Consigli di viaggio - Come fare

Sito per condividere viaggi in auto: i migliori Car Sharing

Scritto da Redazione , 27/05/20

State pensando a un viaggio in macchina e vi state chiedendo qual è il miglior sito per condividere viaggi in auto? Seguiteci in questa carrellata sulle migliori piattaforme web dedicate al car sharing, per condividere il viaggio in sicurezza divertendosi.

Car sharing, ovvero l’utilizzo condiviso e organizzato di veicoli da parte di un numero indefinito di conducenti. 

Tutto nasce con il car sharing privato, quando ancora gli utenti si organizzano attraverso reti private oppure centrali di mediazione come agenzie, incluse quelle per i classici veicoli privati a noleggio; poi tutto è diventato commerciale, generando un vero e proprio indotto.

Oggi i fornitori offrono tutti un sito per condividere viaggi in auto e spesso sono talmente tanti che è difficile orientarsi tra i migliori siti per trovare un passaggio e i diversi servizi di mobilità che si presentano come noleggiatori professionali. 

Partiamo da un punto fisso: nel car sharing si possono distinguere il cosiddetto servizio free floating (a flusso libero) e i servizi basati su stazioni fisse. In quest’ultima tipologia di car sharing l’utente ritira i veicoli da stazioni fisse, proprio come i servizi di autonoleggio, e deve riconsegnarli sempre nella stessa stazione. Con il free floating, invece, i veicoli sono parcheggiati in strada, è possibile individuarli e noleggiarli tramite app e dopo l’utilizzo non si ha l'obbligo di riconsegnarli nella stessa postazione. 

I migliori siti per trovare un passaggio

Ma quali sono i migliori siti per trovare un passaggio anche in base alle recensioni di utenti e automobilisti che ricorrono abitualmente al servizio di car sharing?

1. BlaBlaCar 

Un buon sito per condividere viaggi in auto è certamente BlaBlaCar, il sito di car ride più gettonato del momento.

BlaBlaCar piace soprattutto ai conducenti perché il sistema stesso suggerisce un prezzo medio per il tragitto in base al consumo dell'auto e il costo del passaggio non varia in base ai passeggeri che lo accettano.

Attivo in 22 Paesi del mondo, in Italia dal 2012, è il servizio che permette di dare e ricevere passaggi in auto e, visto il successo, da luglio 2019, anche in bus con il nuovo servizio BlaBlaBus, una rete di autobus low cost europea. 

2. Uber

Uber è un servizio di taxi alternativo e un sito per condividere viaggi in auto nato negli Stati Uniti.

Gli utenti iscritti a Uber sono tutti potenziali tassisti e il servizio, integrato con Google Maps, consente di prenotare un taxi in un click o di offrire passaggi a pagamento.

Uber rileva automaticamente tramite GPS l'autista più vicino a te e invia una richiesta. Una volta che la richiesta di passaggio è stata accettata, Uber svolge tutti gli altri passi, dall'invio delle notifiche all'elaborazione del pagamento.

3. Carpooling

Carpooling.it è invece un sito per condividere viaggi in auto si ain italia che in Europa, ma è molto più consigliato sui percorsi brevi e quotidiani in Italia.

Si può prenotare il viaggio solo dopo aver definito telefonicamente tutti i dettagli con l'autista o il passeggero.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia,

Immagine descrittiva - BY  [123rf/Vadim Georgiev] c

Milano

Milano, Città Metropolitana della Lombardia, è legata al culto di Sant'Ambrogio e della Madonnina che domina la città dall'alto del Duomo. Polo industriale e...

Altri Suggerimenti

Settimana Santa in Italia: viaggio “pulp” tra i riti di Pasqua

Settimana Santa in Italia: viaggio “pulp” tra i riti di Pasqua

Da Nord a Sud, la Settimana Santa in Italia è ricca di riti pasquali dal forte trasporto religioso. Scoprili tutti!

“Parade”, viaggio in Italia con Picasso

“Parade”, viaggio in Italia con Picasso

Nel 1917 Pablo Picasso, su invito dall’amico poeta, drammaturgo e artista a tutto tondo Jean Cocteau, intraprende un viaggio in Italia che toccherà Roma e Napoli e...

Calcata, omaggio ai borghi del Centro Italia

Calcata, omaggio ai borghi del Centro Italia

Calcata è un piccolo borgo Medioevale della provincia di Viterbo che, a soli 45 chilometri a nord di Roma, è riuscito a conservare intatto il suo patrimonio...

Stranezze d’Italia: luoghi che lasciano a bocca aperta

Stranezze d’Italia: luoghi che lasciano a bocca aperta

Che ne pensate di un viaggio insolito, uno spunto sorprendente per questo weekend? Lasciatevi guidare da ViaggiArt alla scoperta di alcuni tra i posti più strani...

Cilento, Patrimonio dell’Umanità

Cilento, Patrimonio dell’Umanità

Percorrendo la costa tirrenica verso sud incontriamo un luogo di infinita bellezza, scenario di mitiche leggende: siamo nel Cilento, uno dei posti più incantevoli...

La prima impronta sulla Luna vista dal Planetario di Milano

La prima impronta sulla Luna vista dal Planetario di Milano

In Italia sono le ore 4:56:15 del 21 luglio 1969 quando Neil Armstrong, Comandante della missione “Apollo 11”, imprime l’orma del suo piede sinistro sulla...