Consigli di viaggio - Esperienze

10 musei da visitare stando comodamente a casa

Scritto da Redazione , 18/03/20

Sempre più musei, gallerie, biblioteche e istituti in tutto il mondo offrono tour virtuali in questi giorni difficili, di chiusura forzata, come a dire "cultura e bellezza non si fermano!". ViaggiArt ha selezionato per voi 10 musei da visitare stando comodamente a casa, tra i tanti che hanno reso diponibili le loro collezioni online.

Come si dice, "se Maometto non va alla montagna, la montagna va da Maometto". Ecco dunque che la "montagna" dei beni artistici e culturali di tutto il mondo entra nelle nostre case e negli schermi dei nostri device per inondarci di bellezza in questi giorni bui.

Tantissime le proposte di tour virtuali e le modalità di fruizione digitale delle collezioni online attivate dai principali musei del pianeta, primi tra tutti i nostri italiani: dal Museo Egizio di Torino agli Uffizi di Firenze, dai Musei Vaticani alla Pinacoteca Brera di Milano; passando poi per il Louvre di Parigi, il British Museum di Londra e il Museo del Prado, a Madrid. 

Ecco i 10 musei da visitare stando comodamente a casa selezionati per voi da ViaggiArt...

Museo Egizio di Totino

Meravigliosa full immersion nell'antico Egitto sul sito web del Museo Egizio di Torino, dove è possibile  ammirare una dopo l'altra tutte le sale ristrutturate.

È il suo vulcanico direttore, Christian Greco, ad accompagnare il vitatore in videotour e raccontare la storia e la bellezza dei preziosi reperti della prestigiosa collezione al motto #LaCulturaCura.

Musei Vaticani

Tra i 10 musei da visitare stando comodamente a casa, non possono mancare i Musei Vaticani.

Ci spostiamo a Roma e sfogliamo online il catalogo che presenta le opere d’arte mobili esposte lungo l'intero percorso di visita.

Galleria degli Uffizi

La Galleria degli Uffizi di Firenze offre a tutti noi l'occasione di immergerci in immagini ad alta definizione dei capolavori delle mostre virtuali.

Pinacoteca di Brera

La Pinacoteca di Brera e la Biblioteca Nazionale Braidense, sono tra i 10 musei da visitare stando comodamente a casa, che come gli altri vivono una condizione senza prcedenti: anche durante la guerra Brera era rimasta aperta e anche sotto le bombe la città era popolata.

Come si legge sul sito della galleria: Brera è una visione e un’anima nel cuore della sua città, le porte chiudono ma il cuore deve continuare a battere.

Ecco perché la fruizione diventa "agile” e mette a disposizione di tutti l'intera collezione online ad altissima definizione.

E i musei fuori dall'Italia e nel resto del mondo?

Museo del Luovre

Il Luovre di Parigi mette online un tour completo, nel quale esplorare le sale, le collezioni e fare un giro a 360° attrono alla sua splendida facciata e alla piramide di vetro.

Il virtual tour attraversa in 3D la parte sotterranea, l'ala egizia e le gallerie che ospitano gli splendidi capolavori della pittura e della scultura mondiale.

British Museum

La collezione online del Britsh di Londra è totalmente immersiva, un vero tuffo nell'archeologia e nell'arte, dagli albori dell'umanità ai giorni nostri. 

Tra i 10 musei da visitare stando comodamente a casa più belli in assoluto, il British offre accesso alla ricerca per oggetti all'interno del proprio data base. 

Museo Del Prado

Quasi 6000 gli oggetti delle collezioni messi online dal Prado di Madrid, uno dei 10 musei da visitare stando comodamente a casa.

La collezione è fruibile operando un'ampia selezione tematica: per autore, epoca, tecnica, località e altri filtri di ricerca che consentono di circoscrivire l'esperienza didattica sempre più nel dettaglio. 

Metropolitan Museum

Assolutamente fantastico, tra i 10 musei da visitare stando comodamente a casa, il "Met 360° Project", ovvero la fruizione video immersiva in 3D utilizzata per girare 6 video tra i "must" della collezione newyorkese.

A questa modalità, si aggiungono diverse soluzioni online pernsate per ogni target di fruitori, dagli adulti ai bambini.

Hermitage

Tra gli imperdibili 10 musei da visitare stando comodamente a casa l'Hermitage di San Pietroburgo mette a disposizione dei fruitori digitali una panoramica completa delle sue collezioni, suddivise per categorie, dai dipinti alle grafiche passando per miniature e incisioni.

Museo Archeologico di Atene

Si tratta del più grande museo della Grecia e uno dei maggiori in tutto il mondo, oggi tra i 10 musei da visitare stando comodamente a casa.

Nato per accogliere i soli reperti provenienti dalla regione dell'Attica, diviene ben presto il contenitore assoluto della classicità nel mondo. Le sue collezioni sono oggi fruibili online, suddivise per periodi cronologici.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY Ufficio Stampa Museo Egizio c

Firenze

Firenze, capoluogo della Toscana,  si estende nella piana attraversata dal fiume Arno. Importante centro universitario e “Patrimonio dell'Umanità” UNESCO, è...

Altri Suggerimenti

Estate in città? A Milano tra i Navigli!

Estate in città? A Milano tra i Navigli!

“Se siete a Milano e soffrite il caldo, il modo migliore per godersi l’estate in città è fare un giro tra i Navigli. In barca, in bici, a piedi o in carrozza,...

Il Parco delle Lettere: Milano da leggere

Il Parco delle Lettere: Milano da leggere

Se pensate a 7 parchi pubblici e 6 biblioteche nel cuore di Milano, attrezzati con arredi eco-innovativi funzionali alla lettura e alla scrittura, state pensando al...

Luoghi di Donna

Luoghi di Donna

Perdonate il vezzo ma oggi, 8 Marzo Festa della Donna, “Luoghi di Carta” si trasforma in “Luoghi di Donna”, posando uno sguardo rosa sull’Italia scritta e...

6 Luoghi interstellari da visitare con ViaggiArt

6 Luoghi interstellari da visitare con ViaggiArt

Lo sapete ormai tutti, oggi è il giorno di Star Wars. La saga di George Lucas approda oggi al cinema con il nuovo episodio, “Il risveglio della Forza”, e noi di...

Milano sono tutto tuo

Milano sono tutto tuo

Disegnare un’immagine con le parole è sempre una bella impresa. Suscitare un’emozione, come se la vivessi proprio in quel momento, è un dono che non tutti...

La grande Firenze dei Medici: origini e opere

La grande Firenze dei Medici: origini e opere

Tour nello sfarzo della grande Firenze dei Medici, tra personalità e opere che hanno fatto la storia del Rinascimento italiano.