Luogo - Monumento

Carcere Mamertino

Luogo: via del Clivio Argentario, 1, Roma

Uno dei monumenti più importanti della storia di Roma è certamente il Carcere Mamertino (Carcer Tullianum), dove l'agiografia cristiana vuole reclusi in epoca neroniana gli apostoli Pietro e Paolo. La sua apertura vuole restituire il naturale rapporto di questo monumento con la piazza del Foro Romano (Comizio) e l'area del Campidoglio.

Originariamente parte del Foro Romano, oggi coperto dalle fondazioni della chiesa di S. Giuseppe dei Falegnami (XVI -XVII secolo), il complesso è formato da due ambienti sovrapposti: in basso il "Tullianum", luogo di culto a forma circolare risalente all'epoca arcaica e legato a una fonte sotterranea, al livello superiore il "Carcer" di pianta trapezoidale costruito in epoca repubblicana (IV-II secolo a. C), e ricordato dalle fonti antiche come luogo di reclusione per i nemici pubblici dello Stato Romano in attesa di essere giustiziati.

Intorno al VII secolo d.C. diviene luogo di culto legato alle figure degli apostoli Pietro e Paolo. I dipinti di IX-XIV secolo rimessi in luce durante i restauri nel Carcere sono il primo documento storico-artistico da riferire alla Chiesa di San Pietro in Carcere.

 

È stato attivato, in collaborazione con Coopculture, il nuovo accesso (tornello) all'area archeologica del Foro Romano, situato accanto al Carcere, accessibile secondo gli orari di apertura dell'area archeologica.

Carcere Mamertino e la Chiesa c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Potrebbero interessarti