Natale a Luneur Park: magia, luci e tradizioni
Negli ultimi anni, durante tutto il periodo natalizio, in alcuni parchi di divertimento si è iniziato ad aprire i cancelli per accompagnare i visitatori in un mondo incantato, fatto di luci, profumi, in un’atmosfera di festa imperdibile, nel calore dell’antica tradizione. Uno di questi è il Luneur Park di Roma.
Varcato il Magico Portale del Luneur Park, la proposta per Natale è unica e del tutto originale, realizzata con materie prime di qualità e un design curato e raffinato, dove è possibile trovare giocattoli vintage di legno.
Una vera e propria magica passeggiata natalizia, lontana dal caos cittadino, dove viene ripreso tutto il fascino di un classico mercatino del nord Italia, all’insegna però della tradizione romana, tra i vialetti e i giochi del Giardino delle Meraviglie. Qui, casette di legno innevate custodiscono presepi fatti a mano, oggetti preziosi, candele e tanti addobbi colorati.
Per i più golosi regnano i prodotti tipici regionali di alta qualità: torroni, panettoni e dolci tipici, mentre, per i più piccoli, ad aspettarli al centro del parco, una casetta piena di giocattoli educativi e caramelle per la calza della Befana, che nella tradizione romanesca sale sulla scopa “Scacciaguai”. Proprio in previsioni di quest’ultima festività, è consuetudine nella Capitale, appendere la scopetta scacciaguai dietro la porta di casa in quanto possiede, il significato simbolico di tenere lontani i guai.
Particolare attenzione viene dimostrata nei confronti dei prodotti provenienti dalle terre del Centro Italia colpite dal terremoto; è possibile trovare, infatti, prodotti umbri e marchigiani, salumi, formaggi, tartufo e tantissimi varietà di conserve biologiche. E, per gli amanti del cibo di strada, arrosticini e panini farciti di ogni tipo.
Tra le giostre, sulle quali tanti di noi sono saliti nel corso della propria infanzia, come il Bruco Mela e la Barca Matta, il Villaggio del Natale di Luneur Park è un percorso fantastico che ha come obiettivo speciale quello di trasformare ogni bambino, in un piccolo elfo pronto ad aiutare Babbo Natale a completare tutti i preparativi per questo Santo Natale.
Un percorso tematico che inizia dalla “Stazione” dove, una volta ritirato il proprio passaporto magico, ogni bambino verrà accompagnato da un Elfo-Guida nella Fabbrica dei Giocattoli e, proprio grazie al magico passaporto, potrà partecipare a laboratori creativi e accedere allo speciale Ufficio Postale per spedire la propria letterina di Natale. Ad aspettarli alla fine del percorso, Babbo Natale, in carne e ossa.
A dicembre, nel cuore di ognuno di noi, si riaccende il bambino che siamo stati, una nostalgia di infanzia e di innocenza che magari durante l’anno teniamo nascosta o non ricordiamo affatto.
Testo & Ph
Mariana Mariggiò