Vacanze in Grecia estate 2020: cosa sapere
Si potranno fare le vacanze in Grecia quest’estate? Se lo chiedono tanti italiani innamorati di questo splendido Paese mediterraneo che sentiamo affine: storia, mare e isole leggendarie attendono i turisti anche quest'anno ma con alcune restrizioni e cautele. Scopriamo insieme tutto quello che c'è da sapere per prenotare le prossime vacanze in Grecia.
La Grecia, destinazione turistica tra le più amate degli italiani, in un primo momento aveva deciso di chiudere totalmente agli arrivi turistici dall'Italia a partire da metà giugno. Oggi ha fatto ora un parziale passo indietro, annunciato misure meno restrittive. Scopriamo insieme cosa c'è da sapere per organizzare le vacanze in Grecia 2020.
Estate 2020: si può andare in Grecia?
Basta consultare il sito web dell’Ambasciata di Grecia a Roma per apprendere le nuove direttive per chi desidera trascorerre le vacanze in Gracia.
Sono ammessi i voli internazionali negli aeroporti di Atene e Salonicco. Alla maggior parte dei viaggiatori si applicherà una procedura di test a campione all’aeroporto di arrivo. Al contrario, i turisti provenienti da uno degli aeroporti inseriti negli elenchi dell’Agenzia dell’Unione Europea per la Sicurezza Aerea (European Union Aviation Safety Agency), verranno sottoposti obbligatoriamente al test all’arrivo e sarà loro richiesto il soggiorno di una notte in un albergo designato, nel centro di Atene (il costo del test e del soggiorno sono a carico del Governo Greco). Se il test è negativo, il passeggeri si mette in autoquarantena per 7 giorni; se il test è positivo, il passeggero viene messo in quarantena sotto controllo per 14 giorni.
In questo elenco, purtroppo, figurano anche gli aeroporti italiani delle regioni italiane di Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia Romagna.
Quindi è bene che gli italiani provenienti da queste regioni valutino attentamente le prescrizioni prima di pianificare le proprie vacanze in Grecia 2020.
A partire da inizio luglio i voli internazionali saranno ammessi in tutti gli aeroporti del Paese e a tutti i viaggiatori, senza distinzione di provenienza, verrà solo imposta la procedura dei test casuali all’arrivo.
Grecia 2020: istruzione per accedere al Paese
Come dicevamo, dal 1 luglio 2020 sarà più semplice partire per le vacanze in Grecia.
Ulteriori restrizioni relative ad alcuni Paesi saranno comunicate in un secondo momento, ma le norme sopra citate si applicano indipendentemente dal fatto che il viaggio sia diretto o in transito.
Per quanto riguarda i viaggi aerei, saranno soggetti a protocolli specifici che includono l'osservanza del distanziamento fisico negli aeroporti. Inoltre, le mascherine saranno obbligatorie negli aeroporti e a bordo degli aerei, mentre sarà richiesto il completamento di un questionario sanitario speciale prima del viaggio.
Aumenta anche la capienza consentita su navi e traghetti: su tutti i traghetti interni tra le isole greche aumenta, in vista di un nuovo allentamento delle restrizioni da Coronavirus, la capienza massima di passeggeri consentiti, che passa così dal 50% al 60%.
Questionari anche in nave: saranno consegnati ai passeggeri dai membri dell'equipaggio durante l'imbarco e dovranno essere consegnati al massimo 30 minuti prima dello sbarco. Ci saranno domande su rapporti con eventuali contagi, se si è stati ammalati negli ultimi mesi, e la compagnia di navigazione conserverà il questionario per due mesi, in conformità con l'attuale legislazione greca sulla protezione dei dati personali.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia