News

Mostra Marmi Torlonia, a Roma: la più importante collezione privata del mondo

Scritto da Redazione , 13/10/20

Anteprima sui Marmi Torlonia, a Villa Caffarelli di Roma. Grande evento nel suo genere la mostra che consentirà di ammirare, dal prossimo 14 ottobre al 29 giugno 2021 i Marmi Torlonia, ovvero la più prestigiosa collezione privata di statue al mondo.

Allestita dal principe Alessandro Torlonia, a fine Ottocento, la collezione Marmi Torlonia raggruppa  opere già in possesso della famiglia che vanno a costituire il più grande e prezioso patrimonio statuario privato al mondo, come sottolienea Salvatore Settis, curatore della mostra Marmi Torlonia assieme a Carlo Gasparri. 

La grande mostra dei Marmi Torlonia a Roma

La mostra dei Marmi Torlonia espone 92 opere greco-romane selezionate a seguito di un’intesa tra il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo e la Fondazione Torlonia.

La firma dell'allestimento, che viene ospitato negli ambienti di Villa Caffarelli, riaperta al pubblico dopo oltre cinquant’anni come nuova sede dei Musei Capitolini. è di David Chipperfield Architects Milano. 

Dai Marmi Torlonia al Museo Torlonia: il progetto

Salvatore Settis immagina un futuro preciso per i Marmi Torlonia: un vero e proprio museo dedicato, che raccolga questa incredibile collezione e la renda stabilmente fruibile al pubblico.

A fronte delle statue esposte in questa occasione, infatti, olre 600 restano ancora inaccessibili. 

Si parte dunque da poco meno di un centinaio di capolavori assoluti, a lungo celati, per aprire una strada istituzionale alla costituzione del Museo Marmi Torlonia, che potrebbe trovare una degna sede presso Palazzo Rivaldi, il cui restauro è già deliberato.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Leggi anche:

Immagine descrittiva - BY ANSA ViaggiArt c

Roma

Roma, capitale d’Italia, anche definita “l'Urbe” e “Città Eterna” secondo la tradizione fondata da Romolo il 21 aprile del 753 a.C. sulle rive del fiume...

Altri Suggerimenti

Cosa prevede il nuovo DPCM per gli operatori turistici in Italia

Cosa prevede il nuovo DPCM per gli operatori turistici in Italia

Era atteso già nella giornata di ieri, ma dopo le prime bozze circolate sulla rete e le reazioni delle regioni, il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha...

Tropea tra I Borghi più Belli d'Italia

Tropea tra I Borghi più Belli d'Italia

Tropea, tra I Borghi più Belli d'Italia, prima località della provincia di Vibo Valentia ad arerire al prestigioso club nazionale. 

A casa di Bonaria Manca, pittrice pastora

A casa di Bonaria Manca, pittrice pastora

Addio a Bonaria Manca, pittrice pastora, di origini sarde che ha trasformato la propria casa in un'opera d'arte.

Giornate FAI autunno 2020

Giornate FAI autunno 2020

Torna uno degli appuntamenti più attesi con il patrimonio italiano: Giornate FAI autunno 2020, nei due weekend di ottobre, 17-18 e 24-25.

Giardini delle Esperidi Festival a Zagarise, 31 ottobre - 1 novembre

Giardini delle Esperidi Festival a Zagarise, 31 ottobre - 1 novembre

Giardini delle Esperidi prende il via il 31 ottobre per due intense giornate di arte, teatro, libri nei luoghi che da sempre animano il festival.

Bologna Jazz Festival si farà: omaggio a Charlie Parker

Bologna Jazz Festival si farà: omaggio a Charlie Parker

Bologna Jazz Festival non si ferma! L'edizione del centenario della nascita di Charlie Parker si terrà dal 22 ottobre al 15 novembre.