Usseaux
Usseaux, la piccola cittadina montana in provincia di Torino che non solo fa parte dei “Borghi più belli d’Italia”, ma è anche Bandiera Arancione del Touring Club.
Il borgo di Usseaux è formato da cinque borgate: Laux, Balboutet, Pourrieres, Fraisse e Usseaux.
Laux è nota come la borgata dell’acqua, appellativo che deriva dalla presenza di un piccolo laghetto. Una delle attrazioni principali della borgata è Piazza della Preghiera, che ricorda proprio il periodo di insediamento da parte dei valdesi.
Balboutet è nota a livello internazionale per l’allevamento di bovini e per la produzione di formaggi e prodotti caserecci. È situata sulla sponda sinistra del torrente Chisone ed è chiamata anche “paese delle meridiane”, che possono essere scoperte lungo la strada principale da cui si raggiunge anche Piazza del Sole, sempre ricca di eventi e celebrazioni che ne trasformano interamente l’atmosfera.
Pourrieres è la borgata più piccola, qui merita una visita la Chiesa parrocchiale di Maria Annunziata, mentre più a monte sorgono la grande Valle di Cogne e il Colle dell’Assietta.
Fraisse è la principale borgata per la produzione di legno. Il centro abitativo è sempre stato infatti luogo per la produzione di legname e di lavori artigianali con il legno; questo è grazie ai grandi e rigogliosi boschi che la contornano. Meritevole è la Chiesa dedicata ai Santi Filippo e Giacomo, patroni della borgata e festeggiati il 1° maggio.
Infine Usseaux, la borgata capoluogo, nota anche come “paese dei murales” in quanto ogni via ed edificio presentano affreschi, dipinti, murales o una qualsiasi forma d’arte. Nel centro ci sono bellissime fontane e monumenti che decorano ulteriormente questo borgo, a cui si aggiunge il mulino ristrutturato e pienamente funzionante. Imperdibile il Museo Brunetta d’Usseaux – Protagonisti ed Eroi, ospitato nel palazzo del Comune e dedicato alla figura del Conte Eugenio, sperimentatore della fotografia dei tempi e dello sviluppo in bianco-nero.