Luogo - Museo

Civico museo archeologico "Iulium Carnicum"

Luogo: VIA GIULIO CESARE, 19, Zuglio (Udine)
Il Civico Museo Archeologico Iulium Carnicum è ospitato nel secentesco Palazzo Tommasi Leschiutta, al centro del Comune, a pochi passi dai resti del Foro romano.L'esposizione si sviluppa su tre piani e ricostruisce le varie fasi insediative del territorio carnico e di Zuglio dalla preistoria all'epoca rinascimentale.Il piano terra è dedicato alla Carnia e a tale proposito risulta di notevole interesse la sala 1, riallestita nel 2004 grazie al progetto ""I Celti in Friuli: archeologia, storia e territorio"" e dedicata alla preistoria e protostoria. Vi si trovano la ricostruzione di una sezione della Necropoli di Misincinis di Paularo (VIII-IV sec. a.C.) con corredi in bronzo, ferro, vetro e ambra, nonchè varie attestazioni della presenza dei Veneti antichi e dei Celti.Il primo piano illustra invece i vari rinvenimenti effettuati a Zuglio nell'area del Foro, delle Terme e delle abitazioni private. Degni di nota gli affreschi pompeiani che decoravano la sala del frigidarium del complesso termale, nonchè gli arredi di alcune domus.
L'ultimo piano è infine dedicato alla vita commerciale e religiosa della città romana con uno sguardo alla Pieve di San Pietro, di cui si conservano gli arredi di una prima basilica databili dal VI al IX secolo d.C.Le campagne di scavo inziate nei primi anni del 1800 continuano ancora oggi grazie alla Soprintendenza per i Beni Archeologici del Friuli Venezia Giulia, impegnata in accordo con il Comune, in un vasto piano di valorizzazione del centro archeologico. Le ultime indagini svolte nel mese di giugno 2011 hanno permesso di indagare nei pressi del Foro altre strutture di epoca romana, riscoprendo tra l'altro il triclinium di una domus individuata per la prima volta da Giovanni Gortani alla fine del 1800, che presenta un pavimento musivo con tessere geometriche bianche e nere. Le strutture sono in corso di valorizzazione.Il Museo fa parte di CarniaMusei, la rete museale della Carnia e della Rete museale della provincia di Udine.

Info dettagli orari:
ottobre mercoledì e giovedì dalle  9,00 alle  12,00; 
venerdì, sabato e domenica  dalle 9,00 alle 12,00  e dalle 15,00 alle 18,00;                                 novembre/febbraio venerdì e domenica dalle 9,00 alle 12,00 e dalle  15,00 alle or e18,00; 
sabato dalle  9,00 alle 12,00; marzo/maggio mercoledì e giovedì dalle  9,00 alle 12,00; 
venerdì e sabato dalle 9,00 alle or e12,00 e dalle 15,00 alle 18,00    
giugno/agosto mercoledì, giovedì dalle 9,00 alle 12,00; 
venerdì, sabato, domenica dalle 9,00 alle 12,00 - dalle 15,00 alle 18,00 
 

Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Potrebbero interessarti