Destinazioni - Comune
San Giorgio di Nogaro
Luogo:
San Giorgio di Nogaro (Udine)
San Giorgio di Nogaro (San Zorz di Noiâr in friulano standard, San Zorz in friulano centro-orientale anticamente Zuccola) è un comune italiano di 7.685 abitanti della provincia di Udine in Friuli-Venezia Giulia.
Due chilometri più a sud è situato Porto Nogaro, attivo porto fluviale sul Corno, nella Bassa Friulana. Era un centro molto importante nell'antichità per il passaggio della via Annia.
Questo porto, attivo per navi di un certo tonnellaggio, contende per poche centinaia di metri a Monfalcone la caratteristica di porto commerciale più settentrionale del Mediterraneo. Infatti l'estremità nord della banchina operativa di Porto Nogaro si trova a 45°47'59" nord mentre la zona fra la banchina operativa di Monfalcone e la prospiciente banchina di allestimento dei cantieri navali di quella città è alla latitudine di 45°47'35", una differenza di meno di mezzo miglio nautico.
Geografia fisica
Situato nella Bassa Friulana centrale, è bagnato dal fiume Corno. Il territorio comunale confina a nord con Porpetto, a sud-ovest con il comune di Carlino, a sud-est con quello di Torviscosa.
Storia
Nel 1968 vi venne aggregata la borgata Planais, già parte del comune di Torviscosa.
Società
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Lingue e dialetti
A San Giorgio di Nogaro, accanto alla lingua italiana, la popolazione utilizza il friulano centro-orientale, una variante della lingua friulana. Nel territorio comunale vige la legge regionale 18 dicembre 2007, n. 29 "Norme per la tutela, valorizzazione e promozione della lingua friulana", con la quale la Regione Friuli-Venezia Giulia stabilì le denominazioni ufficiali in friulano standard e in friulano locale dei comuni in cui effettivamente si parla il friulano.
Amministrazione
Gemellaggi
Völkermarkt
Mezőhegyes
Voci correlate
Bassa Friulana
Università Castrense di San Giorgio di Nogaro
Collegamenti
Villa Dora
Note
^ Dato Istat - Popolazione residente al 31 dicembre 2010.
^ Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF) in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, Ente per le Nuove Tecnologie, l'Energia e l'Ambiente, 1 marzo 2011, p. 151. URL consultato il 25 aprile 2012.
^ Toponomastica: denominazioni ufficiali in lingua friulana
^ Decreto del presidente della Repubblica 24 maggio 1968, n. 760, in materia di "Distacco della borgata Planais dal comune di Torviscosa con aggregazione al comune di San Giorgio di Nogaro."
^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28-12-2012.
^ lista ufficiale Denominazioni ufficiali in lingua friulana, Arlef. URL consultato il 26 ottobre 2011.
Altri progetti
Commons contiene immagini o altri file su San Giorgio di Nogaro