Destinazioni - Comune
Premolo
Luogo:
Premolo (Bergamo)
Premolo (Prémol in dialetto bergamasco) è un comune italiano di 1.028 abitanti della provincia di Bergamo, in Lombardia.
Geografia fisica
Situato a 625 m s.l.m. sulla destra orografica del fiume Serio, in val Seriana, dista circa 29 chilometri a nord dal capoluogo orobico.
Storia
Nel 1963 nel territorio del paese, precisamente in località Canal de Andruna, vennero rinvenuti, in una grotta, resti umani risalenti addirittura al 3000 a.C., ritrovamento più antico di tutta la provincia. Questa scoperta di scheletri di tre uomini, due donne e tre bambini, unitamente ad alcuni monili ed oggetti, ha stravolto le ipotesi fino ad allora considerate riguardo agli insediamenti umani nella bergamasca.
A parte questa, non sono giunte altre antiche documentazioni riguardanti questo piccolo borgo, che ha sempre vissuto nella più assoluta tranquillità, scandita dai ritmi della natura che ha fornito la principale fonte di sussistenza agli abitanti, garantendo agricoltura e allevamento, ma anche attività estrattive di piombo e zinco, ricavato dalle pendici del monte Grem.
Dal 1928 al 1947 il comune fece parte, insieme a Ponte Nossa al comune di Nossa.
Monumenti e luoghi d'interesse
Architetture religiose
Chiesa parrocchiale,
di buona fattura dedicata a Sant'Andrea, ed edificata nel 1290, con successive ristrutturazioni ed ampliamenti eseguiti nel XVI e XVIII secolo, possiede dipinti e sculture di assoluto rilievo, tra cui alcune dell’intarsiatore Andrea Fantoni.
Capitelli votivi
Architetture civili
Cultura
Eventi
La prima domenica di settembre si celebra il co-patrono San Defendente e ogni cinque anni la festa diventa "ol festù" (cioè il festone, la grande festa).
Il Gruppo Don Antonio Seghezzi allestisce il Presepio Vivente con un centinaio di comparse, riproponendo gli antichi mestieri.
Tra le vie del paese e i sentieri del Monte Belloro si svolge la camminata gastronomica "La via delle mele".
Persone legate a Premolo
don Antonio Seghezzi, presbitero e partigiano morto a Dachau
Amministrazione
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Note
^ Dato Istat - Popolazione residente al 31 dicembre 2010.
^ AA. VV., Dizionario di toponomastica. Storia e significato dei nomi geografici italiani, Milano, GARZANTI, 1996, p. 520.
^ Il toponimo dialettale è citato nel libro-dizionario di Carmelo Francia, Emanuele Gambarini (a cura di), Dizionario italiano-bergamasco, Torre Boldone, Grafital, 2001, ISBN 88-87353-12-3.
^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28-12-2012.
Commons contiene immagini o altri file su Premolo