Consigli di viaggio - A Tavola

La ricetta segreta del Natale in Calabria? I fichi Marano

Scritto da Redazione , 23/11/17

Natale si avvicina e non c’è festa che si rispetti se tra i dolci tradizionali non sono compresi i fichi al cioccolato. Non fichi qualsiasi, fichi Marano, gli autentici dottati cosentini. Gli unici che vantano una ricetta segreta da tre generazioni!  

Creatori di dolcezze da oltre 80 anni 

Era il 1930, i contadini del cosentino avevano concluso la raccolta e l’essiccazione del prezioso fico dottato – qualità unica al mondo, polposa e dai semi minuscoli, che dal Medio Oriente ha trovato nel cosentino il proprio habitat ideale – i frutti erano pronti per passare alle cure di Bartolo Marano, capostipite della famiglia e ideatore della ricetta segreta che si tramanda di padre in figlio.

Era l’inizio di una dolcissima avventura...

Amantea, splendido borgo incastellato sul mare, diventa laboratorio e show-room dei fichi Marano, che si affermano marchio indiscusso di qualità nella lavorazione dei fichi al cioccolato e di altre proposte innovative, senza tradire la linea tradizionale di famiglia: crocette, trecce, coroncine, palloni, nocchette e tutte le lavorazioni che attingono al sapere antico del territorio.

Oggi è sufficiente fare due passi per Amantea, nei dintorni dei punti vendita F.lli Marano, per essere catturati da una scia di profumo avvolgente, al quale non si resiste, che induce all’assaggio goloso.

Regali natalizi ad arte con le confezioni firmate  

ViaggiArt si “sacrifica” fino in fondo e oltre a testare la bontà inimitabile dei fichi Marano, suggerisce di fare bella figura per i regali natalizi con una delle confezioni esclusive della linea “Marano (è) arte”, assortimento di delizie racchiuse in un packaging premiato tra i più belli d’Europa.

L’idea originale di Davide Marano, oggi alla guida dell’azienda insieme ai fratelli, ha coinvolto in una selezione internazionale alcuni tra gli artisti e gli illustratori più quotati, ai quali è stato affidato il compito di realizzare confezioni che coniugano “il buono al bello”, per un fico a regola d’arte!

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY F.lli Marano c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Amantea

Amantea è una città turistica e uno dei centri più animati del Tirreno cosentino, sede di numerose istituzioni culturali. Probabilmente nel sito dell'attuale...

Altri Suggerimenti

Conosci le Invasioni Digitali?

Conosci le Invasioni Digitali?

Dopo il grande successo delle edizioni precedenti, torna ‘Invasioni Digitali’, il format ideato da Fabrizio Todisco e Marianna Marcucci pensato per promuovere e...

CWA. ViaggiArt migliore startup del 2014

CWA. ViaggiArt migliore startup del 2014

Inizia con due premi il 2015 di ViaggiArt. “Miglior sito viaggi e turismo” e “Migliore startup del 2014” ai Calabria Web Awards, atto conclusivo della...

Buongiorno Regione: Intervista ai founder di Viaggiart

Buongiorno Regione: Intervista ai founder di Viaggiart

20 Ottobre 2014 Turismo digitale in Calabria, l’esperienza di Viaggiart e i progetti futuri: questa mattina siamo stati ospiti di Buongiorno Regione, il...

Autunno in Trentino: mele DOC, vini, formaggi e Ciuìga

Autunno in Trentino: mele DOC, vini, formaggi e Ciuìga

Una settimana in Trentino per gustare quanto c'è di meglio tra vigneti, meleti, sagre in piazza e antichi borghi.

Il Riso di Sibari, il migliore d’Italia

Il Riso di Sibari, il migliore d’Italia

Il riso migliore d'Italia? In Calabria! Il Riso di Sibari è un vero e proprio gioiello del territorio calabrese che conquista il podio nazionale.

Cosa mangiare a Palermo, tra piatti tipici e street food

Cosa mangiare a Palermo, tra piatti tipici e street food

Street food a Palermo: ecco cosa mangiare a Palermo durante una passeggiata in centro e dove trovare il miglior cibo da strada.