Consigli di viaggio - Esperienze

Relax nelle acque termali di Saturnia

Scritto da Redazione , 26/02/20

Se sogni una vacanza a tutto relax, immerso nella natura, non c'è niente di meglio delle acque termali di Saturnia, un bagno di salute e benessere a portata di tutti. 

Le acque termali di Saturnia sono un luogo di benessere diffuso che si snoda su tutto il territorio, tra le sorgenti termali naturali all'aria aperta, liberamente fruibili, e gli storici stabilimenti attrezzati per le esigenze di salute di grandi e piccini.

Gli stabilimenti termali sono immersi nel verde della valle di Saturnia, circondati da un esteso giardino dove rilassarsi e lasciarsi cullare dall’acqua che scorre. La zona indoor regala comunque una vista mozzafiato sulle colline maremmane e sulle leggendarie acque termali di Saturnia.

Saturnia città termale

Da millenni, le acque termali di Saturnia sgorgano dalle profondità del sottosuolo alla temperatura costante di 37,5°C, vero e proprio dono della natura che dalla sorgente si riversa nelle vasche outdoor e indoor delle Terme di Saturnia.

Saturnia città termale e i benefici delle sue acque sono noti sin dall'antichità, in epoca etrusca: il nome Saturnia deriva dalla leggenda secondo cui il dio Saturno, stanco delle guerre combattute in terra dagli uomini, scagliò il fulmine che produsse la voragine dalla quale cominciarono a sgorgare le acque termali di Saturnia, sulfuree e ricche di minerali al punto da pacificare gli animi e donare prosperità.

Con la portata di 500 litri al secondo, le acque termali di Saturnia sono soggette a una continua rigenerazione, mantenendo intatte le proprie caratteristiche. Ogni litro di acqua contiene naturalmente 2,790 grammi di sali minerali, oltre a grandi quantità di gas (idrogeno, solforato e anidride carbonica) e alla presenza del caratteristico plancton termale, visibile sia durante l’immersione che sulla superficie acquea della sorgente.

Una sostanza organica-minerale di consistenza gelatinosa e colore variabile, che si forma nell’acqua quando entra in contatto con l’aria e rappresenta un principio attivo esclusivo, dai numerosi effetti benefici, a partire da quelli epidermici che rendono la pelle normalizzanta e idratata.

Gli effetti benefici delle acque termali di Saturnia sono innumerevoli e agiscono sull’apparato cardio-circolatorio, respiratorio, muscolare e scheletrico. 

Le acque termali di Saturnia sono anche un suggestivo attrattore naturalistico. Durante un soggiorno rigenerante nella cittadina, da non perdere le famose Cascate di Saturnia, dette anche del Mulino o del Gorello.

Le Cascate di Saturnia sono tra le più amate e affascinanti al mondo: un sito naturalistico spettacolare, di formazione spontanea, nato dalle acque solfuree proveniente dalla millenaria sorgente e incanalate nel torrente termale del Gorello, che ne riversa la potenza sulla roccia calcarea del posto, in forma di cascata, dando origine a vasche naturali.

Uno spettacolo avvolgente di vapori e scrosci, che spande nell'aria e sul corpo tutti i benefici delle acque termali di Saturnia, immersi nella bellezza del paesaggio delle colline maremmane.

Le cascate sono fruibili liberamente, tutti i giorni dell'anno.

Bagni di Saturnia

I Bagni di Saturnia, sorti sin dall'antichità su un'unica sorgente termale, comprendono oggi il Parco Termale e la SPA, convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale.

I Bagni di Saturnia offrono cure fisioterapiche e mediche, oltre ai trattamenti estetici personalizzati, vero toccasana per il corpo e lo spirito.

La Riserva Termale di Saturnia è tra le più estese d'Europa: 5 piscine termali all’aperto, idromassaggi e percorsi vascolari ad acqua calda e fredda. Qui ci si immerge nel tepore dei vapori sulfurei per godere dei benefici dell’idromassaggio termale. 

L’esperienza può arricchirsi di trattamenti corpo e viso, rituali di bellezza e benessere nell’adiacente Beauty Clinic. Il Bistrot e il Patio offrono colazioni, pranzi, merende e aperitivi a bordo piscina. Il Golf Resort è un percorso da campionato con un campo da Golf a 18 buche su 70 ettari.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY [123rf/Jacek Nowak] c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Manciano

Manciano è un comune della provincia di Grosseto, abitato sin dall’epoca preistorica, come dimostrano i numerosi reperti risalenti all’Età del Bronzo. Le...

Altri Suggerimenti

San Patrizio, un pezzo d’Irlanda a Firenze

San Patrizio, un pezzo d’Irlanda a Firenze

Tra le numerose le città italiane che oggi, 17 Marzo, celebrano il Santo irlandese, Firenze è quella che più di tutte ama tingersi di verde d’Irlanda e indossare...

Pitti Immagine Uomo “veste” Firenze

Pitti Immagine Uomo “veste” Firenze

Cari amici modaioli, uno degli appuntamenti più attesi dai seguaci delle grandi firme made in Italy, il Pitti Immagine Uomo,  sta per approdare come ogni anno...

Alla scoperta del Monte Amiata

Alla scoperta del Monte Amiata

Nelle giornate serene il suo profilo austero emerge anche a grande distanza tra le colline del Chianti, l’Umbria e la Tuscia laziale: è il massiccio dell’Amiata,...

Firenze e la vera storia del cocktail Negroni

Firenze e la vera storia del cocktail Negroni

Molto più che un semplice aperitivo, il Negroni è una pagina di costume. Il 25 maggio 1868 nasceva a Fiesole il Conte Camillo Negroni. Di famiglia nobile, divenne...

Colpendolo con cosa? Col pendolo!

Colpendolo con cosa? Col pendolo!

Immaginate la scena: Galileo Galilei cerca di spiegare al Granduca l’esperimento grazie al quale ha scoperto che la Terra si muove. Lo scienziato si trovava nella...

Itinerario tra le Strade del Vino più belle d'Italia

Itinerario tra le Strade del Vino più belle d'Italia

Il Bel Paese è la patria del buon vino, si sa. Scopriamo un itinerario da nord a sud tra le Strade del Vino più belle d'Italia.