Destinazioni - Comune
Zerfaliu
Luogo:
Zerfaliu (Oristano)
Zerfaliu (Tzorfolìu in sardo) è un comune italiano di 1.181 abitanti della provincia di Oristano in Sardegna, nella regione del Campidano di Oristano. Il paese è un importante centro di produzione di vini di qualità (vernaccia).
Società
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Cultura
Eventi
La principale manifestazione di Zerfaliu è la "sagra degli agrumi". Si tiene ogni anno tra febbraio e marzo per valorizzare il prodotto tipico del territorio.
In occasione della sagra degli agrumi, numerosi stand offrono la degustazione dei frutti, delle marmellate e dei liquori a base di agrumi. Vengono inoltre esposti gli altri prodotti agroalimentari e artigianali del territorio di Zerfaliu, come olio, salumi, formaggi, tappeti e cestini sardi. Appuntamento tradizionale è la realizzazione di un dolce di notevoli dimensioni a base di agrumi, a cura dell'Unione Cuochi della Regione Sardegna. Le serate del sabato e della domenica si chiudono con il ballo sardo.
Note
^ a b Dato Istat - Popolazione residente al 31 dicembre 2010.
^ AA. VV., Dizionario di toponomastica. Storia e significato dei nomi geografici italiani, Torino, UTET, 1990, p. 718.
^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28-12-2012.
Bibliografia
Manlio Brigaglia, Salvatore Tola (a cura di), Dizionario storico-geografico dei Comuni della Sardegna, Sassari, Carlo Delfino editore, 2006, ISBN 88-7138-430-X.
Francesco Floris (a cura di), Grande Enciclopedia della Sardegna, Sassari, Newton&ComptonEditori, 2007.
Altri progetti
Commons contiene immagini o altri file su Zerfaliu
Collegamenti esterni
La scheda del comune nel portale Comunas della Regione Sardegna
Portale su Zerfaliu