Destinazioni - Comune
Drezzo
Luogo:
Colverde (Como)
Drezzo (Drez in dialetto comasco, pronuncia fonetica IPA: /ˈdrɛtʦ/), è un centro abitato della Lombardia, frazione del comune di Colverde. Circa metà del territorio è compreso nel parco della Spina Verde.
Storia
Nel XII secolo Drezzo si schierò con Milano nella guerra contro Como e per questo i Comaschi attaccarono il paese distruggendo il castello, secondo quanto si racconta in un poema anonimo il cui autore è indicato come Anonimo Cumano.
In età napoleonica il comune di Drezzo fu soppresso ed unito a quello di Gironico, al quale furono aggregati anche quelli di Parè e di Montano. Questa unione durò sino al 1816 quando fu ripristinata la situazione precedente.
Nel 1928 i comuni di Parè, Drezzo e Cavallasca furono fusi in un unico comune, denominato Lieto Colle (il nome fu ispirato da Margherita Sarfatti, ai tempi amante di Mussolini e proprietaria della villa del Soldo a Cavallasca). La sede del municipio di Lieto Colle era a Parè. Dopo la Liberazione emerse subito il malcontento degli abitanti per l'unione, ma fu solo nel 1956 che il comune di Lieto Colle fu soppresso, ricostituendo i tre comuni originari.
Il 21 gennaio 2014, i comuni di Drezzo, Parè e Gironico sono stati aggregati nel nuovo comune di Colverde, in seguito all'esito positivo del referendum consultivo tenutosi il 1º dicembre 2013.
Società
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Religione
Ricorrenze
15 agosto: festa della Madonna Assunta
16 agosto: San Rocco
20 gennaio: San Sebastiano
Tutti gli anni dal 6 agosto al 15 agosto nella piccola chiesetta denominata Chiesa Alta (nel dialetto locale: Gesa a Volt) alle ore 20 si celebra la novena in onore della Madonna Assunta. In tale periodo sul colle dove sta la chiesetta è attivo un crotto che può offrire da mangiare a più di 300 persone.
Amministrazione
Gemellaggi
Dall'11 settembre 2004 Drezzo è gemellata con Opatov, piccolo paese del distretto di Svitavy, in Repubblica Ceca.
Persone legate a Drezzo
Roberto Calvi, banchiere italiano
Curiosità
Drezzo è la sede del più antico santuario della Lombardia, il santuario dell'Assunta. Essendo sul confine con la Svizzera ha attirato l'attenzione di molti personaggi famosi, quale il banchiere Calvi che qui aveva una sua villa. Si sono trovati anche resti archeologici appartenenti ai Liguri popolazione celta che viveva nell'attuale provincia di Como.
Note
^ Dato Istat - Popolazione residente al 31 dicembre 2010.
^ AA. VV., Dizionario di toponomastica. Storia e significato dei nomi geografici italiani, Milano, GARZANTI, 1996, p. 254.
^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28-12-2012.
Altri progetti
Commons contiene immagini o altri file su Drezzo
Collegamenti esterni
La pagina di Bibliotopia su Drezzo