Destinazioni - Comune
Simaxis
Luogo:
Simaxis (Oristano)
Simaxis (Simaghis in sardo) è un comune italiano di 2.286 abitanti della provincia di Oristano in Sardegna.
Società
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Cultura
Il paese è molto conosciuto per la Giornata del Riso che si tiene solitamente nel mese di novembre. Oltre ciò il paese è noto anche per il carnevale organizzato in chiave retrò. La festa in questione si festeggia solitamente il sabato della settimana del martedì grasso. La festa è nota sotto il nome di "Sa Coja de tziu Damus" (il matrimonio di Signor Damus) che prevede un matrimonio di una coppia di sposi (lei alta e robusta, lui basso e molto magro). Il matrimonio è celebrato da un attore che impersona il Sindaco, e tutta la popolazione partecipa indossando così come gli sposi, abiti della tradizione agro-pastorale. Il corteo nuziale sfila poi per tutto il paese. La festa si conclude con la cena di nozze, la cui peculiarità è che tutti gli "invitati" devono portarsi da casa propria le sedie e il cibo. Entrambe le manifestazioni sono organizzate e realizzate dall'Associazione Turistica Pro Loco di Simaxis.
Un'altra importante manifestazione che si svolge nel comune di Simaxis è il "Mraxani rumor fest", un festival che nel 2010 è giunto alla sua quarta edizione organizzato, con l'aiuto del comune e delle attività locali, da una sessantina di giovani del paese i quali son riusciti a portare nel piccolo paese artisti del calibro di Caparezza, Motel Connection, The Wailers, 99 posse e tanti altri.
Note
^ Dato Istat - Popolazione residente al 31 dicembre 2010.
^ Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF) in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, Ente per le Nuove Tecnologie, l'Energia e l'Ambiente, 1 marzo 2011, p. 151. URL consultato il 25 aprile 2012.
^ Toponimo ufficiale in lingua sarda ai sensi dell'articolo 10 della Legge n. 482 del 15.12.1999, adottato con Delibera di Consiglio Comunale n. 40 del 25.08.2010 [1]
^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28-12-2012.
Altri progetti
Commons contiene immagini o altri file su Simaxis