Itinerario tra i vigneti del Mendrisiotto
Mendrisiotto Terroir, ovvero l'itinerario tra i vigneti del Mendrisiotto, è l'esperienza enogastronomica nata su iniziativa dell'azienda Borgovecchio Vini SA, al confine alpino tra Italia e Svizzera, che offre nel calice un concentrato di gusto, profumi ed eccellenze del territorio. Solo per bongustai!
Come nasce l'itinerario tra i vigneti del Mendrisiotto? Dalla collaborazione tra diversi attori locali dell'arco alpino, nel distretto del Mendrisio, tra Varese e Lugano: albergatori, ristoratori, produttori vitivinicoli, casari, artisti, artigiani e l'intera comunità, parte attiva del progetto Mendrisiotto Terroir, propongono ai vititatori un'esperienza di soggiorni ineguagliabile.
Un modo di viaggiare lento, dolce, che consente di immergersi in un territorio generoso, apprezzandone i profumi, i sapori e le antiche tradizioni artigianali di chi se ne prende cura.
Mendrisiotto Terroir: percorsi consigliati
Siamo nel cuore verde del distretto alpino del Mendrisio, è qui che si sviluppa la proposta enogastronomica Mendrisiotto Terroir.
La zona dei laghi alpini, per definizione lontana dalle forme di turismo "mordi e fuggi", concentra in questo territorio, tra i vigneti del Mendrisiotto, una serie di attrattori ed eventi che si rivolgono unicamente a chi desidera fare esperienza dei luoghi, conoscere le persone, il territorio e i suoi prodotti, in questo caso i suoi vini eccellenti, le grappe aromatiche e le bontà alimentari con tutte le caratteristiche e le tipicità del caso.
La visita ai vigneti del Mendrisiotto è una full immersion nella bellezza dei vigneti, la dolcezza delle colline e delle valli, tra villaggi e piccole oasi di pace e bontà. Degustare vini e assaggiare le delizie del terroir direttamente dai produttori è una scoperta di storia, tradizioni, pievi e piccoli musei.
Tanti i percorsi alla scoperta dei vigneti del Mendrisiotto e non solo...
Mendrisiotto in bici
Una delle possibilità più divertenti e salutari per entrare in contatto diretto col territorio è attraversarlo in bicicletta. L'escursione in bici permette di fare tappa nei borghi e degustare le prelibatezze enogastronomiche al momento.
Cantine aperte
È uno degli eventi più importanti dedicati alla visita dei vigneti del Mendrisiotto, che permette di scoprire tutti i vini e le grappe della zona e conoscere direttamente i produttori.
Varcata la soglia delle cantine si aprono veri e propri gioielli architettonici, dove tradizione e tecnologia coesistono in uno spazio di eccellenza e benessere.
Non di rado, l'itinerario tra i vigneti del Mendrisiotto offre la possibilità di sperimentare un tipo di vacanza attiva, durante la quale è possibile cimentarsi in prima persona con i manufatti e le ricette della tradizione.
Capiterà di cucinare un risotto o un brasato al Merlot, produrre un tipico formaggio, creare e cuocere un vaso di ceramica, toccare con mano il marmo di Arzo o giocare a carte con la gente del posto, trasformando la vacanza in esperienze autentica, che arriva al cuore del territorio.
Degustazioni filosofiche
Tra le proposte più inedite e coinvolgenti del tour tra i vigneti del Mendrisiotto la degustazione di vini, grappe e whisky abbinate a brevi passeggiate e chiacchierate filosofiche.
Un modo unico e piacevole di assaporare tutto ciò che induce in...meditazione!
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia