Consigli di viaggio - Destinazioni

Aperitivo a Ponza, nel Golfo di Gaeta, tra Zannone e le Grotte di Pilato

Scritto da Redazione , 22/06/18

Il sole al tramonto sull’Arcipelago Ponziano e il Golfo di Gaeta fa da sfondo al nostro aperitivo a Ponza, tra le Grotte di Pilato e Zannone".

 

L’Isola di Ponza e l’Arcipelago Ponziano

L’Isola di Ponza è la maggiore dell’Arcipelago Ponziano e forma con Zannone, completamente disabitata, Palmarola e Gavi, il Comune di Ponza. Le sue coste frastagliate, di origine vulcanica, alternano cavità naturali dal fascino selvaggio - Grotte di Pilato e Cala Fonte, paradiso dei sub - a calette di spiaggia fine, come la celebre Chiaia di Luna, su cui rilassarsi e godere di un aperitivo al tramonto.

Raggiungere la piccola isola di Zannone, la più settentrionale delle Isole Ponziane, parte integrante del Parco Nazionale del Circeo, significa abbandonarsi alla quiete incontaminata di un’oasi naturale, dove osservare specie di animali e piante autoctone, oltre ai resti di un antico monastero cistercense.

Una puntatina sulla terra ferma ci riporta nel centro abitato di Ponza, nel Golfo di Gaeta, per una passeggiata all’insegna dello shopping e della visita ai palazzi storici e ai siti archeologici sparsi per il centro, come il suggestivo Mitreo del III secolo d.C., con la volta rivestita di segni zodiacali.

Completano la mini crociera dell’Arcipelago Ponziano la visita a Palmarola, l’isola dell’esilio di San Silverio papa, Gavi, patria del Falco Pellegrino che nidifica tra miniere di caolino e zolfo, Ventotene e Santo Stefano, riserve naturali e aree marine protette, oltre che borgo di pescatori con le case dai colori accesi.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia   

Ponza, Chiaia di LUna c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Ponza

L'Isola di Ponza costituisce il Comune di Ponza assieme a Gavi e Zannone, e appartiene all'arcipelago delle Isole Ponziane, di cui fanno parte anche Palmarola,...

Altri Suggerimenti

Come arrivare a Ponza: tutte le info sui traghetti

Come arrivare a Ponza: tutte le info sui traghetti

Scopriamo come arrivare a Ponza, la perla del Golfo di Gaeta, con i collegamenti di aliscafi e traghetti dalla costa laziale.

L’isola di Ponza: tra mare e natura

L’isola di Ponza: tra mare e natura

Quasi del tutto collinare e dalla forma stretta e allungata, è una vera e propria oasi di pace e tranquillità, dove la natura regala il meglio di sé. E dove il Turismo è presente ovunque!

Nelle terre della Maga Circe

Nelle terre della Maga Circe

Do not be fooled by the heavenly charm of this promontory that overlooks the Tyrrhenian Sea. It is a place populated by legends: we are in fact on the slopes of Monte Circeo, specifically in the basin of the Gulf of Gaeta, or rather in the lands of the so

Dove Dormire a Filicudi: i 5 Migliori B&B sul Mare (e con Vista Mozzafiato)

Dove Dormire a Filicudi: i 5 Migliori B&B sul Mare (e con Vista Mozzafiato)

Dove soggiornare a Filicudi. I migliori B&B sul mare. Camere con vista mozzafiato e nei pressi delle spiagge più belle.

Procida è la Capitale Italiana della Cultura 2022

Procida è la Capitale Italiana della Cultura 2022

Lo ha annunciato questa mattina il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali, Dario Franceschini. Procida è la Capitale Italiana della Cultura 2022.

Wellness in montagna: una piscina riscaldata sulla neve

Wellness in montagna: una piscina riscaldata sulla neve

Wellness sulla neve ma al calduccio? Ecco una proposta di vacanze benessere all'insegna del relax, e scegli tra i migliori resort in montagna!