle ceramiche tipiche, le limonaie abbaglianti e le case dei pescatori.
Tour in barca Costiera Amalfitana
Un tour in barca della Costiera Amalfitana offre infatti la possibilità di scoprire la "Divina Costa" in tutto il suo splendore, incluse particolari chicche non visibili dalla terraferma.
Le imponenti alture calcaree ricoperte di ulivi e limoni, solcate dai torrenti che si tuffano a picco nel mare cristallino e dai caratteristici fiordi, come il Fiordo di Furore, una delle attrazioni naturalistiche più particolari della zona, possono apprezzarsi in modo unico solo navigando alla giusta distanza, percorrendo il tratto della Costiera Amalfitana in barca a vela.
Il modo giusto per visitare anche le tante grotte, anfratti, gallerie e cavità che caratterizzano questo tratto di costa. La più famosa, la Grotta dello Smeraldo, si trova nell'incantevole baia di Conca dei Marini e deve il suo nome alla particolare sfumatura di verde che assume il mare riflesso nei suoi anfratti.
Il perfetto itinerario della Costiera Amalfitana in barca a vela dovrebbe includere
- Praiano
- Il Fiordo di Furore
- Conca dei Marini (con la visita alla Grotta dello Smeraldo)
- Amalfi
- Maiori
- Grotta di Pandora
Dopo aver fatto tappa in questi luoghi incantevoli, niente di meglio che lasciari cullare dalle onde e consumare i pasti e gli aperitivi direttamente sull'imbarcazione o nelle calette più isolate e spettacolari, dalle quali godere anche tramonti indimenticabili.
Noleggio barca Costiera Amalfitana
Tutto quello che c'è da sapere su noleggio barca Costiera Amalafitana...
In tutte le località della Costiera Amalfitana si possono affittare barche con o senza marinaio, anche se è sempre preferibile affidarsi a quest'ultimo. Chi desidera navigare in autonomia non deve necessariamente essere munito di patente nautica, ma suggeriamo un minimo di esperienza visto che il mare della Costiera può essere particolarmente insidioso.
Chi desidera organizzare un giro della Costiera Amalfitana in barca a vela può anche optare per un tour condiviso: si tratta di tour in barca con capienza massima di 12 persone che pagano una quota a testa anziché il costo intero di noleggio.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia