Alla Biennale di Venezia con i bambini
Come ogni anno la Biennale di Venezia, tra le più importanti esposizioni d'arte contemporanea al mondo, si apre alle famiglie con bambini con una serie imperdibile di laboratori e spazi dedicati ai genitori che desiderano vivere un'esperienza immersiva con i propri figli. ViaggiArt ti svela quello che bisogna sapere per visiatre la Biennale e la città di Venezia con bambini!
Indice
Famiglie a regola d'arte, alla Biennale di Venezia
Arte e famiglia, un connubio sempre più stretto di questi tempi, che certamente non sfugge alla più importante esibizione d'arte contemporanea in Italia e una delle più rilevanti al mondo: la Biennale di Venezia.
Anche quest'anno, infatti, fino al 24 novembre, la Biennale dedica un’ampia sezione all’educational, rivolto sia alle famiglie con bambini che alle scuole di diverso ordine e grado: laboratori, approfondimenti e itinerari tematici che accompagnano grandi e piccoli alla scoperta affascinante del contemporaneo.
I padiglioni sono quelli dell’Arsenale e dei Giardini, raggiungibili tramite vaporetto, attrezzati per far fruire le opere e le installazioni di artisti provenienti da tutto il mondo anche alle famiglie, con un'apposita promozione che prevede biglietti di ingresso scontati in “Formula 3”: 48 Euro con almeno un bambino/ragazzo under 16; biglietto gratuito per i bambini sotto i 6 anni.
Le proposte Educational per le famiglie si articolano in visite guidate per gruppi famiglia a partire da 90 Euro o atelier domenicali tematici e multidisciplinari: ovvero, laboratori per bambini e ragazzi dai 4 ai 10 anni, disponibili la domenica pomeriggio, su prenotazione obbligatoria, alle ore 15.00. I laboratori si svolgono sia in italiano che in inglese, al costo di 5 Euro a bambino (biglietto omaggio incluso).
Le visite guidate, invece, partono dalle tematiche della mostra e si concentrano sulle opere più accattivanti e interattive per il pubblico dei più piccoli.
Troppo piccini per godersi l'arte? Alle famiglie con neonati la Biennale di Venezia offre tutti i servizi necessari: spazio famiglia, fasciatoi, passeggini a noleggio gratuito e uno spazio pappa.
Educational per le scuole alla Biennale
Educare le giovani generazioni all'arte è importante, farlo alla Biennale di Venezia è il top!
Un’esperienza indimenticabile per le scuole? Fare il giro del globo attraverso l’arte dei padiglioni internazionali: 79 artisti provenienti da tutto il mondo per 91 Paesi, con l’aggiunta di 6 nuove nazioni, tra le quali Malesia e Madagascar.
L’offerta Educational rivolta a gruppi di studenti e bambini prevede un ricco programma di percorsi guidati e attività di laboratorio condotte da operatori selezionati e formati all'interno della stessa Biennale. Come partecipare?
Il gruppo dovrà essere composto da un minimo di 10 bambini. La durata di un laboratorio è di circa 2 ore. Per le scuole dell’infanzia e primarie è previsto un biglietto d’ingresso gratuito valido per la giornata e per la sola sede espositiva nella quale verrà svolta l’attività didattica. Le scuole che scelgono di visitare anche il resto in autonomia, usufruiscono di un biglietto ridotto del costo di 5 Euro a persona.
Il costo per attività (per gruppo) è di 50 Euro per la scuola dell’infanzia (con 2 omaggi insegnante ogni 15 bambini partecipanti) e di 60 Euro per la scuola primaria (con 2 omaggi insegnante ogni 20 bambini partecipanti).
Bus e vaporetto gratuiti sono previsti per le scuole fino al 23 novembre.
Visitare Venezia con bambini
Dopo aver visitato la Biennale di Venezia, potete proseguire la visita alla città con i vostri bambini seguendo qualche astuto suggerimento...
D'altronde, Venezia vista con gli occhi di un bambino è un vero e proprio "paese delle meraviglie" fatto di palazzi principeschi, ponti, passaggi segreti e canali che sono veri e propri labirinti d’acqua, insomma, la città perfetta per famiglie con bambini!
Da dove partire? Certamente da un grande classico: il giro in vaporetto per la Laguna. Lasciarsi trasportare dalle acque, ammirando gli scorci dal Canal Grande e dal Canale della Giudecca è sempre uno spettacolo fiabesco per grandi e piccini, senza contare che i bambini fino a 6 anni viaggiano gratis.
Una volta immersi nella Laguna, non può mancare una visita alla Fornace di Murano, che senza dubbio lascerà i bambini senza fiato.
I gesti degli artigiani che trasformano in oggetti una materia amorfa e curiosa sembrerà, agli occhi dei vostri figli, una vera magia fatta di bolle incandescenti e forme strane. Prenotare in anticipo anche una visita al Museo del Vetro vi farà partecipare ad eventi e visite guidate adatte a tutta la famiglia.
Un museo pieno di navi a pochi passi dal Ponte dei Sospiri? È il Museo Storico Navale, dove ammirare tanti modellini, sia della storia della marineria veneziana che della Marina Militare Italiana, oltre alle ancore, alle mappe e vere e proprie imbarcazioni d’epoca o fedelmente riprodotte, come il Bucintoro del Doge.
Una chicca dove trovare libri e leggere insieme qualche storia di misteriosi pirati? La libreria più bella del mondo: la Libreria Acqua Alta.
Un luogo unico, non solo perché al suo interno si possono trovare tante piccole meraviglie di carta, ma perché l’ambientazione - tra gatti, gondole e scale di libri - la rende una vera e propria "scatola magica".
Se a conclusione di questa giornata veneziana vi sentiti sfiniti, ma i vostri figli hanno ancora tanta energia da spendere, ViaggiArt consiglia un bell'aperitivo in Piazza San Marco: mentre vi godrete uno Spritz vista Laguna, nel cosiddetto "Salotto d'Europa", loro si rincorreranno ammirando gli artisti di strada e i famigerati piccioni che beccano le briciole direttamente dalla mano di chi li invita per uno spuntino.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia