Natale tra i Mercatini calabresi: sfida tra ‘nduja e vin brulè
Va bene la cannella, le mele candite e il vino cotto…ma vuoi mettere un pizzico di peperoncino, il profumo del mare e i dolci tipici del sud? Natale tra i Mercatini calabresi ha tutto un altro gusto!
Scarica gratis l’App ViaggiArt e seguici alla scoperta dei più bei Mercatini di Calabria e delle città che li ospitano…
A Corigliano Calabro Natale è… “in salotto”!
Arroccato attorno al Castello Ducale, uno dei più imponenti e meglio conservati della Calabria, il borgo di Corigliano offre scorci di straordinaria bellezza, un patrimonio d’arte tutto da scoprire e un susseguirsi di chiese e monasteri di antichissime origini.
All’abitato storico fa da contraltare l’esteso territorio marino di Schiavonea (Corigliano Scalo), borgo di pescatori e approdo commerciale che col passare del tempo ha assunto sempre più la fisionomia di accogliente località balneare, centro fieristico (Palazzo delle Fiere) e, da quest’anno, “salotto buono” del Natale cittadino.
Il Mercatino di Corigliano vi aspetta infatti in Piazza Salotto, dall’8 al 18 dicembre, con una festa per grandi e piccini che metterà in piazza presepi, divertimenti, gastronomia natalizia, tradizioni ed esposizioni di artigianato locale.
Spettacolo e tradizione: il Natale di Amantea
La città di Amantea rinnova anche quest’anno l’atteso appuntamento col Mercatino Natalizio in località Campora San Giovanni, la frazione marina che è anche uno dei centri più animati del Tirreno cosentino.
Dal 7 all’11 dicembre il Lungomare di Amantea si vestirà di luci, suoni, bancarelle, prodotti tipici del Natale calabrese e assaggi dell’eccellente cucina locale, coniugando in modo inedito la tradizione alla contemporaneità con un fitto programma di intrattenimento serale.
L’occasione è ghiotta (in tutti i sensi!) anche per visitare le bellezze del centro storico, dove a tratti si respirano ancora i fasti dell’antico emirato arabo di Al-Mantiah, dalla rupe del Castello ai ruderi della Chiesa di San Francesco d’Assisi, incrociando lo splendore di palazzi storici, chiese e monasteri. Gli appuntamenti nel borgo cominciano il 4 dicembre con la Casetta di Babbo Natale in Piazza Puccini, proseguono l’11 col Mercatino Solidale su via Margherita e si concludono il 18 col Mercatino Natalizio su Corso Vittorio Emanuele.
Tropea, la “Perla del Natale”
Il Mercatino di Natale di Tropea torna anche quest’anno come appuntamento imperdibile e festoso: musica, tradizione, gastronomia, addobbi e l’atmosfera avvolgente che si respira tra le numerose le bancarelle che sfoggiano oggetti artigianali, prodotti tipici e idee regalo.
Le suggestioni del centro storico – tra Piazza Ercole, gli antichi Sedili nobiliari e l’affaccio panoramico sullo scoglio di Santa Maria dell’Isola, una delle più belle “cartoline” calabresi – unite alle delizie culinarie a base di Cipolla Rossa e alle antiche tradizioni popolari renderanno davvero unica l’esperienza del Natale in Calabria.
Il Mercatino di Natale vi aspetta a Tropea dal 5 all’1 gennaio!
Redazione
PhCredits: Jane Rix/123RF