Andare in vacanza senza figli: qualche consiglio pratico
Andare in vacanza senza figli e senza sensi di colpa? È possibile! Basta seguire i nostri consigli pratici e non lasciare nulla al caso
Come si fa ad andare in vacanza senza figli e non sentirsi in colpa o comunque viverle con serenità? Andare in vacanza e lasciare i figli ai nonni resta sempre l'alternativa più valida, ma non è l'unica...
Chi è genitore lo saben, per i primi anni della vita del bambino l'idea di separarsi per le vacanze è difficile da accettare e sempre un po' traumatica, tuttavia lasciare i figli per una vacanza può far bene alla coppia per ritrovare l'intimità e l'equilibrio persi durante l'anno e, strano a dirsi, può fare molto bene anche ai figli, per i quali può rivelarsi occasione di autonomia e divertimento.
Passare dalla teoria alla pratica vi sembra difficile? Ecco una piccola guida su cosa fare per andare in vacanza senza figli.
Partire in vacanza senza figli
1. Affidate i vostri bambini a persone di cui siete assolutamente sicuri e che, a loro volta, hanno piacere di stare con loro. Sì alla baby sitter se è una persona che conoscete da tempo e di cui vi fidate ciecamente. A volte, se possibile e senza approfittare, ricorrere ai parenti è un'ottima soluzione; altre volte, se i bambini sono più grandi, è possibile mandarli in vacanza a loro volta...
Campeggi al mare e in montagna, ritiri Scuot e viaggi organizzati su misura per loro sono invece le soluzioni migliori per bambini più grandi, autonomi e in età scolare. Non c'è che l'imbarazzo della scelta tra soluzioni divertenti, didattiche e assoluitamente sicure.
2. Iniziate ad andare in vacanza senza figli sin dai primi mesi di vita dei vostri bambini: a volte è solo una questione di abitudine e basta far capire ai bambini che i genitori sono "presenti" anche se sono fisicamente assenti.
3. Quando siete in viaggio stabilite delle regole rigide per restare in contatto con i vostri figli: se sono piccoli basterà chiamare un paio di volte al giorno chi li accudisce; se sono più grandicelli, optate per due telefonate in orari stabiliti da voi.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia