Matera: come si diventa Capitale Europea della Cultura
La celebre “Città dei Sassi” (o “Città Sotterranea”), uno dei nuclei abitativi più antichi al mondo, “Patrimonio dell’Umanità” UNESCO dal 1993, è la nuova “Capitale Europea della Cultura 2019”. ViaggiArt c'è stata per voi e ve la propone come meta perfetta da visitare in questo 2019!
I suoi “Sassi”, scavati o costruiti a ridosso della Gravina, la profonda gola che divide il territorio in due, si distendono lungo due valli che guardano a est e formano quasi un omega greco, separate tra loro dallo sperone roccioso della Civita. Questa posizione ha reso la città invisibile agli occhi dei suoi nemici per millenni, permettendole di passare quasi indenne attraverso secoli di storia. Oggi, Matera accoglie la sfida alla modernità, rilanciandosi in una veste inedita, come vero e proprio “museo a cielo aperto”.
Ed ecco che i “Sassi”, più volte set di grandi capolavori del cinema italiano e internazionale, si trasformano in incantevoli strutture ricettive, pur mantenendo intatta l’autenticità e il fascino contraddittorio delle origini; e si mantengono vive anche le tradizionali produzioni del pane, che compete con quello di Altamura, e dell’artigianato.
Insomma, Matera è pronta a dare il benvenuto all’Europa e a coloro che vorranno approfittare dell’occasione per ammirarla in tutto il suo splendore.
Prenota ora il tuo hotel a Matera!
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia