Destinazioni - Comune
Decimoputzu
Luogo:
Decimoputzu (Cagliari)
Decimoputzu (Deximuputzu in sardo) è un comune italiano di 4.402 abitanti della provincia di Cagliari, in Sardegna.
Storia
Il territorio di Decimoputzu era già abitato in epoca prenuragica e nuragica. Testimonianze più importanti di quel periodo sono i nuraghi di Monte Idda e Casteddu de Fanaris e la domus de janas in località Sant'Iroxi detta Tomba dei guerrieri dove sono state rinvenute 19 lame di spade e pugnali in rame arsenicale, risalenti alla più antica fase nuragica (1600 a.C. circa); sempre all'epoca nuragica si riferisce la testa in avorio di una statuetta di soldato miceneo (che confermerebbe gli scambi con le civiltà dell'Egeo), nonché il ripostiglio sul Monte Idda nelle vicinanze del nuraghe, dove furono scoperti vari oggetti in bronzo tra i quali diverse spade.
L'area venne frequentata anche da fenicio-punici, romani, vandali e bizantini. Il toponimo Decimoputzu viene per la prima volta citato nel medioevo nelle forme di "Decimopozzo" o "Decimo Pupussi" quando il territorio era parte integrante della curatoria di Gippi che fece parte del giudicato di Cagliari prima e del Regno di Sardegna in seguito durante il dominio aragonese-spagnolo.
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Al 31-12-2010 i cittadini di nazionalità straniera costituivano il 2,6% della popolazione totale. Le nazionalità più rappresentate erano:
Romania 38
Marocco 36
Cina 6
Polonia 5
Senegal 5
Note
^ [1] - Popolazione residente al 31 marzo 2012.
^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28-12-2012.
^ TuttItalia.it -Cittadini stranieri 2011
Bibliografia
Manlio Brigaglia, Salvatore Tola (a cura di), Dizionario storico-geografico dei Comuni della Sardegna, Sassari, Carlo Delfino editore, 2006, ISBN 88-7138-430-X.
Francesco Floris (a cura di), Grande Enciclopedia della Sardegna, Sassari, Newton&ComptonEditori, 2007.
Voci correlate
Ipogeo di Sant'Iroxi
Collegamenti esterni
La scheda del comune nel portale Comunas della Regione Sardegna