Destinazioni - Comune
Verano
Luogo:
Verano (Bolzano/Bozen)
Verano (Vöran in tedesco) è un comune italiano di 927 abitanti della provincia autonoma di Bolzano.
Geografia
Il comune di Verano comprende oltre al capoluogo ed alla frazione di Eschio, alcune altre piccole località minori, e si estende per quasi ventitre chilometri quadrati di superficie.
Il paese dispone di almeno due buone strade principali che l'attraversano, la prima proveniente da Bolzano conduce a Meltina, e la seconda procede da Merano fino ad Avelengo, dopo Verano.
Storia
Il comune di Verano è appartenuto sino alla fine della prima guerra mondiale alla circoscrizione giudiziaria di Merano ed era parte del suo distretto amministrativo.
Dal 1957 il villaggio montano è raggiungibile con la funivia da Postal, che è stata rinnovata nell'anno 2000, ed è annoverata per le sue linee esteriori e le attrezzature tecniche d'avanguardia di cui è dotata, tra le più moderne funivie d'Europa, essendo fornita di un sistema di controllo che consente ad una sola persona di azionarla e permette nel contempo la videosorveglianza dell'intero tragitto.
Toponimo
Il toponimo è attestato dal 1186 e deriva dal nome di persona latino Ferius col significato di "terreno di Ferio".
Stemma
Lo stemma è interzato in fascia: il primo d’azzurro, il secondo raffigura un giogo bovino al naturale su oro ed il terzo è di rosso. Lo stemma simbolizza alcune caratteristiche del comune; il giogo fa riferimento all’allevamento bovino una volta fiorente, lo sfondo oro riproduce l’attività cerealicola praticata, il rosso rappresenta il porfido presente sul terreno e l’azzurro il cielo. Lo stemma è stato adottato nel 1967.
Società
Ripartizione linguistica
La sua popolazione è per la quasi sua totalità di madrelingua tedesca:
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Amministrazione
Note
^ Dato Istat - Popolazione residente al 31 dicembre 2010.
^ Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF) in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, Ente per le Nuove Tecnologie, l'Energia e l'Ambiente, 1 marzo 2011, p. 151. URL consultato il 25 aprile 2012.
^ AA. VV., Dizionario di toponomastica. Storia e significato dei nomi geografici italiani, Milano, GARZANTI, 1996, p. 693.
^ AA.VV., Nomi d'Italia. Novara, Istituto Geografico De Agostini, 2004
^ (EN) Heraldry of the World. Verano
^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28-12-2012.
Altri progetti
Commons contiene immagini o altri file su Verano