News

Mostra Marmi Torlonia, a Roma: la più importante collezione privata del mondo

Scritto da Redazione , 13/10/20

Anteprima sui Marmi Torlonia, a Villa Caffarelli di Roma. Grande evento nel suo genere la mostra che consentirà di ammirare, dal prossimo 14 ottobre al 29 giugno 2021 i Marmi Torlonia, ovvero la più prestigiosa collezione privata di statue al mondo.

Allestita dal principe Alessandro Torlonia, a fine Ottocento, la collezione Marmi Torlonia raggruppa  opere già in possesso della famiglia che vanno a costituire il più grande e prezioso patrimonio statuario privato al mondo, come sottolienea Salvatore Settis, curatore della mostra Marmi Torlonia assieme a Carlo Gasparri. 

La grande mostra dei Marmi Torlonia a Roma

La mostra dei Marmi Torlonia espone 92 opere greco-romane selezionate a seguito di un’intesa tra il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo e la Fondazione Torlonia.

La firma dell'allestimento, che viene ospitato negli ambienti di Villa Caffarelli, riaperta al pubblico dopo oltre cinquant’anni come nuova sede dei Musei Capitolini. è di David Chipperfield Architects Milano. 

Dai Marmi Torlonia al Museo Torlonia: il progetto

Salvatore Settis immagina un futuro preciso per i Marmi Torlonia: un vero e proprio museo dedicato, che raccolga questa incredibile collezione e la renda stabilmente fruibile al pubblico.

A fronte delle statue esposte in questa occasione, infatti, olre 600 restano ancora inaccessibili. 

Si parte dunque da poco meno di un centinaio di capolavori assoluti, a lungo celati, per aprire una strada istituzionale alla costituzione del Museo Marmi Torlonia, che potrebbe trovare una degna sede presso Palazzo Rivaldi, il cui restauro è già deliberato.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Leggi anche:

Immagine descrittiva - BY ANSA ViaggiArt c

Roma

Roma, capitale d’Italia, anche definita “l'Urbe” e “Città Eterna” secondo la tradizione fondata da Romolo il 21 aprile del 753 a.C. sulle rive del fiume...

Altri Suggerimenti

OpenUp.Gift, un sito per sostenere il mondo dell'arte e della cultura

OpenUp.Gift, un sito per sostenere il mondo dell'arte e della cultura

Siamo a Cosenza, in Calabria, in piena zona rossa. Da un gruppo di professionisti del posto nasce l'idea di realizzare un sito web www.openup.gift per sostenere le...

Capitale Italiana Cultura 2022: la top 10

Capitale Italiana Cultura 2022: la top 10

Svelate le 10 finaliste che si contenderanno il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2022.

Archivio Mad Firenze: l'arte contemporanea in un clic

Archivio Mad Firenze: l'arte contemporanea in un clic

Nasce Mad Archival Platform, progetto unico in Italia, che racchiude in digitale l'arte contemporanea presso l'Archivio Mad Firenze.

Cos'è UNESCO ResiliArt, movimento globale per artisti e cultura

Cos'è UNESCO ResiliArt, movimento globale per artisti e cultura

Nasce UNESCO ResiliArt, il nuovo moviemento di artisti, intellettuali e craetivi a sostegno della cultura e dell'arte.

Van Gogh in digitale: la grande mostra di Padova in prima serata

Van Gogh in digitale: la grande mostra di Padova in prima serata

La grande mostra padovana, Van Gogh. I colori della vita, ormai chiusa per il DPCM, passa al web e incontra la musica e la lettura.

Guadalajara, Capitale Mondiale Libro 2022 per l'UNESCO

Guadalajara, Capitale Mondiale Libro 2022 per l'UNESCO

Guadalajara Capitale Mondiale del Libro 2022 per l'UNESCO. Selezionata per le politiche sul libro e la lettura, il sociale e la pace.