Destinazioni - Comune
Ramponio Verna
Luogo:
Ramponio Verna (Como)
Ramponio Verna (Repögn Verna in dialetto - pronuncia fonetica IPA: [repögn verna]) è un comune italiano di 427 abitanti della provincia di Como, in Lombardia.
Storia
Ramponio Verna rientra tra i comuni decorati al valor militare per la guerra di liberazione. È stato infatti insignito della Croce di guerra al valor militare per i sacrifici della sua popolazione e per la sua attività nella lotta partigiana.
Società
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Persone legate a Ramponio Verna
Pietro Gauli (06/06/1916 - 04/01/2012), pittore, scenografo e ceramista. È stato uno degli ultimi rappresentanti del movimento “Corrente”, fondato da Ernesto Treccani, e di cui hanno fatto parte artisti quali Lucio Fontana, Renato Guttuso, Ennio Morlotti, Aligi Sassu e Italo Valenti. Gauli (nato a Milano da madre originaria di Verna) ha diviso la sua attività tra Milano, l’Umbria (terra d'origine della consorte Ersilia) e Verna, dove un museo raccoglie una parte delle sue opere. Proprio a Verna, incantevole frazione del comune di Ramponio Verna, l'artista trascorse per anni tutte le estati. Commovente omaggio al paese di origine, sono sicuramente gli affreschi presenti nel lavatoio pubblico, a pochi metri dalla sua abitazione.
Santino Solari (1576 - 1646), architetto e scultore. Attivo a Salisburgo, progettò il castello di Hellbrunn, e fornì apporto prezioso alla realizzazione della Cattedrale di Santo Stefano.
Note
^ Dato Istat - Popolazione residente al 30 novembre 2012.
^ AA. VV., Dizionario di toponomastica. Storia e significato dei nomi geografici italiani, Milano, GARZANTI, 1996, p. 530.
^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28-12-2012.