Modica, la città siciliana nota per il cioccolato
Sapete qual è la città siciliana nota per il cioccolato? Modica, naturalmente! Gioiello del Barocco siciliano, questa splendida città vanta un cioccolato IGP dal sapore inconfondibile e le proprietà benefiche.
Indice
Oggi facciamo un dolce giro tra le vie di una città che odora di cioccolato, alla scoperta dei più grandi e antichi maestri cioccolatieri della Sicilia. Siamo nel centro storico di Modica, la città siciliana nota per il cioccolato, oltre che per essere una delle perle della Valle del Barocco.
Il suo centro storico è stato incluso nei Patrimoni UNESCO nel 2002 per i preziosi edifici barocchi che lo identificano, il suo cioccolato ha avuto il marchio IGP per la ricetta artigianale e le inconfondibili proprietà organolettiche, cos'altro serve per scegliere di trascorrere un dolcissimo weekend in questa piccola "fabbrica del cioccolato"?
Modica, città del cioccolato
Passeggiando per le vie di Modica, principale centro della Val di Noto famosa per essere la patria del Barocco siciliano, capita di essere rapiti da un profumo intenso di cioccolato e zucchero, come se da un momento all'altro ci si possa imbattere in uno dei personaggi di film celebri come "Chocolat" o "La fabbrica di cioccolato", appunto.
Invece, il principale punto di attrazione è l'Antica Dolceria Bonajuto, dove da generazioni si produce il prodotto dolciario che ha fatto di Modica la città siciliana nota per il cioccolato in tutto il mondo.
Sua maestà, il Cioccolato di Modica, si fa riconoscere al volo per il suo colore bruno, caratterizzato da leggere striature ambrate e un inconfondibile luccichio.
Cioccolato di Modica IGP: proprietà
Leggerezza e friabilità al palato, le caratteristiche salienti del Cioccolato di Modica, ottenute con una speciale lavorazione "a freddo" e con l'uso di antichi utensili.
Queste le prerogative che sono valse a questo prodotto siculo il marchio IGP, il primo cioccolato in Europa a vantare una Indicazione Geografica Protetta.
Quali sono le sue proprietà? Da sempre conosciuto per le sue virtù energetiche e terapeutiche, questo cioccolato favorisce la corretta circolazione arteriosa.
Nelle campagne e i dintorni della città siciliana nota per il cioccolato, i contadini lo utilizzano addirittura per curare raffreddori e bronchiti.
Cioccolato di Modica: ricetta e lavorazione
Qual è il segreto di tanta bontà? La genuinità degli ingredienti e la sapiente lavorazione artigianale.
Senza aggiunta di ulteriore burro, oltre a quello naturale del seme di cacao, l'unico ingrediente in più è lo zucchero grezzo, con qualche spezia a piacere.
La ricetta tradizionale vuole che la fava di cacao sia tostata subito dopo la macinatura, fino a ottenere la cosiddetta "massa di cacao", un panetto solido che si scioglie poi con lo zucchero, a bagnomaria, a una temperatura massima di 40/45 gradi, così da mantenere inalterati il profumo e ogni caratteristica organolettica.
Infine, la pasta viene lavorata nel "metate", la pietra ricurva usata anche dagli aztechi ma in versione sicula, ovvero lavica, e stesa col mattarello. Il composto di di cacao e zucchero viene quindi distribuito nelle formine e lasciato solidificare.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia