Consigli di viaggio - A Tavola

La Cipolla di Tropea: connubio unico di gusto e salute

Scritto da Redazione , 24/06/15

La Cipolla Rossa di Tropea è divenuta famosa in tutto il mondo e, a pieno merito, è entrata a far parte del paniere delle tante eccellenze alimentari del nostro Paese. Protetta dal marchio IGP, è coltivata in vari quanto omogenei ecosistemi calabresi lungo la costa tirrenica, dalla provincia di Cosenza sino a quella di Vibo Valentia.

Un pò di curiosità

La particolare palatabilità e la sua rinomata dolcezza, dovuta all’alto contenuto di glucosio e fruttosio, ne hanno favorito la diffusione, imponendosi sul mercato internazionale come vera e propria prelibatezza, fornendo prova ineludibile di quanto la memoria cellulare possa riconoscere come universalmente gustosi i prodotti millenari della Terra.

La Cipolla di Tropea, infatti, al contrario di altri ortaggi e verdure importate nei secoli da altri continenti, è uno dei prodotti nostrani che potremmo definire primari, nella sua accezione di “primi”.

Essa arrivò sulle coste meridionali del Mediterraneo dalla mezzaluna fertile (l’attuale Mesopotamia), laddove, circa diecimila anni orsono, nacque l’agricoltura, permettendo all’uomo di passare dalla condizione nomade a quella stanziale.

Gli effetti benefici

Come la gran parte dei frutti delle calabre terre, la cipolla di Tropea è un tripudio di sostanze salutistiche, immediatamente visibili dal rosso acceso che le dipinge. Il colore, come pure il gusto amarognolo, è infatti un marker immediatamente evidente di sostanze benefiche. Ricca di vitamina C ed E, selenio, iodio, zinco, ferro e magnesio, è un vero e proprio elisir di lunga vita.

La Cipolla Rossa di Tropea ha un sapore così particolare che si riconosce immediatamente, staccandosi anni luce dall’acre e spesso sgradevole sapore delle altre più comuni varietà. La sua squisitezza evoca profumi mediterranei; inoltre, nella millenaria storia dell’alimentazione, la Cipolla di Tropea ha reso leccornie molte di quelle pietanze che, a pieno titolo, costituiscono il fulcro della Dieta Mediterranea.

Le cipolle di Tropea sono anche belle e danno frequente mostra della loro avvenenza appese ai balconi, intrecciate le une alle altre, rosso che precede l’azzurro del mare nelle vedute turistiche tra Pizzo e Tropea.

La Cipolla di Tropea nel piatto

Ottima è la sua marmellata, ingrediente insostituibile delle colorate e gustosissime insalate estive e di frittate davvero prelibate, prezioso condimento di sughi e ragù.

Potremmo scrivere di tanti altri usi gastronomici del famoso tubero rosso, di pietanze anonime che da esso arricchite divengono succulente vivande, ma è sufficiente dire che la Cipolla Rossa di Tropea è ottima anche come semplice companatico, soprattutto se si accompagna a pane abbrustolito, leggermente bagnato in olio extra vergine di oliva rigorosamente calabrese.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - CC BY Di Mboesch – Opera propria, CC BY-SA 4.0, Collegamento c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Tropea

Tropea, perla del tirreno, non è solo uno dei “Borghi più belli d’Italia” ma nel 2021 si è aggiudicata la vittoria nella competizione del “Borgo dei...

Altri Suggerimenti

Calabria stellata: quando la terra ispira il gusto

Calabria stellata: quando la terra ispira il gusto

Incoronata regina della gastronomia italiana dal New York Times, la regione si racconta attraverso storie di eccellenze e successi: è la Calabria...

Occhialì e Le Castella, storia di un pirata calabrese

Occhialì e Le Castella, storia di un pirata calabrese

There is a magical place in Calabria specifically located in the province of Crotone.  It is Le Castella, where the cry "Mamma li turchi!"  

Giro stregato dall’acqua, da Reggio Calabria ad Acquappesa

Giro stregato dall’acqua, da Reggio Calabria ad Acquappesa

In questa 6° tappa cominciamo la risalita della Penisola dalla Calabria, con un Giro stregato dall’acqua, da Reggio Calabria ad Acquappesa, tra gli incantesimi...

Zungri, la piccola Petra calabrese

Zungri, la piccola Petra calabrese

Ai piedi del Monte Poro, poco distante da Tropea e dalla splendida Costa degli Dei esiste un luogo magico, noto come “Grotte degli Sbariati”, che poco ha da...

Le Persephoni di Bova, tra sacro e profano

Le Persephoni di Bova, tra sacro e profano

Nel borgo calabrese di Bova, durante la Domenica delle Palme, si celebra la sfilata delle Persephoni. Scopri di cosa si tratta!

Nella gola delle Valli Cupe, il secondo canyon d’Europa

Nella gola delle Valli Cupe, il secondo canyon d’Europa

Camminiamo in fila indiana, stretti tra pareti sedimentarie che ci sovrastano; un rivolo d’acqua cristallina ci scorre accanto. Non siamo in Arizona, al centro del...