Consigli di viaggio - A Tavola

Itinerario tra i vigneti del Mendrisiotto

Scritto da Redazione , 18/02/20

Mendrisiotto Terroir, ovvero l'itinerario tra i vigneti del Mendrisiotto, è l'esperienza enogastronomica nata su iniziativa dell'azienda Borgovecchio Vini SA, al confine alpino tra Italia e Svizzera, che offre nel calice un concentrato di gusto, profumi ed eccellenze del territorio. Solo per bongustai!

Come nasce l'itinerario tra i vigneti del Mendrisiotto? Dalla collaborazione tra diversi attori locali dell'arco alpino, nel distretto del Mendrisio, tra Varese e Lugano: albergatori, ristoratori, produttori vitivinicoli, casari, artisti, artigiani e l'intera comunità, parte attiva del progetto Mendrisiotto Terroir, propongono ai vititatori un'esperienza di soggiorni ineguagliabile.

Un modo di viaggiare lento, dolce, che consente di immergersi in un territorio generoso, apprezzandone i profumi, i sapori e le antiche tradizioni artigianali di chi se ne prende cura.

Mendrisiotto Terroir: percorsi consigliati

Siamo nel cuore verde del distretto alpino del Mendrisio, è qui che si sviluppa la proposta enogastronomica Mendrisiotto Terroir.

La zona dei laghi alpini, per definizione lontana dalle forme di turismo "mordi e fuggi", concentra in questo territorio, tra i vigneti del Mendrisiotto, una serie di attrattori ed eventi che si rivolgono unicamente a chi desidera fare esperienza dei luoghi, conoscere le persone, il territorio e i suoi prodotti, in questo caso i suoi vini eccellenti, le grappe aromatiche e le bontà alimentari con tutte le caratteristiche e le tipicità del caso.

La visita ai vigneti del Mendrisiotto è una full immersion nella bellezza dei vigneti, la dolcezza delle colline e delle valli, tra villaggi e piccole oasi di pace e bontà. Degustare vini e assaggiare le delizie del terroir direttamente dai produttori è una scoperta di storia, tradizioni, pievi e piccoli musei. 

Tanti i percorsi alla scoperta dei vigneti del Mendrisiotto e non solo...

Mendrisiotto in bici

Una delle possibilità più divertenti e salutari per entrare in contatto diretto col territorio è attraversarlo in bicicletta. L'escursione in bici permette di fare tappa nei borghi e degustare le prelibatezze enogastronomiche al momento.

Cantine aperte

È uno degli eventi più importanti dedicati alla visita dei vigneti del Mendrisiotto, che permette di scoprire tutti i vini e le grappe della zona e conoscere direttamente i produttori. 

Varcata la soglia delle cantine si aprono veri e propri gioielli architettonici, dove tradizione e tecnologia coesistono in uno spazio di eccellenza e benessere.

Non di rado, l'itinerario tra i vigneti del Mendrisiotto offre la possibilità di sperimentare un tipo di vacanza attiva, durante la quale è possibile cimentarsi in prima persona con i manufatti e le ricette della tradizione.

Capiterà di cucinare un risotto o un brasato al Merlot, produrre un tipico formaggio, creare e cuocere un vaso di ceramica, toccare con mano il marmo di Arzo o giocare a carte con la gente del posto, trasformando la vacanza in esperienze autentica, che arriva al cuore del territorio.

Degustazioni filosofiche

Tra le proposte più inedite e coinvolgenti del tour tra i vigneti del Mendrisiotto la degustazione di vini, grappe e whisky abbinate a brevi passeggiate e chiacchierate filosofiche.

Un modo unico e piacevole di assaporare tutto ciò che induce in...meditazione! 

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY Foto di rottonara da Pixabay c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Lombardia

Motore economico d’Italia, la Lombardia è anche una regione ricca di fascno e mete da esplorare: splendide città d’arte e paesaggi lacustri tra i piùrinomati...

Altri Suggerimenti

Primo Sale: il pecorino siciliano d'eccellenza

Primo Sale: il pecorino siciliano d'eccellenza

Il Primo Sale, ovvero il pecorino siciliano ai primi stadi di maturazione, è un prodotto tutto da scoprire. Ecco cosa sapere!

Alla scoperta del Grano Saraceno: origine, utilizzi e benefici

Alla scoperta del Grano Saraceno: origine, utilizzi e benefici

Ricco di proteine facilmente assimilabili, vitamine e minerali, il Grano Saraceno è un alimento nutriente ed energetico. Scopri di più!

Prosciutto di Parma: crudo o cotto, basta sia di Parma

Prosciutto di Parma: crudo o cotto, basta sia di Parma

Il Prosciutto di Parma ha una fama indiscussa, riconosciutagli anche a livello planetario. Scopri le sue caratteristiche principali!

Bacco in Frac: il Brunello di Montalcino

Bacco in Frac: il Brunello di Montalcino

Il vino è la prima magia che l’uomo produsse lavorando i frutti che coltivava. La vite, già esistente prima della nascita dell’Uomo, è la pianta usata per...

La Cipolla di Tropea: connubio unico di gusto e salute

La Cipolla di Tropea: connubio unico di gusto e salute

The Red Onion of Tropea has become famous all over the world and has become part of the foundation of the many culinary delicacies of Italy.

Autunno in Trentino: mele DOC, vini, formaggi e Ciuìga

Autunno in Trentino: mele DOC, vini, formaggi e Ciuìga

Una settimana in Trentino per gustare quanto c'è di meglio tra vigneti, meleti, sagre in piazza e antichi borghi.