Destinazioni - Comune
Odalengo Grande
Luogo:
Odalengo Grande (Alessandria)
Odalengo Grande (Audalengh Grand in piemontese) è un comune italiano di 528 abitanti della provincia di Alessandria, in Piemonte.
Il territorio del comune comprende alcune frazioni sviluppatesi sul lato sinistro della Strada statale 590 della Val Cerrina verso Casale Monferrato e più precisamente :
Sant'Antonio
Cicengo
Vallestura
Pozzo
Torre San Quilico
Frostolo
Casaleggio
Architetture storiche
Torre San Quilico : la Torre è situata in prossimità del torrente Stura, nella frazione omonima e risale al XII secolo ed era la torre campanaria dell’antica pieve di S.Quilico, ora scomparsa.
Si hanno prove anche della presenza di un antico cimitero, a poco a poco rosicchiato dalle alluvioni del vicino corso d’acqua, che insieme ai ritrovamenti di macerie, rottami, armi e vecchie monete, sono una delle più importanti testimonianze che nella zona vi fosse un insediamento abbastanza importante, probabilmente derivante da un antico pago romano.
In un documento del 29 maggio 1725 Pietro II Radicati, arcivescovo di Casale, descrive la chiesa nei seguenti termini: "Questa chiesa ha tre navate, di cui quella centrale in volta e le altre due a col nudo tetto, questo tetto si trova in pessimo stato ed è sul punto di cadere."
Lo stile è romanico, realizzato con l’alternarsi di tufo e laterizio, con la presenza di diversi ordini di archetti pensili. Si hanno tre ordini di finestre, l’ultimo costituito da bifore. La costruzione è in tufo grigio, ne primo tratto chiuso da eleganti e classici archetti incrociati, e poi di mattoni rossi e rosei. Strette monofore sono poste nel secondo e nel terzo pezzo; e quattro bifore sulla sommità sono sormontate da archetti pensili di coronamento.
Persone legate ad Odalengo Grande
Gad Lerner (Beirut, 7 dicembre 1954), giornalista e scrittore che ha la residenza ad Odalengo Grande.
Amministrazione
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Note
^ Dato Istat - Popolazione residente al 31 dicembre 2010.
^ Comune di Odalengo Grande
^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28-12-2012.