Consigli di viaggio - Tradizioni

Lo Scoppio del Carro a Firenze, la tradizione di Pasqua

Scritto da Eliana Iorfida, 20/01/20

Tra le tradizioni più attese e partecipate della Pasqua toscana, lo Scoppio del Carro a Firenze è l'evento che abbina tradizione popolare e devozione religiosa. Scopriamo le origine e lo svolgimento di questa imperdibile usanza.

Il "Brindellone", così è chiamata la sfolgorante torre pirotecnica posizionata su un carro che, ogni anno, rende la Pasqua fiorentina a dir poco scoppiettante.

La cerimonia dello Scoppio del Carro a Firenze ha origini antiche e coinvolge in modo unico la comunità dei fedeli e i turisti che accorrono da tutta Italia per assistere alla singolare accensione.

Pasqua a Firenze: lo Scoppio del Carro

La cerimonia dello Scoppio del Carro a Firenze sembra risalire ai tempi della Prima Crociata, indetta per liberare il Santo Sepolcro dalle mani degli infedeli.

La tradizione racconta che un giovane fiorentino di nome Pazzino, membro della nobile famiglia de' Pazzi, si distinse nella Prima Crociata per il suo coraggio, tanto da ricevere in dono tre pietre focaie provenienti dal Sacro Sepolcro, una reliquia molto importante per Firenze, ancora custodita nella Chiesa di SS. Apostoli.

La cerimonia dello Scoppio del Carro a Firenze, alla quale si assiste la domenica di Pasqua, non sembra essere molto diversa da quella che ebbe luogo in passato per celebrare il ritorno del giovane e delle reliquie dalla Terra Santa.

Il tutto ha inizio attorno alle 10.00 del mattino: il prete stofina le tre pietre focaie di Pazzino, le cui scintille accendono la candela di Pasqua; questa, a sua volta, viene usata per dare fuoco ai carboni che si trovano in un apposito contenitore posto sul Carro. Segue la processione per le vie del centro storico, accompagnata dagli sbandieratori storici e dai percussioni, fino a raggiungere la Cattedrale di Santa Maria del Fiore (il Duomo di Firenze), dove il Fuoco Santo viene preso in consegna all’Arcivescovado.

Il Carro, ricolmo di fuochi d’artificio, sosta davanti al Duomo per il tempo della messa pasquale, al termine della quale, sulle note della Gloria, l’arcivescovo accende con il fuoco sacro un razzo a forma di colomba (detto appunto “Colombina”), che simbolizza lo Spirito Santo e che, percorrendo un filo sospeso dal centro della chiesa all'esterno, raggiunge la macchina sacra e genera il vero e proprio Scoppio del Carro a Firenze.

Il sagrato e la piazza sono avvolti dai fuochi d’artificio, tra gli applausi della platea in festa. 

Come ogni rituale di Pasqua che oscilla tra sacro e profano, anche lo Scoppio del Carro a Firenze è legato agli auspici per il buon andamento della stagione: se tutto fila liscio e i fuochi d’artificio esplodono, allora si prospetta un raccolto ricco e florido e buona fortuna per la città e per i suoi fiorentini. 

La storia del "Brindellone"

Il Carro di Pasqua è anche noto come "Brindellone", termine tutto fiorentino che sta a indicare un ragazzo piuttosto alto, poco furbo e mal vestito.

Questo curioso nomignolo è legato alla tradizionale festa celebrata anticamente dalla Zecca fiorentina: ogni anno, il 24 giugno, in onore del patrono di Firenze, San Giovanni Battista, un grande carro di fieno partiva dalla torre della Zecca per fare il giro della città, trasportando un uomo trasandato, vestito di pelo di cammello, che rappresentava il santo (il Brindellone, appunto). Per analogia, da allora l'espressione indica tutti i carri che attraversavano la città per le feste, compreso quello pasquale.

La storia del Brindellone è legata anche al suo "nascondiglio", ovvero al luogo dove rimane occultato durante tutto l'anno.

Dove si trova il Brindellone? Nei pressi di Porta al Prato, dove si affaccia un enorme parete di legno: è qui che, al numero civico 48, si trova la “casa” del Brindellone, condotto all'esterno da una coppia di buoi fino al Duomo.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - CC BY-SA Di Cruifer - Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=47797732 c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Firenze

Firenze, capoluogo della Toscana,  si estende nella piana attraversata dal fiume Arno. Importante centro universitario e “Patrimonio dell'Umanità” UNESCO, è...

Altri Suggerimenti

San Giovanni a Firenze: 24 ore da non perdere!

San Giovanni a Firenze: 24 ore da non perdere!

“Come ogni anno, il 24 Giugno Firenze celebra il suo santo patrono, San Giovanni Battista, con una grandiosa giornata di festeggiamenti sin dal mattino. Scaricate...

Giro d’arte e paesaggi nell’Appennino Tosco-Emiliano

Giro d’arte e paesaggi nell’Appennino Tosco-Emiliano

Il “tappone appenninico” che ci attende oggi sarà un Giro d’arte e paesaggi nell’Appennino Tosco-Emiliano, dal Rinascimento di Firenze ai bacini termali di...

San Patrizio, un pezzo d’Irlanda a Firenze

San Patrizio, un pezzo d’Irlanda a Firenze

Tra le numerose le città italiane che oggi, 17 Marzo, celebrano il Santo irlandese, Firenze è quella che più di tutte ama tingersi di verde d’Irlanda e indossare...

Le parole non bastano più? Firenze Libro Aperto!

Le parole non bastano più? Firenze Libro Aperto!

Firenze Libro Aperto è il primo Festival Nazionale del Libro che, dal 17 al 19 febbraio, vedrà l’incantevole città gigliata protagonista assoluta del mondo della...

Pitti Immagine Uomo “veste” Firenze

Pitti Immagine Uomo “veste” Firenze

Cari amici modaioli, uno degli appuntamenti più attesi dai seguaci delle grandi firme made in Italy, il Pitti Immagine Uomo,  sta per approdare come ogni anno...

Tutte le strade portano a Pistoia, Capitale Italiana della Cultura 2017

Tutte le strade portano a Pistoia, Capitale Italiana della Cultura 2017

Appuntamento con gli itinerari proposti dalle nostre Guide Turistiche di fiducia! Oggi è la volta del gioiellino toscano eletto, non a caso, Capitale Italiana della...