Torino e la Sacra Sindone: Cappella di Guarino Guarini e Galleria Sabauda
Dopo il lungo e difficile restauro, all’indomani dell’incendio del 1997, la Cappella della Sindone di Guarino Guarini riapre al pubblico. La Sacra Sindone, parte del percorso dei Musei Reali, rivive in 3D anche nella Galleria Sabauda.
Torino e la Sacra Sindone
L’illuminazione scenografica della Cappella della Sindone, gioiello architettonico barocco di Guarino Guarini, sottolinea la sua riapertura al pubblico dopo il lungo restauro seguito all’incendio degli anni ’90. La Sacra Sindone torna a casa e si inserisce nel percorso dei Musei Reali di Torino: oltre alla cappella, infatti, anche la Galleria Sabauda dedica alla Sindone di Torino un’emozionante esperienza di realtà virtuale e una mostra fotografica per ripercorrere le tappe del restauro.
La storia che lega la Sacra Sindone a Torino è intrisa di fascino e mistero, come gran parte delle leggende e delle vicende storiche che rendono la città sabauda uno dei luoghi più esoterici d’Italia. Casa Savoia entra in possesso del prezioso sudario di Cristo nel 1453, inizialmente a Chambéry, per trasferirlo a Torino, nuova capitale sabauda, nel 1562.
La Sacra Sindone, destinata a non avere pace, subirà ancora diversi spostamenti e rischierà più volte di andare perduta, fino all’incendio del ’97.
Torino in un giorno, un weekend, una settimana
A chi ha solo poche in città, dopo la visita al Duomo di Torino, alla Cappella della Sindone e a parte dei Musei Reali, non resta che fare una passeggiare tra Piazza Castello e la Mole Antonelliana, gustando un bicerìn sotto i portici.
Un weekend a Torino, invece, non può prescindere dai “must”: una visita approfondita al Museo Egizio; al Museo del Cinema di Torino; al Teatro Regio e alle chiese principali del centro, incluse quelle ammantate di mistero, come la Gran Madre di Dio. Nei dintorni più prossimi: il Parco del Valentino e la Reggia di Venaria.
Una settimana nel capoluogo del Piemonte e dintorni è sufficiente per fare visita anche ai colli e ai borghi deliziosi che circondano la città e si dispongono ai piedi innevati delle Alpi: dalla Basilica di Superga alle sontuose Residenze Sabaude già Patrimonio UNESCO.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia